home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  I miei cani litigano - Discussione n 89409 - PermaLink
   I miei cani litigano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
minny76

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 18:11   
Salve a tutti ho un problema con i miei due meticci di taglia piccola litigano sino a ferirsi e sanguinare, sin'ora è sempre successo in presenza mia e di mio marito ma vorrei sapere se questi episodi si potrebbero verificare anche in nostra assenza perchè sto vivendo nel terrore di tornare a casa e trovarli feriti o peggio..grazie in anticipo per le vostre risposte.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 18:33   
Età sesso
Metti info
Da quanto tempo ?


Se restano soli ,li devi separare ,rischi davvero che si facciano male e il circolo vizioso diventa irrisolvibile


0 
 Profilo
minny76

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 18:41   
Si chiamano Lilo & Stick hanno 3 anni sono fratelli e purtroppo si mordono da quando hanno i denti!!..Sono cresciuti assieme, io li ho trovati in campagna affianco alla madre morta erano denutriti e avevano pochi giorni ma siamo riusciti a tirarli su con tanto amore mi sembra assurdo che si odino in questo modo..abbiamo altri 3 cani ma sono di grossa taglia e vivono solo in giardino loro due invece stanno di più con noi in casa.



0 
 Profilo
minny76

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 18:48   
Potrei chiuderne uno in casa e l'altro lasciarlo in giardino ma poi quando io rientro e si rincontrano non litigano peggio di prima??


0 
 Profilo
minny76

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 20:07   
quindi pensi che il circolo vizioso si possa interrompere?..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 22:38   
Da soli va a rissa
Sono due maschi
Ci sono femmine che scatenano la competizione ?

Parlarne col vet per eventuale castrazione ??non è detto che risolva ,ma potrebbe placare gli animi


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 02:01   
Questo è un problema interessante... secondo me bisognerebbe vedere anche che cosa scatena le risse.. per dirti.. se è una gelosia nei vostri confronti a scatenare il tutto è difficile che si sbranino in vostra assenza poichè viene meno il motivo per cui si vogliono fare del male, se si sbranano per qualsiasi cosa rischi di più.. In ogni caso io in vostra assenza li terrei separati onde evitare rischi.. più che tenerne uno in giardino e uno in casa vedrei di metterli tutti e due in casa in stanze separate.. Se ne metti uno fuori quello che sta dentro potrebbe poi far problema a lasciar entrare quello che è in giardino.. La castrazione a volte aiuta ma non è detto.. in realtà è pieno di cani castrati che litigano con altri cani quanto prima, dietro la castrazione c'è tanta moda, a volte è anche utile ma non è così tanto una garanzia come si tende a credere.. in ogni caso se è una questione di dominanza ne va castrato uno solo dei due, sennò rischi che non funzioni per niente..


0 
 Profilo
minny76

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 10:55   
Ciao vi ringrazio per le vostre risposte, ho pensato più volte anche io alla castrazione soprattutto del più aggressivo dei due ma qualche anno fa ho dovuto farla fare ad un altro mio cane perchè aveva un tumore e ha sofferto parecchio povera bestia vorrei che fosse proprio un'ultima spiaggia e che ci fosse magari una certezza di risolvere qualcosa..Si comunque credo che si tratti principalmente di gelosia perchè per me e mio marito queste due pesti sono come figli e li abbiamo viziati tanto, trovarli come li abbiamo trovati vedergli aprire gli occhi spuntare i primi dentini ci ha provocato un'empatia e una tenerezza ancora più grande del solito. Un'altro problema può essere dato dal fatto che gli altri tre cani sono di taglia medio grande e loro probabilmente si giocano l'ultimo e il penultimo pasto nella scala gerarchica del branco. Due sono femmine ma ovviamente sono sterilizzate. Per ora non hanno mai litigato in nostra assenza la casa è molto grande e quando esco li lascio liberi di andare dove vogliono mi spiacerebbe rinchiuderli..non so che fare mi trovo al punto di partenza..


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 16:58   


13-12-2014 alle ore 10:55, minny76 wrote:
Ciao vi ringrazio per le vostre risposte, ho pensato più volte anche io alla castrazione soprattutto del più aggressivo dei due ma qualche anno fa ho dovuto farla fare ad un altro mio cane perchè aveva un tumore e ha sofferto parecchio povera bestia vorrei che fosse proprio un'ultima spiaggia e che ci fosse magari una certezza di risolvere qualcosa..Si comunque credo che si tratti principalmente di gelosia perchè per me e mio marito queste due pesti sono come figli e li abbiamo viziati tanto, trovarli come li abbiamo trovati vedergli aprire gli occhi spuntare i primi dentini ci ha provocato un'empatia e una tenerezza ancora più grande del solito. Un'altro problema può essere dato dal fatto che gli altri tre cani sono di taglia medio grande e loro probabilmente si giocano l'ultimo e il penultimo pasto nella scala gerarchica del branco. Due sono femmine ma ovviamente sono sterilizzate. Per ora non hanno mai litigato in nostra assenza la casa è molto grande e quando esco li lascio liberi di andare dove vogliono mi spiacerebbe rinchiuderli..non so che fare mi trovo al punto di partenza..



Anch'io terrei la castrazione come ultima ipotesi ma più che altro perché non è una garanzia, è un tentativo.. su alcune cose probabilmente ti sei risposta da sola, una cosa da fare sarebbe togliere i vizi e far capire ai cani che è inutile litigare poiché siete voi a gestire le situazioni e scegliere chi guardare e quando.. anche se da soli non si sono mai azzannati io non rischierei almeno finché non c'è un minimo dì certezza riguardo ai motivi per cui litigano.. sta a te scegliere se ti dispiace dì più chiuderli separati o tornare a casa e vederli bucati (se va bene)... io ti consiglierei al momento dì mettere regole in casa e vedere se la situazione si stabilizza e far vedere i cani ad un esperto che possa fare una valutazione oggettiva.. nel momento in cui risolvi il problema in vostra presenza potrai pensare dì lasciarli dì nuovo assieme quando sono da soli.. questo è quello che penso e farei io.. poi vedi tu.. ci sono già delle regole in casa? come vengono gestiti?


1 
 Profilo
minny76

Registrato dal: 12-12-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 13:01   
Ciao no nessuna regola tutti i miei 5 cani (e anche i 4 gatti) vivono liberi tra casa e giardino sono più di millecinquecento mq di superficie fanno tutto quello che gli pare è tutto a loro disposizione letti e divani compresi però credimi che sono tutti obbedienti e tranquilli comprese le due pesti bastano poche parole o spesso anche solo uno sguardo per impartirgli degli ordini l'unico neo è quest'astio tra i due..farò così li dividerò e chiederò consiglio al veterinario per essere indirizzata da qualcuno che me li possa seguire..la sterilizzazione la mettiamo in stand by..grazie ancora per le risposte col mio piccolo zoo è probabile che dovrò disturbarvi ancora..Buona Domenica a tutti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.171 Secondi