home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Morso - Discussione n 89365 - PermaLink
   Morso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
peppeyago

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-12-2014 alle ore 16:00   
Ciao a tutti, innanzitutto vorei ringraziarvi per le risposte che mi avete dato nella discussione recente
oggi vi scrivo perchè voglio capire il morse del mio cane... cerca di mordere sempre le mani.. purtroppo è stato preso ad un mese e dato a me a due mesi quindi non conosce il canin o cose del genere, almeno credo... come posso fare??? Yago adesso ha tre mesi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-12-2014 alle ore 16:39   
Continua nell'altro Topic che hai aperto qui in comportamento così si ha una visione completa


Ha tre mesi ,ma NON deve mordere le mani nemmeno per gioco , non lo permettere ,può mordicchiare giochi x cani e basta



Poi questo lo blocco

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-12-2014 16:42 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 01:12   


08-12-2014 alle ore 16:39, lillina wrote:
Continua nell'altro Topic che hai aperto qui in comportamento così si ha una visione completa


Ha tre mesi ,ma NON deve mordere le mani nemmeno per gioco , non lo permettere ,può mordicchiare giochi x cani e basta



Poi questo lo blocco

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-12-2014 16:42 ]



Non ho capito esattamente dove devo rispondere, quindi scrivo qui, poi indirizzami tu..
Non sono pienamente d'accordo sul "il cane non deve mordere mai le mani" perchè dipende da come lo fa secondo me.. fare dei giochi fisici con il cane può portare ad avere un grande rapporto con il cane a patto che sia un gioco controllato.. Io con il mio faccio spesso giochi molto fisici in cui imito proprio la parte del "compagno di giochi cane" (per quanto mi sia possibile da umana ovviamente) e quando giochiamo ci scambiamo i ruoli, domino io e domina lui, è molto divertente e spesso gli permetto di prendermi anche la gola, ma in tutto ciò il suo morso c'è ma è molto controllato e so con certezza che quando dico basta è basta e non ci sono questioni (diversamente non mi arrischierei certamente la gola). Quando dico stop a questi giochi noto che tra me e il mio cane c'è un'intesa maggiore che fa star bene tutti e due, quindi io non nego la possibilità di giocare in questo modo ma come dicevo il requisito fondamentale è che ci sia controllo quindi li sconsiglio quando il cane non ha ancora capito come funziona la storia. Tornando alla domanda quindi io nel momento in cui tocca le mani gliele toglierei ignorandolo per qualche secondo e prendendo un qualche gioco che possa sostituire quello delle mani e qualsiasi cosa può andare bene dallo straccio ad una vecchia maglia alla corda e simili.. Secondo me è importante dare in quel momento un'alternativa di gioco al cane. Non ho capito solo una cosa.. Cosa c'entra la questione del non conoscere il "canin" con il mordere le mani? non ho capito più che altro se stai ponendo una seconda domanda nella prima..


0 
 Profilo
peppeyago

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 10:11   
Per il fatto del cain ora ti spiego, ho letto su alcuni articoli di cinofili che quando il cane morde bisogna imitare il verso dell'altro che viene morso, ma questo non credo sia possibile perchè Yago è stato preso ad un mese e non ancora aveva i denti.. non so se sono stato chiaro :)


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 13:44   
ah ok.. ho capito.. guarda, il mio cane è stato fino ai due mesi e 10 gg con mamma, papà adottivo e fratelli e quando è arrivato il "cai" fatto dagli altri cani lo capiva, se lo facevo io invece si incitava ancora di più.. un giorno mi ha fatto male e di istinto ho detto "haia" e mi è partito uno schiaffo (mi è partito come reazione istintiva al dolore) e da allora ha imparato che se mamma umana diceva "haia" la situazione non era positiva.. Questo ovviamente però non è uno dei modi migliori, efficace ma non positivo.. Se ti fa male quello che puoi fare è dire "haia" e andare via spostandoti in un'altra stanza e ignorandolo completamente di modo che capisca che se stringe tu dici haia e i giochi finiscono.. il tutto non farlo durare troppo però; come ti dicevo nel messaggio precedente dai al cane la possibilità di rifarsi, di riprovare e offri un'alternativa.. Purtroppo se non c'è dietro il lavoro della mamma naturale insegnare al cane a controllare il morso non è facile..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 15:01   
i cuccioli mordicchiano si sa, ma non devono prenderla come abitudine , perché ripeto un comportamento scorretto appreso da cucciolo , può creare problemi in futuro , quindi evita giochi che richiedono uso della bocca , si a giochi di attività mentale , sui comandi base e di problem solving per cuccioli .
se ti mordicchia le mani interrompi qualsiasi comunicazione con lui e premialo quando smette.


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 15:32   


09-12-2014 alle ore 15:01, mary84 wrote:
i cuccioli mordicchiano si sa, ma non devono prenderla come abitudine , perché ripeto un comportamento scorretto appreso da cucciolo , può creare problemi in futuro , quindi evita giochi che richiedono uso della bocca , si a giochi di attività mentale , sui comandi base e di problem solving per cuccioli .
se ti mordicchia le mani interrompi qualsiasi comunicazione con lui e premialo quando smette.



Non mi trovo completamente d'accordo, i giochi di morso per il cane sono importanti e fanno parte della genetica del cane e la genetica prima o poi viene fuori.. io troverei meglio fare giochi di morso controllati dando regole al gioco stesso piuttosto che inibire il morso adesso per non saperlo poi controllare in futuro.. poi fare ad esempio il tira e molla con il cane può essere molto costruttivo sia per il rapporto che per la collaborazione che per insegnare al cane a reagire positivamente alle pressioni e allo stress (ora non intendo propriamente il fatto di mordicchiare le mani, a quello ho già dato opinione sopra, ora intendo giochi di morso con corde, tira e molla ecc).. cosa ne pensi?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 17:25   
Non blocco più
Intanto la discussione prosegue qui benissimo

Intendevo che se un cucciolissimo mordicchia le mani ,ovviamente per gioco , non dovrebbe essere permesso perché puo tramutarsi se non ben gestito nel placet al morso vero e proprio

Questo cucciolo non ha avuto la mamma che gli desse regole ,né ' fratelli con cui giocare e mordere sorvegliati dalla mamma e a musate allontanati o divisi quando esagerano

È stato adottato a due mesi ,ma preso insomma tolto dalla mamma a un mese di vita .......
Che imprinting ha ricevuto ?

Il ns Peppeyago e ' diventato la sua ..mamma ...e lo deve educare ai limiti e alle regole per he sia socievole ,pacato e ubbidiente
Dite poco ?



0 
 Profilo
peppeyago

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 17:38   
Beh io spero di riuscirci :) comunque l'amico del mio parente che ha preso il cane ha preso la sorellina di Yago.. io ho pensato di fargli vedere cosi socializzano.. voi cosa ne dite ??
ps. dove posso parlare per collare e guinzaglio?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 18:56   
Continua qui x socializzazione con sorellina e x guinzaglio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi