home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio nano...comportamento strano? - Discussione n 89272 - PermaLink
   Coniglio nano...comportamento strano?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 18:52   
Che patatino che è!
Per l'esperienza che ho con il mio ti posso dire che quando si lavano in nostra presenza significa che sono abbastanza tranquilli, nel senso che possono "distrarsi" e lavarsi perché non hanno paura che possa succedere nulla di strano!
Che si sdrai in tua presenza è anche buon segno! Con il tempo imparerai a distinguere lo sdraiarsi da stress rispetto a quello da relax. Sembrano uguali ma in realtà il muso e l'espressione degli occhi ti fanno capire se è rilassato oppure no!
Dalla foto che hai messo mi sembra sia tranquillo! Conta anche che essendo animali soprattutto notturni passano gran parte della mattinata e del pomeriggio a dormire (il mio ad esempio dorme dalle 14 alle 18 almeno!) quindi sicuramente la notte ha più cose da fare! Se hai modo compragli anche dei tunnel di fieno oppure fai una casetta con il cartone - sempre due entrate mi raccomando, altrimenti non ci entrano! Si divertono sia a morderla (controlla ovviamente che non mangi la carta) sia a salirci sopra! Più cose ha da fare e più lo vedrai in giro a curiosare!


0 
 Profilo
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 23:43   
Ciao...vi aggiorno!
Dopo una sera interamente passata in gabbia, mi sono deciso a prendere Benny e a fargli una lunghissima dose di coccole e massaggini.
Inizialmente con le orecchie lungo il corpo, le ha dapprima alzate per poi iniziare talvolta a digrignare i denti ( presumo in segno di approvazione ).
Dopo con molta calma l'ho rimesso in gabbia e con stupore è uscito quasi subito tornando da me..ho preso un pezzettino di mela che ha mangiato direttamente dalle mie mani.
Poi ha voluto 2/3 pellettini. Poi molto tranquillamente ( senza scatti ) è tornato in gabbia a mangiare fieno. Ora è lì a mangiare fieno. Spero sia il primo passo verso il ritorno della serenità...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 12:16   
Ciao!!
Mi fa piacere che sia uscito subito per tornare da te!! Vedrai che con la dovuta pazienza questo episodio verrà dimenticato!!
I suoni che fanno con i dentini durante le coccole sono di godimento! Se avesse fastidio se ne andrebbe immediatamente, fidati
Continua a fare così e vedrai che avrà sempre più piacere ad uscire e a stare con te!


0 
 Profilo
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 00:34   
Ciao Serena, scusa se non apro un nuovo topic..ma Benny purtroppo ha avuto proprio poco fa un altro problema. Dall'ultima volta che ho scritto qui tutto è filato liscio: Benny è un coniglio affettuosissimo, coccolone, curioso, goloso e pulitissimo. Stasera, durante una delle sue consuete "piroette" e "scatti" di felicità ha sbattuto fortissimo contro il vetro della finestra facendo un rumore assordante. Non so dire esattamente dove ha sbattuto, visto che ero impegnato a fare altro..ma so che dopo questo trauma ( successo circa 45 minuti fa ) è andato in tilt. Scappa se accarezzato, sguardo catatonico nel vuoto, a tratti assente a tratti spaventato, naso in movimento a mille all'ora. Sembra spaesato...non mangia nulla..nè fieno nè sedanino e finocchio , pellettini vari che adora (lasciati a sua disposizione ). E' una reazione simile allo spavento dell'evento precedentemente trattato, con la differenza che stavolta sembra proprio "assente" e quello mi spaventa tantissimo ( per farti capire..non ti segue nemmeno con lo sguardo). Ho tel alla emergenza vetrinaria che mi ha consigliato di metterlo in gabbia con una coperta o un qualcosa di caldo..di dargli un antinfiammatorio ( che non ho purtroppo..) e di aggiornarci domattina. So che questo topic sarà letto probabilmente domani....ma..non so proprio cosa fare! Sono in super pensiero!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 14:35   
Forse sarebbe stato meglio portarlo subito a visita in una clinica h24. Spero si sia ripreso.


0 
 Profilo
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 15:23   
Aggiornamento a stamattina...ore 7.30 circa.
Benny sempre abbastanza "strano", un po' assente e abbastanza agitato ma meno di ieri. Qualche leccatina, con qualche tentativo neanche tanto celato di fuga appena mi avvicino. Note positive: ha ripreso a mangiucchiare fieno, sedano e finocchio. Al mio rientro a casa vi aggiornerò meglio. Se noterò qualcosa di strano correrò dal vet.
Un abbraccio.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 18:37   
niko80 mi spiace ma ho letto solo adesso.

Dalla risposta della clinica veterinaria mi pare proprio che non ne sappiano granché di conigli. Sicuro che ci sia un veterinario esperto in esotici lì? Come si può dire di metterlo in gabbia con antinfiammatorio senza nemmeno averlo visitato? E non si preoccupano nemmeno che non mangi? Mmmm ti consiglio di rivolgerti altrove e se hai bisogno dell'elenco dei veterinari in esotici controlla qui!!!! http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

Quando si comporta in modo strano, soprattutto dopo un trauma o peggio ancora se non dovesse mangiare, devi subito chiamare i veterinario ESPERTO! Non sottovalutare mai il digiuno! I conigli non devono smettere mai di mangiare... Mi raccomando!
Come va ora? Aggiornaci!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 02:15   
Povero piccolino!! Vorrei aggiungere una cosa, quando un coniglietto sbatte forte contro un qualsiasi oggetto, siccome sono animali molto delicati, sarebbe necessario portarli subito e di persona in una clinica veterinaria che lavora 24 ore su 24 se succede di notte, perchè un qualsiasi trauma che potrebbe essere lieve si può aggravare senza essere controllato da un vet specializzato in animali esotici. NON bisogna dare nessun tipo di farmaco al coniglio dietro una prescrizione data telefonicamente, da un vet qualsiasi senza averlo prima visitato, un farmaco sbagliato non adatto per i conigli ed in dosi non giuste per la sua età e peso, è letale. Vorrei aggiungere ancora una cosa, se posso permettermi di darti un piccolo consiglio sulla gabbietta che vedo nella foto, io eliminerei la prima sbarretta della porticina segandola (con il coniglio fuori dalla gabbia) con un piccolo seghetto, ai lati della sbarra, perfettamente da non lasciare i due pezzetti di sbarra restanti, perchè il coniglio rientrando magari saltando dentro alla gabbia potrebbe sbattere la zampina contro la sbarretta e rompersi per esempio un'unghietta, visto che non ha unghie retrattili come quelle dei gatti. Attento poi ai cartoni che darai al coniglio per giocare, controlla che non lo mangino perchè potrebbero provocargli un blocco intestinale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 27-02-2015 02:35 ]


0 
 Profilo
niko80

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 21:24   
Ciao a tutti. Vi aggiorno. Benny sta bene. Il 25, al mio rientro dal lavoro, è tornato "sè stesso"..affettuoso, presente e soprattutto aveva spazzolato tutte le verdure e il fieno che avevo lasciato a sua disposizione. Probabilmente ha delle reazioni un pò "estreme" agli "incidenti" e dei recuperi molto molto lenti! Non saprei cosa altro dire... so solo che io mi sono spaventato tantissimo!! Cmq ora sta benissimo..e tutto è tornato come prima. Intanto ringrazio Serena per gli indirizzi dei vet esperti in esotici...e la clinica che ho chiamato in emergenza ( che è quella di riferimento..) è nella lista!!!
Quindi...no comment!!! La cosa importante ora è che tutto sia a posto! Speriamo piuttosto che il mio coinquilino impari a prendere correttamente misure e/o distanze!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.991 Secondi