home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane ringhia e morde - Discussione n 89374 - PermaLink
   Il mio cane ringhia e morde
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Robyemaya

Registrato dal: 09-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 20:57   
Buonasera, vi scrivo perchè ho davvero bisogno di aiuto. Ho una cucciola di 9 mesi, una meticcia di pastore tedesco che vive in casa con me e la mia famiglia da 7 mesi. Sin da cucciola ha manifestato un'indole vivace, giocherellona, ma anche coccolona. Da un pò di tempo però, circa un mesetto ha iniziato ad assumere un comportamento che non riesco a comprendere: ruba un oggetto qualsiasi(calzino, cuscino, piatto, qualunque cosa) e appena io o un altro membro della mia famiglia andiamo per toglierlo lei inizia a ringhiare e più di una volta ha morso me o mio padre. Non so come comportarmi, inizio ad avere paura di lei, anche ad avvicinarmi perchè non so mai come potrebbe reagire. Qualche volta non mi ero accorta che aveva rubato qualcosa e avvicinandomi a lei semplicemente per accarezzarla lei ha ringhiato e cercato di mordermi perchè credeva volessi rubarle l'oggetto che aveva preso. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? come ha risolto?


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 23:08   
9 mesi.. può essere fase di adolescenza e può essere che stia cercando di mettervi alla prova.. che stile di vita ha il cane? giochi, cibo spazi come sono gestiti? Non date mai importanza a ciò che lei ha in bocca, più date importanza più lei penserà che ciò che ha preso è una grande risorsa e tenderà a tenersela.. quindi secondo me ignorate ciò che ha preso e mettetevi tra di voi familiari a giocare con qualcos'altro facendo gli "attori", cioè facendole credere che ciò che avete voli è molto più bello e più importante.. lei si alzerà lasciando ciò che aveva per venire a vedere cos'avete voi e dopo un po' fate cadere il vostro gioco per terra che possa prenderlo, prendete un'altro gioco ancora e riniziate allo stesso modo.. ciò che aveva inizialmente per lei perderà completamente significato e riuscirete a recuperarlo.. non permettetele di accucciarsi con qualcosa in bocca: questo aumenta la sua possessività, quindi niente giochi a disposizione, li tirate fuori quando voi avete voglia di giocare e quando non avete più voglia li mettete via là dove lei non possa arrivare.. Non dovete assolutamente avere paura di lei, se lei lo capisce (e da quello che dici mi sembra di capire che l'abbia già intuito) le situazioni potrebbero complicarsi.. Detto ciò vi consiglio di andare al più presto da un addestratore competente..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 11:56   
probabilmente la cucciola ha un'indole dominante e vi sta mettendo alla prova....in poche parole vuole vedere dove può arrivare nella scala gerarchica della famiglia e voi le state permettendo di scalare la scala fino in cima..
intervenite immediatamente, con regole ferree e rigide, che nessuno in famiglia deve derogare.
dovete riprendere il vostro posto di capobranco, di guida...se no andrà sempre peggio e un pt che pensa di potervi gestire vi può fare male sul serio.
come gestite il cibo?come gestite il gioco?


0 
 Profilo
Robyemaya

Registrato dal: 09-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 14:05   
Grazie dei consigli, la cucciola mangia due volte al giorno ma ogni volta che uno di noi mangia qualcosa lei vorrebbe mangiare anche, penso che sia una cosa che fanno tutti i cani. Ogni tanto ottiene cibo dalla tavola quando terminiamo di mangiare e lei si comporta bene. Per quanto riguarda il gioco, lei vorrebbe giocare sempre, le piacciono i giochi di lotta oppure essere inseguita mentre tiene in bocca un gioco o inseguire la pallina, tira e molla..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 16:15   
certo è che vi sta sfidando e si sente la leader , dovreste farla entrare e uscire dopo di voi , farla mangiare dopo di voi , le interazioni ed i giochi devono partire sempre da voi .
Se ringhia , interrompete qualsiasi comunicazione con lei e complimentatevi quando si è calmata, se prende oggetti vostri datele un alternativa con i giochi , non fate giochi dove potrebbe uscare la bocca ma si ad attività mentale .


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 16:30   
non le permettete di dare noia durante i pasti.. ma direi che non è un bocconcino ogni tanto a fine pasto che crea il problema.. l'importante è che non passi un'ora a saltellarvi attorno o a salirvi in braccio mentre mangiate, in quel momento deve stare tranquilla..anche i tipi di giochi che fate secondo me vanno bene, evitate però assolutamente quello in cui lei prende qualcosa in bocca e voi la inseguite.. i giochi come dicevo sopra non lasciateli a disposizione, lei non deve avere assolutamente niente di suo, i giochi dovete iniziarli voi e terminarli voi quando il cane ha ancora voglia di giocare, anche le coccole se ve le chiede lei la ignorate e quando lei rinuncia la chiamate e la coccolate.. detta in breve dovete essere voi ad iniziare e terminare qualsiasi cosa.. anche il tira e molla ad esempio deve essere gestito: VOI date la treccia al cane, il cane tira e voi tirate e tira e molla e tira e molla eeee... "lascia".. e ritira e rimolla e ritira e rimolla eeee... "lascia".. non permettete che il gioco si concluda con lei che conquista la treccia e se la porta in cuccia.. se prende qualcosa in bocca che non dovrebbe prendere riconfermo quello che ho scritto nel primo messaggio.. siate sempre molto fermi e sicuri di voi.. se fa qualcosa che non deve fare non vi fate problemi a darle qualche no secco e ringhiato...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 09:37   
il gioco del tira molla , non è adatto ad un cane che già tende a ringhiare e mordere .
bisogna prediligere tutti quei giochi che non mettano in competizione fisica cane e adottante ,per me il tira molla è un gioco che va saputo fare correttamente perché mette in competizione cane e adopter!


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 14:40   


11-12-2014 alle ore 09:37, mary84 wrote:
il gioco del tira molla , non è adatto ad un cane che già tende a ringhiare e mordere .
bisogna prediligere tutti quei giochi che non mettano in competizione fisica cane e adottante ,per me il tira molla è un gioco che va saputo fare correttamente perché mette in competizione cane e adopter!



Ok.. sono punti di vista differenti.. In realtà per fare una corretta valutazione del cane bisognerebbe vederlo, così non è facile, si può solo intuire.. In ogni caso io l'unico cane che non faccio giocare al tira e molla è quello che fa il grandioso subito ma se gli fai "bu" scappa nella tana del coniglio.. Per il resto penso che il gioco di tira e molla sia uno dei più utili: è l'unico in cui c'è una reale interazione tra cane e conduttore.. Può essere utile per curare diversi tipi di problemi: con il cane un po' più timido si può tirare fuori il carattere in maniera controllata facendolo vincere, creare relazione con il proprietario e inserendo pressioni graduali crei detto in breve l'Eustress.. Sul cane invece più estroverso si può (inserendo il "lascia") insegnare l'autocontrollo e il fatto che il gioco inizia, si svolge e si conclude come, dove e quando dice il conduttore quindi si migliora il rapporto con il proprietario aumentando anche la stima e il rispetto in esso.. Inoltre insegna anche al conduttore ad avere sotto controllo il morso del cane.. E' chiaro poi che far vincere una canetta che già di suo ha un certo carattere non è positivo, per quello sopra spiegavo che il gioco va gestito e si deve concludere con il cane che lascia, il conduttore che mette via il gioco e il cane che vorrebbe ancora giocare.. I giochi di attivazione mentale li trovo molto positivi ma sotto certi aspetti un po' incompleti: sono giochi in cui fondamentalmente il cane lavora da solo (anche se il proprietario sta vicino non ha un ruolo nel gioco) e il gioco inizia quando c'è cibo all'interno e finisce quando finisce il cibo.. non ci sono nè pressioni nè regole specifiche e non c'è interazione tra cane e proprietario.. il cane migliora la sua autostima senza cambiare opinione nei confronti del suo compagno umano.. non so se ho reso.. comunque sono diversi modi di lavorare. Ti ringrazio di avermi spiegato il tuo punto di vista!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 21:20   
il gioco del tira molla , va saputo gestire , ma su un cane mordace è megio evitare di farlo giocare al tira molla perché andrebbe ad alimentare la competizione ed un gioco mal gestito può portar ad aumento della possessività del cane.
Io con i cani che tendono ad usare troppo la bocca non lo faccio fare , oppure lo faccio fare in maniera controllata dipende molto dal cane.


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 02:47   


11-12-2014 alle ore 21:20, mary84 wrote:
il gioco del tira molla , va saputo gestire , ma su un cane mordace è megio evitare di farlo giocare al tira molla perché andrebbe ad alimentare la competizione ed un gioco mal gestito può portar ad aumento della possessività del cane.
Io con i cani che tendono ad usare troppo la bocca non lo faccio fare , oppure lo faccio fare in maniera controllata dipende molto dal cane.



Che il tira e molla vada gestito sono d'accordo e l'ho scritto anche nel post sopra e tra l'altro da come viene descritto questo cane non mi sembra al momento un cane propriamente "mordace", mi sembra un cane che cerca di fare il furbo con i proprietari mettendo alla prova la loro autorità, quindi in realtà c'è una competizione non sana, con il tira e molla gestito si creerebbe una competizione sana in cui si fa in modo che in ogni caso sia il conduttore a vincere.. io quindi più che eliminarlo farei in modo di imparare a gestirlo, preferisco prendere un'attitudine del cane e plasmarla a mio vantaggio piuttosto che reprimerla e tra l'altro per fare un paragone eliminare questo gioco è come dire "non insegno al cane l'abbaio a comando per paura che impari ad abbaiare continuamente, costantemente, incessantemente", se così fosse tutti i cani della protezione civile dovrebbero essere degli abbaioni, ma non è così, comunque non importa.. Come dicevo prima sono solo modi di lavorare differenti e in base a come li si mette in pratica possono essere tutti e due più o meno efficaci..
in ogni caso per non andare off-topic io con questo cane più che fare giochi di attivazione mentale (che dalla descrizione direi che di autostima, almeno in casa, questo cane ne ha a sufficienza) farei giochi in cui ci debba essere un minimo di collaborazione con il proprietario e quindi se vogliamo eliminare il tira e molla mi darei più a giochi con la palla lavorando sullo scambio con 2 o 3 palline di modo che il cane non si focalizzi su un solo oggetto e ci sia più dinamicità e a giochi di ricerca del proprietario con il proprietario che si nasconde e una seconda persona che prima trattiene e poi manda il cane a cercare (che poi sarebbe la propedeutica alla ricerca in superficie)..
Al di là dei giochi poi in realtà secondo me gran parte dei problemi di questo cane si possono risolvere mettendo delle buone regole che vengano rispettate da tutta la famiglia e non dando importanza a ciò che il cane prende.. Sarebbe anche interessante fare un buon lavoro con i marker ma per questo bisognerebbe fare lezioni con un educatore/addestratore.. In ogni caso non potendo vedere il cane una valutazione via forum potrà sempre e solo essere indicativa e di conseguenza lo saranno anche le soluzioni proposte.. inoltre non potendo far vedere ai proprietari come mettere in pratica le indicazioni date le soluzioni risulteranno sempre risolutive fino ad un certo limite.. okok.. Si consiglia di far vedere il cane ad un esperto!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.105 Secondi