home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!! tre dei miei micioli fanno feci in terra! - Discussione n 89253 - PermaLink
   Aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!! tre dei miei micioli fanno feci in terra!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 10:45   
...buongiorno a tutti ....sono nuova del forum e volevo presentare me ed i miei 12 micioli....mi scuso in anticipo se ho sbagliato sexione, ma nonostante le mie ricerche ( sono un imbranata informatica ) non trovo una sexione apposita...se la sexione è giusta...son contenta ..come detto ho 12 micioli...6 europei,1 persiana,5 norvegesi....tutti tutti tutti adorabili ed amatissimi...ovviamente... ...come poi credo sia per tutti gli utenti del forum

...ora...espongo il mio piccolo-grande problema....Perchè alcuni dei miei micioli continuano imperterriti " a fare " i loro prodotti solidi in terra?????
....hanno uno stanxino con le loro lettiere,le lettiere sono 4 considerando che i " fissi " in casa ( cioè che escono solo in giardino e non all'esterno ) sono 5...gli altri raramente usano la lettiera....nonostante la sabbietta venga pulita tutti i giorni,le lettiere lavate settimanalmente con la candeggina...ho provato anche i repellenti spray per i pavimenti e gli abituanti, sempre spray, per le lettiere ( nella speranxa che l'odore presumibilmente gradito li invitasse a non sporcare più il pavimento )....ma nulla è cambiato ...Quando trovo Sole pronta per farla in terra la prendo e metto nella lettiera....lei salta fuori manco avesse preso la corrente e...fugge ...salvo poi aspettare il momento adatto per finalixxare il suo scopo....ma perchè fanno così? Con la maggior parte di loro non ho mai avuto problemi....ma con tre ( che tanto lo so chi sono!) sembra una guerra persa....
Qualcuno può aiutarmi?

P.S.: per i moderatori: se avessi sbagliato sexione....mi scuso in anticipo ringraxiando per un loro eventuale intervento,sia per insegnarmi ad usare correttamente le sexioni del forum, sia per ottimixxare i miei eventuali interventi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: reuel il 29-11-2014 13:34 ]


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 17:53   
Ciao Reuel, un gatto può decidere di smettere di utilizzare la lettiera per diversi motivi alcuni dei quali potrebbero essere questi:

1) La ghiaia che normalmente adoperi per le loro cassette igieniche ha una consistenza grossolana e quindi non piacevole (normalmente i gatti amano la sabbia fine e senza odori intensi). Non sottovalutare questo aspetto, figurati che il mio Pepe pur di non usare una lettiera al silicio che evidentemente infastidiva i suoi cuscinetti tendeva a trattenere i buoi bisognini. Una lettiera andrebbe pulita almeno una volta al giorno dalle deiezioni e ogni 3 settimane va tolta tutta la sabbia e la cassetta va pulita con detergenti inodori (MAI usare candeggina o varichina per pulire);

2) La lettiera è posizionata in un luogo inadeguato o è in numero insufficiente. Spesso quando si hanno più gatti in casa vige la regola: numero di lettiere = al numero di gatti +1.

3) Stress e frustrazione inducono il gatto a cercare un posto più sicuro per emettere le deiezioni;

4) La demenza senile quando i gatti cominciano a risentire dei disturbi dell'anzianità.

Io se fossi al tuo posto comincerei a posizionare meglio le lettiere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepitina91 il 29-11-2014 17:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepitina91 il 29-11-2014 18:01 ]


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 20:13   
...graxie per il consiglio... ...credo che uno stanxino adibito solo alle lettiere dovrebbe essere sufficiente...i tre micioli in causa sono giovani....Bixet ha 4 anni Asia 1 anno Sole 6 mesi....ma tutti e tre..da quando li ho presi ( erano piccoli piccoli ) hanno sempre fatto le feci in terra...non è mai stato un cambio di abitudine....è sempre stato così... ...
la sabbietta che uso ha finalmente messo d'accordo tutti e,come già detto credo,le lettiere le pulisco quotidianamente...
...comunque farò come dici...metto altre due lettiere e non userò più la candeggina...mi era stato detto che l'odore della candeggina era gradito ai micioli...per questo la sto usando...comunque cambierò detersivo ed aggiungerò altre due lettiere....vediamo che non avvenga il miracolo!

...cosa intendi con il " posixionare meglio le lettiere"?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 21:21   


29-11-2014 alle ore 10:45, reuel wrote:
P.S.: per i moderatori: se avessi sbagliato sexione....mi scuso in anticipo ringraxiando per un loro eventuale intervento,sia per insegnarmi ad usare correttamente le sexioni del forum, sia per ottimixxare i miei eventuali interventi



La sezione è corretta per il problema che hai al momento. Se poi vuoi presentare i tuoi animali (anche con foto/video), puoi farlo nella sezione i nostri pets, qui:
link


0 
 Profilo
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 22:17   
Come detto nel messaggio qui sopra, le lettiere sono probabilmente poche (sarebbe meglio averne almeno 5 o 6 se ci sono 5 gatti) e tutte in un luogo angusto (stanzino), dove l'odore delle feci e urina probabilmente è poco piacevole per i gatti. Inoltre le lettiere dovrebbero essere posizionate ad una certa distanza tra loro. La candeggina poi dà molto fastidio ai gatti, come hai detto non dovresti riusarla quando pulisci le lettiere.

Hai abituato i gattini da piccoli ad utilizzare la lettiera?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mayhem il 29-11-2014 22:18 ]


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 23:32   
Graxie Smith! ...ho postato le loro foto subitissimo!


..lo stanxino non è angusto....son circa 7 metri quadri di pavimento...dove non c'è null'altro oltre le loro lettiere....la ventola è accesa perennemente, la porta d'ingresso è parallela a quella della mia stanxa da letto....indubbiamente loro hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro....ma credo che qualche odore poco piacevole lo sentirei anche io....le lettiere son distanxiate fra loro..una per angolo visto che son quattro...se pensate che siano poche ne aggiungeremo altre due...nessun problema...
i piccoli son stati abituati da subito ad usare la lettiera...quando erano proprio mini-gatti vivevano nella mia stanxa da letto con la loro cuccetta e la loro mini lettiera...Devil e Luce hanno imparato presto ad usarla....Sole...non ha mai imparato....ha solo accettato lo stanxino...ma non lettiere o sabbiette....
La ghiaia non è grossolana ma ha il colore del legno chiaro con una consistenxa " granellosa "
totalmente inodore....
Mayhem...mi spiace che tu definisca " angusto " quello che io chiamo " stanxino "...se tu potessi vederlo non credo lo definiresti " angusto ".....

Abbiamo 12 gatti...sò che può sembrare strano...stravagante...ma non li avremmo avuti se non avessimo la certexxa di poter offrir loro una vita degna....


0 
 Profilo
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 13:34   
Reuel, ho pensato ad uno spazio angusto perché tu l'hai definito stanzino. Per quanto riguarda il numero dei gatti, io ne ho 13, non posso proprio considerare il tuo averne 12 stravagante. Il numero delle lettiere sicuramente conta, prova ad aggiungerne un paio, anche se in 7 metri quadri è difficile tenerle a distanza, e vedi un po' come va.
Dimenticavo di chiederti, utilizzi lettiera agglomerante o assorbente?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mayhem il 30-11-2014 13:37 ]


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 14:28   
..ne ho 13 anche io...avevo contato male....l'ho definito " stanxino" perchè non trovo termine più adatto....eh...bel problema mantenere le distanxe....proverò a metterle al centro delle pareti e vediamo che succede...la lettiera che uso è agglomerante...credo...perchè non è specificato sulla busta ( credo di nuovo )..non mi sono mai soffermata a leggere troppo bene...ma fa la famosa " palla " sia sui solidi sia sui liquidi quindi penso sia agglomerante....
mi fu consigliata dopo una drammatica esperienxa con una lettiera profumata...l'ho provata e ci siamo trovati tutti benissimo...tranne e tre in causa che non hanno mai amato alcun tipo di lettiera...o meglio...non amano la lettiera per le produxioni solide...per le liquide usano la lettiera...perchè solo loro tre? Quando usai la lettiera profumata ci fu una rivolta di massa...quindi il problema era abbastanxa chiaro...ora no...ora son solo loro tre che non hanno mai cambiato abitudine...lo fanno da sempre...


0 
 Profilo
Isaia

Registrato dal: 01-12-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 03:39   
reuel , la mia gattina aveva lo stesso problema..
Defecava e urinava per terra.. la situazione si è ripetuta per circa 3 giorni dopo
essere stata adottata, forse per un cambio ormonale.. chissà.
Comunque.. sono riuscito a farla smettere perchè prima di fare i suoi bisogni sul pavimento,
emetteva un miagolio strano, che ho associato a quando stava per fare i suoi bisogni..
Quindi, quando sentivo il miagolio, correvo, la prendevo e la mettevo immediatamente dentro alla sua vaschetta con la sabbia e le pietrine.
Questo procedimento l'ho ripetuto per circa 5 giorni, anche di notte, mi svegliava con i miagolii.
Ora grazie a Dio, ha smesso, e fa i propri bisogni sulla sua vaschettina. :)
Spero che questo piccolo racconto di una mia propria esperienza ti sia stata d'aiuto.
Saluti,
Isaia.


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 10:10   
Ciao Reuel, volevo domandarti: i tuoi 3 birbantelli lasciano i loro ricordini sparsi per casa oppure preferiscono una stanza nello specifico?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.184 Secondi