home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GATTO DI CIRCA 2 ANNI, MUORE DA UN GIORNO ALL'ALTRO - Discussione n 89453 - PermaLink
   GATTO DI CIRCA 2 ANNI, MUORE DA UN GIORNO ALL'ALTRO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Nicole88

Registrato dal: 16-12-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 02:41   
Salve, ho bisogno di aiuto per capire come mai il mio piccolo Jack, un gatto europeo a pelo corto di soli 2 anni, è morto nel giro di un giorno. Viveva sia in giardino che in casa, ma di notte ha quasi sempre dormito con me. Due notti fa non ha dormito in casa e la mattina seguente era nervosissimo con gli altri gatti (ne ho 4 di diverse età, ma sono tutti in salute), allora l'ho portato in casa per farlo riposare e spingeva con la pancia come se dovesse andare in bagno, ma non riusciva. L'ho lasciato in casa per alcune ore perché dovevo lavorare, e quando sono tornata a casa l'ho trovato sul mio letto a dormire e sembrava stare bene (faceva anche le fusa se lo accarezzavo); aveva fatto i suoi bisogni e aveva vomitato in bagno sia acqua che una specie di liquido marroncino (non era diarrea, sono sicura). Pensavo che avesse vomitato per lo sforzo di andare in bagno e l'ho lasciato sul letto a dormire, dato che era tranquillo. Fino a sera tarda stava bene, ma verso le 5 e 30 di mattina sono andata a controllare e stava dormendo nella cassettina, come se fosse rassegnato, allora l'ho messo su una coperta e sbuffava con la bocca e aveva delle contrazioni costanti della pancia. Ho provato a chiamare una clinica veterinaria vicino a casa mia, ma non rispondeva nessuno e quando sono rientrata Jack era morto nel giro di 5 minuti.
Nel pomeriggio ho trovato un pezzettino di cioccolata sul pavimento, un po' rosicchiata, ma non avendo dormito con me quella notte, vuol dire che l'aveva mangiata il giorno prima.
Ho cercato su internet i sintomi legati al consumo di cioccolato, ma specificano che la teobromina agisce nel giro di poche ore e tra i sintomi compare sempre la diarrea, cosa che Jack non aveva.
Come dicevo gli altri gatti stanno benissimo, e Jack fino ad allora aveva avuto solo una volta i linfonodi ingrossati, ma parecchi mesi fa.
Per favore, aiutatemi a capire cosa può essere successo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nicole88 il 16-12-2014 02:47 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 09:10   
Ciao, mi spiace ma non credo che la causa sia da imputare al pezzettino di cioccolata rosicchiato..ne sarebbe servita una quantita' molto maggiore, nel caso, se volessimo dare la colpa a quella..
Analizzando invece quello che hai scritto, direi che la spiegazione sta altrove,,sul fatto che:

1-E' rimasto fuori la notte e potrebbe aver mangiato qualcosa di velenoso o magari aver subito un trauma interno di qualche tipo...anche il particolare che fosse estremamente nervoso la mattina seguente e' alquanto sospetto..

2- Potrebbe trattarsi di un blocco intestinale o peritonite o come detto sopra, un trauma addominale brusco o penetrante, successo qualche ora prima..
Gia' il fatto di quei movimenti bruschi con la pancia e contrazioni, fanno pensare a una cosa del genere e dovevano mettere in allarme, sarebbe stato meglio sentire o portarlo subito dal veterinario per verificare le condizioni...
Sarebbe utile sapere che tipo di odore aveva quel liquido marroncino vomitato in bagno.. , se erano succhi gastrici o se avevano un odore piu' pungente, come di feci..

Puirtroppo da qui, si possono solo fare supposizioni..nel caso fosse una cosa di cui ho prospettato sopra, e' stato lasciato passare troppo tempo e se effettivamente si e' verificato un danno interno causato da trauma o occlusione o ingestione di qualcosa di estraneo e velenoso..il tempo ha giocato una parte fondamentale..era da farlo visitare subito e forse si poteva fare qualcosa...mi spiace tanto..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 16-12-2014 09:59 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 09:41   
Concordo, soprattutto se i gatti escono al minimo sintomo di malessere vanno visitati subito.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 13:45   
Io ho pensato anche al blocco urinario (avendo esperienzacce in merito), ma.. senza un'autopsia sono e restano supposizioni, neanche mediche tra l'altro.

Cercare risposte davanti ad una morte, soprattutto così improvvisa è normale , ma invece di arrovellarti (e riacutizzare ogni volta il dolore)cerca di far tesoro di questa brutta esperienza per gli altri mici.. Come dicono Acchiappacoda e Annas, per quelli che vivono anche fuori, lontani dal nostro controllo, è davvero importante che siano visitati al minimo sintomo..

Ciao piccolo Jack..


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 14:32   
Milena, credo che sia improbabile che la causa sia riconducibile a un blocco o ostruzione urinaria, perche' (almeno per mia esperienza) i sintomi e il comportamento sono molto diversi..

Diciamo che solo un elemento potrebbe essere comune, il NERVOSISMO dimostrato il mattino dopo..ma presenza di spasmi addominali e vomito non credo si possano associare a un'ostruzione vescicale..
Poi il comportamento sarebbe stato molto piu' evidente, con nervosismo eccessivo anche in seguito, entrate e uscite continue dalla cassettina, rintanarsi sotto a letto o mobili e leccate continue alle parti intime e lamenti..

In piu' , Nicole88 ha specificato che i bisogni li aveva fatti..non riscontrando tracce anomale, come sangue nella sabbietta o altro..e il gatto sembrava poi tranquillo..
Solo in seguito ha mostrato segni evidenti di respirazione difficoltosa e contrazioni continue dell'addome, come se dovesse espellere qualcosa senza riuscirci... :pens

Pero', come detto, solo un'autopsia potrebbe chiarire la morte del micio..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.549 Secondi