home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio nano sofferente.... rogna? AIUTO!!!!! - Discussione n 89447 - PermaLink
   coniglio nano sofferente.... rogna? AIUTO!!!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 22:17   
Buonasera a tutti,
Ho bisogno di aiuto! Io diciamo che ho e al contempo non ho una coniglia nana.. ce l'ho perchè vive da me, non ce l'ho perchè vive nel giardino (molto molto grande) di casa e non dico che si sia inselvatichita ma quasi.. E' una s*****etta, si chiama Nala perchè graffia come se fosse un felino e dato ciò se all'inizio cercavo di prenderla per metterla al riparo di notte e liberarla di giorno dopo un tot di graffi significativi (ci ho provato tutti i giorni per almento un mese) ci ho rinunciato.. Ora da un paio di settimane ho notato che le orecchie da che erano dritte le tiene completamente abbassate.. l'altro giorno con un po' di fatica sono riuscita a prenderla e le ho controllate: sono piene, e dico STRA PIENE di croste a scaglie, ce ne sono così tante che la parete interna dell'orecchio è completamente coperta, le orecchie sono diventate spessissime, pesantissime e rigidissime, il condotto uditivo è completamente intasato (e quando dico completamente intendo proprio dire completamente, se ci versi dell'acqua l'acqua non entra nell'orecchio, scivola direttamente fuori, è come se fosse un tappo).. Ora il problema è che dalla veterinaria non riesco a portarla, dato il suo stile di vita io non ho una gabbia in cui metterla, prenderla sarà per la disperazione di ste orecchie ma mi risulta un po' più semplice ma il problema è che non si fa sollevare (finchè le orecchie erano sane quando dovevo sollevarla se iniziava ad agitarsi e a graffiarmi potevo contare sul tenerla dalle orecchie per placarla, ma ora non è possibile) quindi anche metterla in una scatola diventa problematico (se mi avvicino a lei non devo avere niente in mano e quindi manco a dire le metto la scatola vicino e la metto dentro in un nano secondo).. Detto ciò quindi sono andata dalla veterinaria a spiegare la situazione e lei mi ha detto che potrebbe essere rogna sarcoptica.. io so però che questa roba aveva iniziato a svilupparsi dal fondo dell'orecchio e non dalle punte e dalle immagini trovate in internet mi sembra più la rogna otodettica (auricolare) anche perchè mi sembra che sia localizzata solo lì.. quindi serie di domande:
1) metto in allegato un'immagine trovata in internet che mi sembra assomigliare tanto alle orecchie della mia coniglia (quelle della mia coniglia però sono messe peggio).. Secondo voi quale dei due tipi di rogna è?
2) data la difficoltà di spostare la coniglia per somministrare invermectina, sapete se c'è qualcosa di alternativo che si può usare?
3) questa roba può portare a sordità? ho la sensazione che non ci senta più (in realtà è quasi una certezza e mi chiedo se sia qualche cosa di irreversibile)
4) ho saputo che entrambe queste rogne sono contagiose, in base al tipo di rogna dove si manifestano? su tutto il corpo o solo nelle mucose? quella otodettica solo nelle orecchie o anche nel naso, nella bocca, occhi ecc ecc? dato che sia io che il mio cane siamo stati in stretto contatto con lei e siamo sopratutto a stretto contatto con il luogo in cui vive ho un po' di timore

AIUTOOOO!!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 15-12-2014 22:20 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 23:11   
Ciao

Innanzitutto
http://www.aaeconigli.it/schede.php?id=10

Letto questo onestamente questa domanda andrebbe rivolta sezione veterinaria .

Mio parere personale .. Possiamo dire o fare mille ipotesi , come le fa fatte il tuo veterinario di fiducia .. ma nessuno potrà darti la diagnosi esatta nè tantomeno terapia senza visitare l'animale .

Si può benissimo prendere una gabbietta trasporto per gatti e per prenderla .. Un asciugamano un po' grande con cui si provvederà "catturarla".

Se fosse realmente così , .. Manda le foto delle orecchie del tuo coniglio al tuo veterinario di fiducia che .. Forse ti darà una terapia a suo giudizio con tutte le responsabilità del caso .


Anche se si trattasse di rogna in qualunque caso la terapia é da effettuarsi e per farla il coniglio va preso .. Seguiti e curato in un luogo idoneo , ridotto per controlli ed eventuali assunzioni farmaci .


Non aspettare . Ciao


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 00:15   
Ciao Pappagalli, ti ringrazio per la risposta!! leggo ora che ho appena finito di girare l'argomento sia su "il veterinario risponde" che su "varie".. Ammetto che io di conigli non capisco una ciufola.. ottimi i consigli per prenderla!! non ci avevo pensato!! proverò e poi darò fuoco all'asciugamano (senza coniglia dentro ovviamente.. povera piccola.. è antipatica ma carina).. Chissà come mai mi è stato sempre detto che i conigli si prendono per le orecchie.. insomma, a me dispiaceva e lo evitavo, però in casi estremi risultava utile, non pensavo che fosse una cosa così vietata!! Maaaa..... io trasportini per gatti o per conigli non ne ho.. dici che se la metto in una scatola di cartone (magari con lo stesso asciugamano con cui, se sono riuscita, l'ho "catturata") va bene uguale? non ho gabbie in cui tenerla in generale, dici che può funzionare lo stesso se la catturo periodicamente per fare controlli o medicazioni o dopo un po' rischio che impari il trucco e il lavoro dell'asciugamano non funzioni più (ho notato che è una gran furbetta)?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 15:14   
Ciao!
Serve assolutamente una visita veterinaria e occorre fare una lunga terapia spesso di iniezioni. Tenendo i conigli solo all'esterno e seguendoli poco purtroppo ci si accorge di queste patologie solo tardivamente! Ti consiglio di non ritardare ulteriormente la visita per poter iniziare presto le terapie e curarla definitivamente!

Per carità, veterinario esperto in esotici e NON veterinario convenzionale!!!!!!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 17:22   


16-12-2014 alle ore 00:15, whitewolf12 wrote:
Ciao Pappagalli, ti ringrazio per la risposta!! leggo ora che ho appena finito di girare l'argomento sia su "il veterinario risponde" che su "varie".. Ammetto che io di conigli non capisco una ciufola.. ottimi i consigli per prenderla!! non ci avevo pensato!! proverò e poi darò fuoco all'asciugamano (senza coniglia dentro ovviamente.. povera piccola.. è antipatica ma carina).. Chissà come mai mi è stato sempre detto che i conigli si prendono per le orecchie.. insomma, a me dispiaceva e lo evitavo, però in casi estremi risultava utile, non pensavo che fosse una cosa così vietata!! Maaaa..... io trasportini per gatti o per conigli non ne ho.. dici che se la metto in una scatola di cartone (magari con lo stesso asciugamano con cui, se sono riuscita, l'ho "catturata") va bene uguale? non ho gabbie in cui tenerla in generale, dici che può funzionare lo stesso se la catturo periodicamente per fare controlli o medicazioni o dopo un po' rischio che impari il trucco e il lavoro dell'asciugamano non funzioni più (ho notato che è una gran furbetta)?



Ciao

Puoi usare un cartone oppure provvedi acquistare un trasportino (costerà sui 20/25 euro massimo) che sarebbe più utile anche per il veterinario per prendere l'animale e per reintrodurlo nella consegna a te.

E come ti dirà poi ev. il veterinario dovrai tenerlo per la cura in un luogo più piccolo e a portata di mano quindi per il periodo di cura non andrà messo all'esterno. Dovrai tenere una gabbia in casa o simile per permetterne la cura giornaliera.

L'asciugamano poi lo potrai gettare via.


Non attendere...perché se rogna si tratta... è una rogna anche debellarla.


Ciao


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 23:24   


16-12-2014 alle ore 15:14, Serena_C wrote:
Ciao!
Serve assolutamente una visita veterinaria e occorre fare una lunga terapia spesso di iniezioni. Tenendo i conigli solo all'esterno e seguendoli poco purtroppo ci si accorge di queste patologie solo tardivamente! Ti consiglio di non ritardare ulteriormente la visita per poter iniziare presto le terapie e curarla definitivamente!

Per carità, veterinario esperto in esotici e NON veterinario convenzionale!!!!!!



Ok grazie!! come riconosco se è un veterinario esperto in esotici? come faccio a cercarlo? i veterinari che conosco sono tutti più o meno specializzati e tutti più o meno generici ma solo per il cane e quello che ho più vicino a casa non solo è generico ma non è neanche tanto di "fiducia"..


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 23:43   


16-12-2014 alle ore 17:22, Pappagalli wrote:

Ciao

Puoi usare un cartone oppure provvedi acquistare un trasportino (costerà sui 20/25 euro massimo) che sarebbe più utile anche per il veterinario per prendere l'animale e per reintrodurlo nella consegna a te.

E come ti dirà poi ev. il veterinario dovrai tenerlo per la cura in un luogo più piccolo e a portata di mano quindi per il periodo di cura non andrà messo all'esterno. Dovrai tenere una gabbia in casa o simile per permetterne la cura giornaliera.

L'asciugamano poi lo potrai gettare via.


Non attendere...perché se rogna si tratta... è una rogna anche debellarla.


Ciao



Ok ti ringrazio per i consigli! Mi dici in un luogo ristretto, ma la tengo chiusa nello stesso trasportino che userei per portarla del veterinario? non è un po' piccolo per una coniglia abituata a vivere libera? e altra domanda è: come faccio a farla sporcare fuori dal trasportino?! sennò inzozza tutto.. lettiera come lei gatti?! ma poi ci dorme sopra?! Altra cosa.. Sul tenerla in casa ho due domande:
1) Non è che rischio che contagi sia me che il mio cane (oltre che tutta la mia famiglia)? Il cane ha già tanti problemi di suo e vorrei evitare di aggiungerne, per quanto mi riguarda quando sento la parola "infettivo" tendo a stare a km di distanza, solo il pensiero e mi sto già grattando..
2) Non rischio che mettendola in casa si abitui al calduccio e si ammali poi nel momento in cui la rimetto fuori? D'altra parte essendo lei cresciuta libera mi dispiacerebbe segregarla in una gabbia per tutto l'inverno..

Oggi tentativo di prenderla fallito.. o meglio.. riesco ad avvicinarmi e a toccarla solo ed esclusivamente se non ho nulla in mano, quindi sono riuscita a prenderla solo lasciando l'asciugamano a 20 metri (a lanciarlo io ho poca mira e lei è molto furba).. una volta presa non sapevo più come prendere l'asciugamano e la scatola per sollevarla e trasportarla (posso toccarla ma non sollevarla).. ritenterò domani e comprerò anche il trasportino.. Sono fiduciosa, ce la faremo!! I cani a confronto sono animali così semplici!!!!

Chiedo scusa se faccio domande che magari possono sembrar banali ma la mia cultura sui conigli è realmente scarsa scarsa.. diciamo quasi inesistente..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 17-12-2014 00:25 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 09:11   
Potresti comprare un recinto e tenerla lo stesso in giardino, in modo che riesci comunque a prenderla se devi somministrarle i medicinali.
La lettiera per gatti purtroppo non va bene per diversi motivi, il pellet da stufa è sicuramente quello più idoneo e che tutti utilizziamo per i conigli. Spero tu riesca a prenderla e a portarla a visita (il veterinario saprà rispondere a tutte le tue domande. Trovi quelli esperti in esotici negli elenchi sul web).

Scusa se mi permetto ma se non hai conoscenza sui conigli, come ci è finita questa piccola a casa tua? Che alimentazione segue stando in giardino senza essere controllata? Le vaccinazioni le effettua? Mangia fieno? Ha verdure a disposizione? Ha un riparo coibentato dove poter passare la notte e l'inverno?

Se non sei in grado di tenerla/mantenerla trovi tantissime associazioni che possono aiutarti nel recupero e nella adozione. Detto sinceramente, non capisco il senso di tenere un animale un po' "abbandonato" a sè stesso in un giardino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 17-12-2014 09:13 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 09:38   


16-12-2014 alle ore 23:43, whitewolf12 wrote:

Ok ti ringrazio per i consigli! Mi dici in un luogo ristretto, ma la tengo chiusa nello stesso trasportino che userei per portarla del veterinario? non è un po' piccolo per una coniglia abituata a vivere libera? e altra domanda è: come faccio a farla sporcare fuori dal trasportino?! sennò inzozza tutto.. lettiera come lei gatti?! ma poi ci dorme sopra?! Altra cosa.. Sul tenerla in casa ho due domande:
1) Non è che rischio che contagi sia me che il mio cane (oltre che tutta la mia famiglia)? Il cane ha già tanti problemi di suo e vorrei evitare di aggiungerne, per quanto mi riguarda quando sento la parola "infettivo" tendo a stare a km di distanza, solo il pensiero e mi sto già grattando..
2) Non rischio che mettendola in casa si abitui al calduccio e si ammali poi nel momento in cui la rimetto fuori? D'altra parte essendo lei cresciuta libera mi dispiacerebbe segregarla in una gabbia per tutto l'inverno..

Oggi tentativo di prenderla fallito.. o meglio.. riesco ad avvicinarmi e a toccarla solo ed esclusivamente se non ho nulla in mano, quindi sono riuscita a prenderla solo lasciando l'asciugamano a 20 metri (a lanciarlo io ho poca mira e lei è molto furba).. una volta presa non sapevo più come prendere l'asciugamano e la scatola per sollevarla e trasportarla (posso toccarla ma non sollevarla).. ritenterò domani e comprerò anche il trasportino.. Sono fiduciosa, ce la faremo!! I cani a confronto sono animali così semplici!!!!

Chiedo scusa se faccio domande che magari possono sembrar banali ma la mia cultura sui conigli è realmente scarsa scarsa.. diciamo quasi inesistente..




Come già detto da Serena, segui i suoi consigli.

Riguardo come tenerlo successivamente per la cura sarà appunto il veterinario darti le indicazioni corrette in quanto non sappiamo tutto quanto del tuo coniglio (magari non ha solo la rogna) quindi ti indicherà come tenerlo nel futuro per la cura e successivamente.

Sul link che ti avevo riportato troverai anche una lista di veterinari specializzati e in genere se ne trovano (non so di che zona sei).

Sicuramente non va tenuta in un trasportino, ma in una gabbia eventualmente, ma torno a dire sarà il veterinario a darti le indicazioni a dipendenza di diagnosi e terapia da apportare.

1) certo potrebbe dipende dal tipo di rogna
2) se viene tenuta internamente poi bisognerà attenere la primavera per rimetterla all'esterno


Lettiere come detto vi sono quelle apposite per roditori (truciolato di legno, corteccia, pellets, ..) e ovvio che andrà pulito ogni giorno, ma torno a dire se di rogna si tratta è possibile dovrai tenerla in un ambiente più pulito possibile (quindi per i primi periodi si evitano addirittura le lettiere usando solo es. carta da giornale).
Certamente non è la cosa sempre migliore da vedere, ma bisogna prima debellare il problema....

Torno a dire, non sapendo di cosa parliamo e cosa andrà affrontato SOLO IL VETERINARIO potrà darti tutte le indicazioni del caso !


Ciao e auguri






0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-12-2014 alle ore 10:09   
.. perché sia più completo questo topic, metto il LINK a quello in Varie, mi pare che SerenaC faccia parte di un'associazione, può integrare e info, se passa..

PS e OT passando di qui, un abbraccione a Pappagalli


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.761 Secondi