home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micia di 4 anni con problema renale. Aiutatemi vi prego! - Discussione n 89346 - PermaLink
   Micia di 4 anni con problema renale. Aiutatemi vi prego!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Ambrocichijoey82

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 21:32   
Ciao a tutti!
Giovedì ho fatto fare gli esami del sangue a joey la mia gattina di 4 anni solo per sicurezza perché mi sembrava un poco più magra del solito.
Per il resto sta benone. Premetto che è sempre stata una micina esile .
Purtroppo con sorpresa di tutti dagli esami sono risultati i valori dei reni sballati.
Creatinina a 4 proteine delle urine e basso peso specifico. Adesso è ricoverata sotto terapia di fluidi fino a martedì ( 4 gg) e martedì verranno ripetuti gli esami per vedere se i valori sono un po' rientrati. In ogni caso la dimetteranno.
Gli hanno fatto l eco ai reni e la veterinaria mi ha detto che entrambi i reni sono "strani" cioè il tessuto che li costituisce non è come dovrebbe. Lei dice che potrebbe trattarsi di displasia dei reni dalla nascita o con una probabilità molto ridotta potrebbe avere dei linfomi ai reni.
I valori del sangue a parte quelli renali sono perfetti. Emocromo ok.
Ragazzi aiutatemi? Qualcuno mi sa dare un suo parere dettato dal l'esperienza?
Non so i valori di urea e azotemia ma me li farò dire...
La micia sta benone . Nessun sintomo. Se non che urina spesso.
Come vi comportereste? Qual è la terapia migliore e piu completa?
Ho già ordinato omega pet perle e simbiox . Altre cose che possono aiutarla? Cure omotossicoogiche? Grazie infinite in anticipo a tutti per il vostro aiuto e la vostra comprensione .

Raffaella


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 07-12-2014 alle ore 09:59   
...capisco quanto tu sia preoccupata in questo momento....l'insufficienxa renale può comunque essere tenuta sotto controllo piuttosto bene con un'adeguata terapia...
...chiedi " come vi comportereste "...posso dirti come mi comporterei io....mi atterrei esclusivamente alla terapia impostata dal vet...
...un baciotto alla piccola


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-12-2014 alle ore 10:13   
.. io invece cercherei di capire di più quale sia il problema, indagherei sui "reni strani", per cercare di impostare una terapia mirata se possibile.
Penso ci possa essere differenza tra insufficienza renale dovuta a malformazione, a linfomi o 'primaria'. Sicuramente ricovero e fluidi aiutano, ma magari per risolvere serve altro..
Hai notato se oltre ad urinare spesso, bevesse anche di più?

Forse sarebbe utile per i vet o per altri utenti che abbiano esperienza, sapere anche se sono stati fatti i test, se è vaccinata, sterilizzata, e postare gli esami quando li avrete

In bocca al lupo a questa micina giovanissima!!!


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 07-12-2014 alle ore 10:31   
...leggendo il post di Milena mi son soffermata a riflettere su quello che davo per scontato...cioè che la miciola verrà dimessa con una diagnosi certa scevra da " potrebbe "....
...ma visto che siamo nel campo delle ipotesi...chiedi al vet ( se non ha già fatto ) di farle il protidogramma...


0 
 Profilo
Ambrocichijoey82

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-12-2014 alle ore 22:21   
Milena la joey e' regolarmente vaccinata , sterilizzata e fiv/felv negativa. E sempre stata in salute , mai nessun problema. Martedì gli ripetono gli esami dopo 4 gg di fluido terapia e mi daranno tutti i referti... Appena li ho in mano vi dico i valori esatti di creatinina urea azotemia etc.. Prima e dopo terapia di fluidi. Spero tanto risponda un po' alla terapia.
Comunque Milena sono d accordo con te che bisogna capire meglio la causa per impostare al meglio la terapia...infatti non sono rimasta a ciò che mi ha detto la veterinaria e le ho chiesto di fare esami specifici della tiroide perché a pensarci bene joey e sempre stata molto magrolina ma con un appetito da record e spesso ha atteggiamenti strani... Tipo scatti improvvisi o miagolii inspiegabili... Tutti sintomi di un possibile problema di ipertiroidismo che ho scoperto, documentandomi sul web, che se trascurato può causare molti danni ai reni... La veterinaria ha detto che gli esami li farà ma non crede che questa possa essere la causa di quei reni....
Che cos e il protidogramma??
A lei hanno fatto esami sangue con Emocromo , urine e eco.
Ma spiegatemi una cosa voi che siete più esperte di questa patologia probabilmente...
L eco si fa per vedere se il problema e a livello renale (iRc) o se altrove.. Tipo calcoli o occlusioni alla vescica?
Se il problema dei valori ematici alterati e un insufficienza renale non è normale che i reni appaiano "strani" ( come mi ha detto la vet) all ecografia?? Ciò che nn capisco e il perché la vet pensi che sia una displasia o addirittura linfomi e non una insufficienza renale dovuta ad altre cause?
Aiutatemi a capire meglio ragazzi per favore!
Vi aggiorno martedì .
Grazie grazie grazie



0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 08-12-2014 alle ore 15:39   
...la vet li ha definiti displasici perchè, come tu dici, il tessuto " non è come dovrebbe essere" "...l'insufficienxa renale primaria non altera la morfologia del rene...indica " solo " che il rene non funxiona come dovrebbe...
...la vet ha anche ipotixxato un possibile linfoma....il protidogramma è un esame di sangue che quantifica e suddivide i vari tipi di proteine esistenti nell'organismo...a volte basta quello per fare una diagnosi differenxiale....intanto così possiamo escludere un linfoma...
sicuramente poi seguiranno esami per capire meglio la natura del particolare tessuto renale...
un baciotto alla miciola


0 
 Profilo
Ambrocichijoey82

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 09:06   
Ciao a tutti.

Ho avuto i risultati degli esami

La Creatinina prima della fluido terapia era 4.6 ed e' passata a 3.3 dopo 4 gg di fluidi.
L azotemia era a 155 mg/dL e ora e rientrata entro l intervallo di normalita' ( 32-64) --> ora e' a 59.
per quanto riguarda gli altri valori ematici noto questi valori sballati al quale il vet non ha dato importanza:
- Bilirubina totale 1.07 (range da 0 a 0.26)!
-GOT-AST 46u/l ( 15-35) ( GPT -ALT regolare)
Proteine totali 8.5 g/dL ( 6-7.8)

SOttolineo che il fegato da eco risulta regolare per dimensione e tutto.

L esame dell emogromo completo ha dato valori regolari a parte basso HCT e PLT.
Globuli bianchi e rossi ok.


Esame urine:

Peso specifico 1.02 ( riferim 1.025-1.06)
Proteine nelle urine +2

il referto dell eco dice:

_ stato di tutti gli altri organi ok
- Rene destro e sinistro: disomogeneita di forma e ecostruttura per presenza di lesioni nodulari a livello di corticale e completa alterazione del rapporto cortico midollare.

Vescica normodistesa

Diagnosi: il quadro ecografico e compatibile con displasia renale


Che ne pensate?


La terapia che mi hanno dato e stata semplicemente: cibo renal + integratore nefrorenal che praticamente contiene idrossido di alluminio.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 10:00   
displasia renale è una diagnosi...è una malformazione, non c'è tantissimo da indagare oltre...
a che serve fare una biopsia renale (in anestesia generale, quindi con un carico sui reni) quando si ha già una diagnosi ecografica pressochè certa?
personalmente non la farei..
detto questo, ti ho risposto di la...la malformazione è irreversibile , esistono però dei farmaci che possono aiutare un pochino.
terrei misurata anche la pressione se possibile, una irc spesso porta a pressione alta, con una serie di patologie correlate


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 12:28   


10-12-2014 alle ore 09:06, Ambrocichijoey82 wrote:
La terapia che mi hanno dato e stata semplicemente: cibo renal + integratore nefrorenal che praticamente contiene idrossido di alluminio.



Forse è la terapia da cominciare subito, nel caso si volessero fare ulteriori accertamenti (non trovo dove scrivi della biopsia, era forse prevista per il dubbio di linfoma?), prima di pensare ad una terapia di sostegno più massiccia?

Mi spiace tanto, ma tanto davvero per questa micina così giovane.. però tu sei stata bravissima a cogliere il minimo segnale e ad indagare, e questo tempismo può servire ad arginare ulteriore degenerazione, nei limiti del possibile.

Ti dico cosa farei io: sentirei la clinica che la segue e farei loro tutte le domande che ti poni, incluso il monitoraggio che suggerisce la nostra vet del forum, e la richiesta di farmaci più mirati; chiederei anche alla clinica un consulto con un nefrologo, che magari può conoscere meglio la patologia, avere dati sempre nuovi aggiornandosi in quel campo; considererei anche l'opzione di rivolgermi ad un vet che curi anche con la medicina non tradizionale, per non lasciar nulla di intentato.

Quando ci si trova di fronte a patologie irreversibili, l'unica possibilità che abbiamo è donare ai nostri piccoli una vita il più di qualità possibile, cercando di allontanare i nostri pensieri da un 'quando' futuro (anche se fa male a soli 4 anni..), e concentrandoci sul 'come' attuale. E non è una piccola possibilità!!


Rinnovo l'in bocca al lupo a Joey e alla sua famiglia


0 
 Profilo
Ambrocichijoey82

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-12-2014 alle ore 13:24   
Grazie a tutti.

La dottoressa della clinica dove hanno seguito joey e' infastidita da tutte le mie domande. E questo non mi piace.

Penso che portero tutti i referti con me e chiedero parere presso un altra struttura dove tra l altro so che c'e' anche un veterinario omeopata.

Mi informero se presso questa struttura ce anche un esperto nefrologo.

GRazie tante a tutti per le informazioni, i pareri e il vostro supporto.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.284 Secondi