home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane senza lingua! HELP! - Discussione n 89285 - PermaLink
   Cane senza lingua! HELP!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Safira

Registrato dal: 01-12-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 19:33   
Salve a tutti, sono nuova del forum e mi sono registrata perchè ho un problema molto grande ed avrei bisogno di consigli!

Il mio cagnolino è un meticcio di 13 anni a cui è stata tagliata mezza lingua per l'asportazione di un tumore al cavo orale. I primi giorni "mangiava" e beveva attraverso un sondino, oggi gli è stato tolto e, anche se con fatica e imboccandolo, riesce a mangiare del petto di pollo molto molto annacquato per 3 volte al giorno. Il problema più grande però è il bere. Abbiamo provato con delle tettarelle di gomma e con delle siringhe senz'ago ma il cane non ne vuole sapere... Qualcuno per caso ha avuto un esperienza analoga alla mia? O se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per farlo abituare alla siringa senz'ago ve ne sarei molto grata!

Non so proprio come fare e vorrei tanto non dover arrivare a fargli delle punture di acqua sotto pelle come ci ha consigliato il veterinario di fiducia.

Ringrazio già in anticipo chiunque voglia darmi una mano!


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 20:52   
Ciao, che taglia è? Avevo conosciuto un cagnolino con metà lingua che riusciva a bere dal rubinetto del bidet


0 
 Profilo
dubbianonfinire

Registrato dal: 19-11-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 21:00   
la cosa migliore che puoi fare è (secondo me) farlo bere per mezzo della siringa senza ago ..metti la siringa sui lati della bocca e gliela spari lentamente in bocca ..poi sarebbe il caso che tu mettessi il tuo quesito anche su IL VET. RISPONDE non solo qui dove lo hai scritto ..ciao
p.s. io faccio uso della siringa senza ago per le medicine mischiate con acqua ..stai solo attenta a farlo con lentezza e sul fianco delle labbra dove c'è proprio lo spazio ..non ci sono denti in quel punto ..non sono un veterinario è solo un mio suggerimento :)


0 
 Profilo
Safira

Registrato dal: 01-12-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 21:11   
Grazie mille a tutti! Il mio csagnolino è di piccola taglia (sotto i 10 kg)... Per il consiglio della siringa il problema è che il cane si rifiuta di mettere la siringa in bocca e quindi dovrei immobilizzarlo e poi farlo bere ma così il cane si spaventa e poi per lui diventa un trauma ed io volevo evitare proprio questo!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 15:19   
Non si traumatizza
E ' un modo indolore per spruzzare acqua in bocca
Anche se lo devi immobilizzare deve bere
l'Idratazione con ago e ' ben più traumatica

Ho usato questo metodo della siringa senz'ago ,quando il mio lab non beveva più .....


1 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 03-12-2014 alle ore 02:32   
il cane la siringa non deve metterla in bocca, basta alzargli le labbra (come se gli dovessi controllare i molari) e appoggiare la boccuccia della siringa dove si forma la conchetta della guancia interna al fondo, poi lasci andare il labbro che si va ad appoggiare appunto sulla siringa e inizi lentamente a spruzzare.. all'inizio anche pochi sorsi alla volta.. poi pian piano vedrai che si abituerà.. magari prima di fare il tutto abitualo a farsi toccare il muso, la bocca e le labbra senza infilare nulla di modo che non associ il "mi tocca il muso=vuole infilarmi una roba strana tra le labbra"..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-12-2014 alle ore 12:01   


03-12-2014 alle ore 02:32, whitewolf12 wrote:
il cane la siringa non deve metterla in bocca, basta alzargli le labbra (come se gli dovessi controllare i molari) e appoggiare la boccuccia della siringa dove si forma la conchetta della guancia interna al fondo, poi lasci andare il labbro che si va ad appoggiare appunto sulla siringa e inizi lentamente a spruzzare.. all'inizio anche pochi sorsi alla volta.. poi pian piano vedrai che si abituerà.. magari prima di fare il tutto abitualo a farsi toccare il muso, la bocca e le labbra senza infilare nulla di modo che non associ il "mi tocca il muso=vuole infilarmi una roba strana tra le labbra"..



Esatto spiegazione perfetta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.367 Secondi