home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  INAPPETENZA NEL CANE....testimonianza sulla IBD - CHIUSO - Discussione n 89252 - PermaLink
   INAPPETENZA NEL CANE....testimonianza sulla IBD - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 00:42   
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum, quindi spero di aver aperto questa conversazione nel posto giusto.


Io in realtà non scrivo per chiedere aiuto su un problema attuale ma per dare testimonianza riguardo questo piccolo, non tanto piccolo problema che ho avuto con il mio cane.

Io ho un Pastore di 2 anni e 5 mesi e da quando l'ho portato a casa a livello fisico la nostra vita è stata un travaglio: il cane non mangiava. Inizialmente mangiava con molta lentezza e non sempre finiva tutto, poi piano piano ha iniziato a saltare i pasti.

Per questo problema in 2 anni ho girato un totale di 9 veterinari (il decimo non lo conto poichè è l'ortopedico e c'entra relativamente) di cui solo il penultimo otto mesi fa ha individuato che c'era un problema e solo l'ultima ha trovato una cura che non fosse cortisone e antibiotico a vita..

Tutti gli altri invece quello che mi dicevano era "il cane è in salute, salta, corre, gioca e ha un buon cuore" e io di risposta che dicevo "sì, ok, è vero, ma perchè non mangia? perchè è così magro? perchè dovrebbe essere bianco e di fatto però è rosso? perchè continua a prendersi malattie di ogni genere?"

la risposta era sempre "sarà così di costituzione, è un problema di genetica, è viziato, nell'area cani girano malattie (il chè è vero, ma solo il mio se le prendeva tutte), cambia alimento (a far così ne abbiamo cambiati 14 in 12 mesi peggiorando la situazione)"..

Al chè in questo travaglio lui ha patito le panosteiti fino ai 7/8 mesi, a 4 mesi si è rotto una gamba cadendo dal letto, poi a seguire apparecchio per i denti, papilloma, rogna demodettica più volte, giardia curata di continuo senza risultati, tracheiti, influenze intestinali di ogni genere, vomito tutte le mattine e diarrea continua (defecava fino alle 8/9 volte in un giorno quando era tranquillo), e ricordo che ce ne sono state altre ma ho perso il conto..

In tutto ciò io lottavo per togliergli il "vizio" così come mi dicevano i veterinari: dagli i pasti ad orari e nient'altro, togli la ciotola se non mangia, se lui rifiuta il pasto per due giorni tu la volta successiva non glielo presentare neanche per tre giorni, vedrai che mangerà, usa alimenti dietetici così non ha scuse e o mangia la minestra o dalla dalla finestra (e lui povero avrebbe preferito saltare).


Finchè un giorno il suo fisico ha iniziato a cedere e l'ho portato dall'ottavo veterinario il quale mi disse: "c'è un problema". Fatta l'ecografia è venuto fuori un quadro disastroso (linfonodi ingrossati, milza tre volte più grande di quello che doveva essere, intestino tutto schiacciato in un angolo in continua peristalsi ecc), abbiamo nuovamente cambiato alimentazione nell'attesa di fare altri esami ma nulla, lui si spegneva sempre di più, e per un attimo ho creduto che fossimo arrivati alla fine.
L'unica soluzione che mi proponeva questo vet era fare una gastroscopia al cane e vedere se curarlo con cortisone o antibiotici non dico a vita ma per cicli eterni. Ho deciso che non volevo rischiare un'anestesia con gastroscopia, vedevo il mio cane troppo debilitato e mi sono quindi lanciata sull'omeopatia.

Fatti esami del sangue di ogni genere e visita molto particolare di questa veterinaria (che io stimo un sacco) è stata diagnosticata una sospetta IBD:


cambiata l'alimentazione (eliminando tutti gli allergeni) aggiungendo anche alimenti naturali alle crocchette e iniziata la cura omeopatica ho notato come il cane nel giro di 10 giorni avesse riniziato a sollevarsi.
Ho proseguito, ora sono più di sei mesi che vado avanti e sto iniziando a togliere le medicine e inserire nuovi alimenti.
Il cane si è ristabilito (alto 66cm pesava 27/28kg ora pesa 33kg, ancora un po' magro ma in forma), è vitale e ha energie infinite, la malassezia se n'è andata e il pelo è diventato morbido folto bianco e finalmente ho visto la sua prima muta (le aveva sempre saltate tutte), malattie infettive (ho paura a dirlo quindi intuite) al momento... ha iniziato a tirare su muscolatura (cosa che prima nonostante corresse tutto il giorno non ne aveva)!

