home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento? - Discussione n 89421 - PermaLink
   morte di un micio dalla mattina alla sera. Avvelenamento?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 21:46   
Carissimi tutti,
scrivo di una vicenda che non mi riguarda direttamente (per fortuna) ma sulla quale vorrei qualche parere.
Un micio persiano di 5 mesi, che stava benissimo, purtroppo lasciato abitualmente piuttosto solo in appartamento da persona che usciva la mattina e tornava la sera.
La persona mi ha detto che il micio, preso 2 mesi fa da un allevamento "serio" che conosco, fino a mercoledì mattina stava bene, aveva mangiato, come al solito. Uscita alle 11, rientrata alle 15, la signora trova il gattino mogio e con un occhio chiuso. Esce nuovamente e quando torna (purtroppo alle 23) trova il micio morto in una pozza di liquido tipo acqua e più in là del vomito.
La signora telefona subito al mio amico allevatore che, descritti gli eventi, accusa la nuova proprietaria di averne causato la morte per avvelenamento, essendoci in casa piante, a suo parere, velenose, come la Stella di Natale e la lakenzia e altre piante ornamentali da appartamento.
Premetto che il micio era stato regolarmente vaccinato e anche a me sembra impossibile sia morto per malattia, visto la tragica rapidità dell'evento. Una qualunque, anche pur grave malattia, avrebbe dovuto manifestare qualche sintomo, e comunque anche per una panleucopenia o addirittura per fip, almeno qualche giorno....leucemia fulminante? quale tragico evento può causare la morte nel giro di una manciata di ore se non, penso io, proprio un avvelenamento?
Ma è possibile che una pianta possa essere tanto tossica da risultare MORTALE?
Ho chiesto alla....."Signora" (una americana piena solo di soldi ma certo priva di coscienza e senso di responsabilità) perché non avesse portato il micio dal vet e comunque perché non ne avesse richiesto l'autopsia....Pare fosse talmente "traumatizzata" dall'evento che il fidanzato ha risolto la faccenda gettando il povero corpicino nell'ARNO....
Sono rimasta inorridita, conoscevo quel bellissimo micio e ancora non me ne faccio una ragione.
Così chiedo ancora: secondo voi, quale tragico evento può causare la morte nel giro di una manciata di ore se non, penso io, proprio un avvelenamento?
Oppure: esistono patologie fulminanti?
Ad ogni modo, vorrei anche conoscere seriamente quali piante possono essere tossiche/velenose/mortali tra quelle che si possono avere in casa o giardino? Ho letto che anche una semplice edera può provocare seri problemi di intossicazione.....mio Dio, ma i mici non sono in grado di distinguere le erbe 'buone' da quelle 'pericolose'? E allora i mici che vivono all'aperto, sono tutti a rischio?
Aspetto delucidazioni, visto che anch'io, sul terrazzo, ho qualche pianta.....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 03:20   
una morte così con vomito fa pensare ad un avvelenamento, ma i gatti persiani se non controllati possono avere difetti cardiaci genetici. Ora questi difetti cardiaci possono presentarsi con vomito seguito da crisi respiratoria con soffocamento.
Potrebbe forse essere stato il caso. Certo una autopsia sarebbe stata auspicabile.
In quanto a gettare il cadavere nel fiume, è barbarie verso il gatto e barbarie verso la
natura .
Credo che quel povero gatto non fosse in mani tanto raccomandabili visto il comportamento dei padroni alla sua morte.
Un veterinario potrebbe dare un parere più serio a quanto ho ipotizzato.
Comunque la gatta di mia cognata aveva crisi di svenimento e si scopri che la causa erano le foglie di papiro che mordicchiava.
Per le piante e i fiori che crescono all'esterno credo che i gatti randagi abbiano conservato la capacità di distinguere ciò che possono mangiare e ciò che fa male, i gatti casalinghi e da allevamento credo abbiano più facilmente eliminato dalle loro conoscenze ciò che è velenoso.


1 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 10:40   
Povero mico...ma in che mani era??? Gettato nell'Arno? mi auguro che nonvengano più affidati animali a queste persone


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 10:41   
Mi spiace..e concordo con Didi 45..certo che la parte del "gettato nell'Arno" fa impressione..come gesto di disfarsi di un "pacchetto" inutile..ma del resto con quello che si sente in giro compiuto sulle persone non e' cosa tanto fuori dal normale.. per chi non da' importanza a nulla..
Gia' il fatto di averlo trovato con un occhio chiuso e mogio e non averla fatta preoccupare la dice tutta..anche sul fatto che lo considerava un "oggetto" di valore..e non un gatto seppur di razza..
Cmq..ci sono animali "casalinghi" piu' tontoloni di altri che non sanno distinguere o riconoscere piante o cose pericolose per loro..

Mi spiace ancora..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi