home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ho veramente bisogno di aiuto comincio ad aver paura del mio cane - Discussione n 89332 - PermaLink
   ho veramente bisogno di aiuto comincio ad aver paura del mio cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
laury87

Registrato dal: 05-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 05-12-2014 alle ore 19:27   
Ciao a tutti vi chiedo aiuto nn so più che fare ho paura x me e x gli altri! ho un cocker nero maschio di 15 mesi ultimamente ha un comportamento molto strano... a che è tranquillo a che ringhia e sembra che attacchi ha già morso me mia madre e mio fratello nn so come comportarmi anche xke ho paura del mio cane a questo punto è una cosa che nn riesco a controllare... e nn posso permettermi un addestratore ... AIUTO !!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: laury87 il 05-12-2014 19:29 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-12-2014 alle ore 19:31   
come vi comportavate con lui prima che iniziasse questo comportamento? E da quando morde come vi comportate? Descrivi il vostro rapporto e la sua evoluzione


0 
 Profilo
laury87

Registrato dal: 05-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 05-12-2014 alle ore 19:40   
È sempre stato tranquillo anche troppo nn abbaiava giocava molto ma anche ora e con gli altri cani è sempre stato timido. da quando fa così nn sappiamo come comportarci se farci vedere spavaldi o se ignorarlo...


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 00:20   
Vi morde quando vi avvicinate a lui?, a qualcosa di suo? Descrivi un po' meglio cosa capita....


0 
 Profilo
laury87

Registrato dal: 05-12-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 08:19   
Allora una volta mi ha morso xké gli ho levato un calzino dato che già ne ha ingoiato uno e ha rischiato l'operazione ... a mio fratello l'ha morso sulla schiena mentre giocavano, mio fratello ha interrotto il gioco e mentre usciva in balcone è stato morso. mia madre lo sstava accarezzando e lui si è messo in posizione tipo seduto pronto a darsi la spinta x saltare e così ha fatto.. fortunatamente lei si è alzata in tempo, subito dopo lei si side nel divano lui si avvicina scodinzolando e si appoggia le zampe sulle sue gambe lei lo accarezza e dopo un po ringhia e stravolta la morde ... quella sera l'abbiamo lasciato solo al buio.... e adesso mi ringhia anche quando lo rimprovero ( il mio rimprovero è dire oscar cosa hai fatto!?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: laury87 il 06-12-2014 09:00 ]


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 16:45   
Ma per mordere cosa intendi? Un morso proprio per aggredire o un morso per giocare? E cerca di spiegare da quando ha iniziato a mordere, se magari c'è stato qualche fattore scatenante, che magari al momento non ti sembrava tale. Inoltre proverei a portarlo dal vet per una visita, magari non sta bene fisicamente e reagisce mordendo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 17:36   


06-12-2014 alle ore 16:45, madaboutdanny wrote:
Ma per mordere cosa intendi? Un morso proprio per aggredire o un morso per giocare? E cerca di spiegare da quando ha iniziato a mordere, se magari c'è stato qualche fattore scatenante, che magari al momento non ti sembrava tale. Inoltre proverei a portarlo dal vet per una visita, magari non sta bene fisicamente e reagisce mordendo.




Quoto
Prima verificare stato di salute e poi reimpostare il vs approccio con lui
Chiuderlo al buio e ' una sciocca punizione che ne aumenta aggressivita e paura

No secchi a voce alta e non urlati
Ignorarlo
Voltargli le spalle
Fargli capire chi è il capobranco e non dirgli ...ma cosa hai fatto ?? .....lo prende per un complimento


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 18:14   
il rimprovero deve essere un No secco, non urlato ma fermo e deciso.
Porre al buio un cane, pensando che lui capisca ed assimili questo stato come punizione, ha il solo risultato di aumentargli lo stress e l'ansia, come ha giustamente consigliato Lillina ignoratelo, non accarezzatelo spesso e mai fare appoggiare le sue zampe sulle gambe, è segno di dominanza( del cane), dategli spesso comandi, tipo "seduto" ogni volta che è coinvolto in qualcosa ( cibo o gioco), deve capire che siete voi che lo guidate nelle sue azioni e questo gli darà fiducia.
Ci vuole molta molta pazienza ma la cosa importante è che tutti ( tutti) seguiate la stessa linea di comportamento con lui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 06-12-2014 18:16 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 20:49   
ci sarebbe da capire anche qual'è il suo stile di vita nella quotidianità, avete messo regole di qualche genere? E' importante che il cane capisca che siete voi a gestire tutto ciò che è rilevante e che lui non ha nè benefici nè responsabilità. Deve avere fiducia in voi come se foste dei buoni e responsabili capo branco. Per face ciò è necessario che abbiate il controllo su tutto: il cibo non va mai lasciato a disposizione, lo si dà ad orari precisi e lo si toglie dopo 15 min anche se non ha finito di mangiare; i giochi non vanno lasciato a disposizione, vanno messi là dove il cane non può arrivare (cassetto o scatola messa in alto) e tirati fuori solo ed esclusivamente quando voi decidete che avete voglia di giocare con lui (se tirate fuori la pallina non gliela lasciate lì, ci giocate con lui e quando voi siete stufi la rimettete nella scatola); stessa cosa vale per le coccole, se il cane viene da voi per essere coccolato voi dovete ignorarlo, quando lui rinuncia a chiedere la carezza e se ne va voi potete chiamarlo e fargli la coccola, ma solo quando lui rinuncia; ci dev'essere anche una regola riguardo la gestione degli spazi.. potete scegliere ad esempio una stanza (io prediligo bagno e cucina ad esempio, bagno perchè mi piace star tranquilla, cucina perchè comunque mentre si spostano le pentole piene d'acqua bollente se il cane passa in mezzo alle gambe e vi fa cadere può essere pericoloso.. ma poi è a vostra discrezione) in cui il cane o non può entrare affatto o può entrare ma solo su autorizzazione, stessa cosa deve valere per letto e divani: o non ci sali o se mi fa piacere che tu salga sono comunque io a scegliere quando devi stare su e quando devi stare giù. Il cane non va brutalizzato, chiuderlo in una stanza al buio non serve a nulla.. Se seguite queste regole e le applicate in maniera rigorosa dovreste iniziare a vedere presto risultati positivi (il tutto se come diceva qualcuno non ha problemi fisici che creino dolore)..


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 06-12-2014 alle ore 23:10   
Ma questo comportamento è stato improvviso, quindi non credo che c'entri molto come lo hanno tirato su, perché altrimenti il suo comportamento sarebbe stato sempre quello. Deve essere successo qualcosa che ha alterato l'equilibrio.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.199 Secondi