home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta col fiatone dopo un piccolissimo sforzo - Discussione n 89440 - PermaLink
   gatta col fiatone dopo un piccolissimo sforzo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 10:55   
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto uscire in giardino i miei due gatti (Musa e Omero, circa 20 mesi); nell'ultimo mese circa li abbiamo fatti uscire un'oretta al giorno, sotto nostra sorveglianza.
I gatto sono stati fuori una mezz'ora, a passeggiare,stesi al solicino e a mangiucchiare qualche filo d'erba.
per farli rientrare in casa, mi sono messa a giocare con uno stelo,strisciandolo e lasciando che lo inseguissero.
li hi attirati inbcasa e ho continuato a giocare così un paio di minuti, ma improvvisamente mi sono accorta che Musa aveva il fiatone
Ho smesso di giocare e la gatta pian piano si è tranquillizzata e il respiro è tornato normale.
ogni giorno facciamo sessioni di gioco di almeno mezz'ora con loro (palline, nastrini, rincorse) e i gatti fra loro giocano spesso a rincorrersi come matti.. non avevo mai notato questo affanno!
L'ho presa in braccio e tranquillizzata, ma mi è preso un colpo.

è normalr che una particolare eccitazione porti all'affanno improvviso o è bene allarmarsi?

(Sono forse paranoica? )


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 11:51   


15-12-2014 alle ore 10:55, eghinlove wrote:
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto uscire in giardino i miei due gatti (Musa e Omero, circa 20 mesi); nell'ultimo mese circa li abbiamo fatti uscire un'oretta al giorno, sotto nostra sorveglianza.
I gatto sono stati fuori una mezz'ora, a passeggiare,stesi al solicino e a mangiucchiare qualche filo d'erba.
per farli rientrare in casa, mi sono messa a giocare con uno stelo,strisciandolo e lasciando che lo inseguissero.
li hi attirati inbcasa e ho continuato a giocare così un paio di minuti, ma improvvisamente mi sono accorta che Musa aveva il fiatone
Ho smesso di giocare e la gatta pian piano si è tranquillizzata e il respiro è tornato normale.
ogni giorno facciamo sessioni di gioco di almeno mezz'ora con loro (palline, nastrini, rincorse) e i gatti fra loro giocano spesso a rincorrersi come matti.. non avevo mai notato questo affanno!
L'ho presa in braccio e tranquillizzata, ma mi è preso un colpo.

è normalr che una particolare eccitazione porti all'affanno improvviso o è bene allarmarsi?

(Sono forse paranoica? )



Non sono un medico Veterinario, ma penso che sia normale che quando i mici sono particolarmente coinvolti ed eccitati da una situazione di gioco intensa abbiano il "fiatone", il mio lo ha anche quando punta il laser da sdraiato! Se capita solo occasionalmente non penso ci sia qualche particolare problema fisico!


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 12:04   
Grazie della rassicurazione!
Visto che l'altro gatto non era affannato, ho temuto per lei, ma probabilmente era davvero troppo eccitata per via del gioco
in effetti ora Musa sta bene, ha mangiato, bevuto, usato la lettiera, sonnecchiato..e tut5o ciò con rerespirazione normale
Mi è solo sembrato molto strano che dopo pochi minuti di gioco fosse così affannata, ma magari era solo elettrizzata in modo particolare


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 12:53   
Effettivamente puo' capitare, anche come detto dall'altro utente, che in particolari situazioni di gioco, dove il gatto e' incredibilmente concentrato e in sintonia col padrone..durante un gioco o un'esplorazione con momenti frenetici, ci sia un momento in cui la respirazione diventi anormale..(fiatone)..e' capitato pure a me di osservare casi simili..




0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 19:17   
..indubbiamente può succedere che capiti in un momento di ipereccitaxione...però se fossi in te la controllerei per qualche giorno mentre gioca o è in attività...se dovesse tornarle il respiro alterato in questi casi...il vet lo sentirei...ma speriamo non succeda più


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 23:05   


Grazie a tutti!La monitoro e incrociamo le zampette


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-12-2014 alle ore 08:09   
Io invece trovo molto strano che un gatto mostri affanno soprattutto se giovane. Una mia amica scopri da piccoli segnali che il suo gattino soffriva di una patologia cardiaca congenita.
Non è detto sia il tuo caso, ma un controllino lo farei, meglio uno in più che in meno


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.776 Secondi