home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane è depresso? - Discussione n 89393 - PermaLink
   Il mio cane è depresso?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Ilariailaria9

Registrato dal: 11-12-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 09:41   
Ciao a tutti sono nuova del forum, vorrei chiedere un consiglio o un aiuto a chi ne sa qualcosa sul comportamento dei cani. La mia cagnolina è una barboncina nana di 8 anni, e si è sempre comportata in modo strano, è apatica, non vuole mai giocare ho provato a comprargli dei giochini tipo palline di ogni genere pupazzi ma non gli va mai di giocarci, gli ho comprato anche quegli ossi da sgranocchiare che si prendono al negozio di animali, ma li annusa e se ne va, non gli va neanche di sgranocchiare quelli. Quando è a casa sta sempre nella sua cuccia a dormire o a leccarsi grattarsi e a volte si mordicchia sulle zampe, si è fatta dei segni rossi a forza di mordersi. Quando la porto fuori e incontra altri cani li guarda li annusa e poi li evita e se ne va, non è mai in voglia di giocarci o starci in compagnia. E' sempre stata abituata a mangiare i bocconcini di carne in scatola o qualcosa allungato dalla tavola, nell'ultimo mese sta sotto controllo alimentare e il veterinario mi ha detto di dargli solamente una tipologia di croccantini monoproteico solo al coniglio, praticamente può mangiare solo quelli e non li mangia mai, li mangia pochi e ogni tanto tipo ogni due tre giorni, ho provato a tritarli e miscelarli con un pochino d'acqua ma per lei è lo stesso. non so più cosa fare per spingerla ad essere più vivace, a socializzare, a farla mangiare. Il punto è che è sempre stata un cane tranquillo, anche quando l'ho presa da cucciola tra tutti i cuccioli che zompettavano lei era quella seduta all'angoletto tranquilla. Però su molti aspetti è troppo apatica e vorrei fare qualcosa per farla riprendere e per capire cos'è che la rattrista così. Delle volte quando siamo tutti a casa e siamo all'ultimo piano di sotto (casa di 3 piani) lei sale da sola e se ne va al terzo piano e se ne sta sola soletta al buio nella cuccia in camera mia. Non capisco. In casa abbiamo avuto altri cani di taglia piccola in questi anni, che poi se ne sono andati ed erano più vivaci di lei, e la rendevano un leggermente più socievole ma sempre sulle sue, ha avuto anche delle cucciolate, ora da qualche mese abbiamo una gatta, e a questa piace giocare ma lei è sempre così. Con la stagione fredda la porto a spasso poco. Boh devo pensare che è proprio fatta così, oppure c'è un modo per recuperarla?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 10:41   
il fatto che il cane si isoli e si faccia delle ferite c'è qualcosa che non mi torna quindi , controllo dal vet anzitutto e gli dici le problematiche , inoltre ti consiglio anche di contattare un educatore che ti aiuterà a gestire meglio la canetta a farla socializzare e ad evitare che si annoi.
poi in che senso la esci poco ? dovrebbe uscire almeno tre volte al giorno.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 11:36   
Deve uscire sempre
Non ci piove
Questo a parte la socializzazione o meno

Il nuovo gatto l' ha disturbata sicuramente ,già di carattere e ' schiva ,figurarsi con un intruso

Verifica col vet che stia bene in salute
I grattamento sono probabilmente stress e ...allergia alimentare ...??
Monoproteico come cibo ma il più appetibile che trovi con cambio graduale
Ha avuto cucciolate sino a che età?
Ora è sterilizzata o intera ?


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 13:44   
I cani sono animali che giocano tutta la vita, da quando nascono a quando muoiono, possono avere gusti differenti riguardo al tipo di gioco da fare ma qualcosa che piace c'è più o meno sempre.. il fatto che tu la inviti a giocare e lei risponda andandosene in cuccia mi fa pensare che ci sia qualche cosa che non va (se invece tu ti limiti a comprarle un gioco e lasciarglielo fermo sul pavimento può starci che non lo tocchi, io parlo di gioco come interazione tra te e il cane).. il fatto che si lecchi può confermare un disagio che può essere psicologico (stress) o fisico.. anche il fatto che sia abbacchiata può essere il risultato di qualche malessere fisico.. Io prima di tutto mi accerterei che non ci siano problemi di salute di alcun genere, farei controlli approfonditi.. Poi nel momento in cui sei sicura che fisicamente sta bene ti consiglierei di andare da un addestratore per farti spiegare come relazionarti al meglio con lei e come stimolarla al gioco.. La cagnetta deve uscire sempre al di là del clima esterno, anche le passeggiate portano stimoli e mantengono in attività il cane sia a livello fisico che a livello mentale (per via degli odori della presenza di persone e di altri cani),secondo me sono importanti, non trascurarle..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.450 Secondi