home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Bovaro del Bernese di 8 anni e 4 mesi con IRA - Discussione n 89268 - PermaLink
   Bovaro del Bernese di 8 anni e 4 mesi con IRA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Gi92Grey

Registrato dal: 30-11-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 15:45   
Buongiorno a tutti! Innanzitutto mi presento visto che sono nuova: piacere sono Gaia :)
Vado subito al punto: il mio Bovaro del Bernese di otto anni e quattro mesi sta molto male ormai da due settimane, il tutto è iniziato con una zoppia ad un arto posteriore a cui aveva già avuto problemi in passato (per probabile fenomeno ischemico localizzato e poi risolti con tante camminate e fisiotp), poi siamo passati ad astenia febbre e calo ponderale col risultato che ora pesa 37 chili (da 45 che era), passa le giornate in casa sdraiato e poco responsivo eccetto scondinzolio, si vede che gli pesa anche solo tirare su la testona, mangia solo se imboccato e comunque costretto e solo biscotti inzuppati nel latte (rifiuta anche carne prosciutto ecc...) e si alza, solo se aiutato visto che la zampa posteriore sx non lo regge praticamente, solo per uscire in giardino a fare i bisogni com'è abituato, il tutto alternando febbre (fino a 39,5) a momenti in cui è apiretico.
Dagli esami è emersa una conta leucocitaria molto elevata, una lieve proteinuria e un magnesio e un'azotemia abbastanza elevati che, uniti manifestazioni aftose in cavità orale, hanno fatto propendere il veterinario per un'insufficienza renale acuta secondaria a pielonefrite. All'eco addome non si visualizzava nulla di patologico.
Ora, dopo cinque giorni di cefazolina 500mg/12h ev e Riger lattato 500 ml x 2, sta sempre male allo stesso modo ma l'azotemia è già tornata nei range... Ora io mi chiedo, è possibile una diagnosi di IRA in un cane con un'azotemia che torna nel range nel giro di così poco e con una creatininemia nei limiti superiori della norma che non raggiunge livelli patologici? Inoltre con una proteinuria molto lieve e per il resto urine normali? (Lo chiedo perchè studio medicina e negli uomini è molto diverso e non capire cos'abbia vedendolo soffrire mi sta uccidendo) E perchè continua a stare così male se ora è tutto nella norma? Il nostro veterinario non se lo sa spiegare di preciso.
Ora ci ha prescritto Ciproxin 1cp 250x1/die, è un dosaggio adatto per un cane della sua taglia?
Vi ringrazio anticipatamente e spero prima o poi di potervi aiutare anche io :)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 21:28   
per diagnosticare una IRA gli esami di funzionalità renale devono essere di molto superiori alla norma.
è inoltre improbabile che ecograficamente non ci siano segni riconducibili a pielonefrite.
però senza referti e analisi è difficile dare un parere mirato, è stata fatta una rx torace?
i bernesi a 8 anni sono considerati anziani e sono spesso vittime di malattie particolari.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.281 Secondi