Mangia, Il mio cane mangia e con fame!!! Insomma.. non sono soddisfatta, di più!

Ma purtroppo qualche danno ce lo portiamo dietro.. di recente ho scoperto che a causa delle carenze alimentari che ci sono state in passato le ultime due vertebre lombari/caudali non sono riuscite a saldarsi all'anno (e così ho scoperto come mai la muscolatura l'aveva tirata sù ovunque tranne che su quella parte di schiena, aveva male anche se non lo dimostrava).

Mi è stato detto che questa cosa non si può curare, l'unica cosa da fare è fisioterapia (con dei costi allucinanti) per tirare su muscolatura da evitare il più possibile che si formi artrosi. In ogni caso noi, anche se ogni tanto qualche piccola ricaduta ce l'abbiamo (ma ormai ho imparato a gestirla quando si presenta), le nostre soluzioni le abbiamo trovate, e ne sono felice, a trovarle prima però ci saremmo evitati tanti problemi..

Tutto questo per chi ha avuto voglia di leggere in realtà è perchè io ai tempi avevo cercato informazioni, esperienze, pareri.. ma avevo trovato info praticamente solo per quello che riguardava il vizio e come curarlo o l'anoressia da stress, nessuno mi aveva raccontato di IBD, problemi di malassorbimento e patologie varie ed eventuali e quindi ignara e fiduciosa nei veterinari avevo preso il problema per un verso completamente sbagliato.


Quello che quindi voglio dire è che secondo me non bisogna sottovalutare il problema dell'inappetenza, è vero che il cane non muore di fame, ma è vero che ad aspettare che la fame torni a volte le conseguenze possono essere infelici.

Esiste il vizio, esiste lo stress ma esistono anche le patologie e prima di mettere a digiuno in cane è importante essere sicuri che stia bene (e se per essere certi bisogna girare un paio di veterinari in più e spendere per fare qualche analisi non si deve esitare, non bisogna fidarsi troppo secondo me di chi dice "no, il cane sta bene e non ti sto a far spendere adesso in analisi del sangue che magari dicono poi nulla" perchè a non spendere quei 50 euro di analisi si rischia di spenderne 500 dopo tra analisi approfondite e cure)..

Uno Slap dal mio peloso :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-11-2014 08:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-11-2014 11:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-06-2016 08:37 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 00:44   
ups... scusate... quando l'ho scritto non sembrava così lungo... XD e mi sembra di aver capito che ho sbagliato zona in cui scrivere solo che non so spostare il topic nella giusta sezione..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 29-11-2014 01:02 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 08:07   
Spostato qui da vet risponde.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 10:41   
Io non credo all'omeopatia, detto questo penso che hai incontrato dei vet poco competenti. Il mio bullo ha l'IBD, ed è pure celiaco, ma la mia vet ha capito subito cosa non andava quando, ancora cucciolo, le ho detto delle feci molli, del fatto che mangiasse l'erba, che vomitasse...mi ha subito proposto la gastroduodenoscopia, ma mi ha anche detto che se avevamo dei dubbi di iniziare con un cambio dieta, ma dopo un annetto circa ci siamo decisi ed abbiamo fatto la gastroduedonoscopia, da dove è risultato celiachia e IBD, da allora mangia solo HA della Purina e sta bene, dopo un anno ancora abbiamo fatto una gastroscopia di controllo che ha evidenziato i miglioramenti per la celiachia. Comunque il mio ha mai avuto problemi di inappetenza, anzi! La mia vet dice che non ha mai visto un cane con tutti i suoi problemi, che non sono solo quei 2 purtroppo, stare così bene. Sono contenta che hai trovato finalmente una soluzione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 11:34   
Ho letto tutto e poi ho spezzato graficamente il tuo scritto lunghissimo per migliore lettura
E ' un messaggio positivo e di fiducia e speranza

Non sottovalutare mai nulla e andare a fondo con diagnosi corretta
Errare è umano ,chi non sbaglia ??
Ma quando delle situazioni diventano patologiche ,troppo lunghe nel tempo e devastanti ,meglio non mollare e lottare


Ognuno ha la sua storia e la tua è una bella testimonianza di impegno e coerenza
Slap al tuo lupo bianco


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 15:46   


29-11-2014 alle ore 10:41, madaboutdanny wrote:
Io non credo all'omeopatia, detto questo penso che hai incontrato dei vet poco competenti. Il mio bullo ha l'IBD, ed è pure celiaco, ma la mia vet ha capito subito cosa non andava quando, ancora cucciolo, le ho detto delle feci molli, del fatto che mangiasse l'erba, che vomitasse...mi ha subito proposto la gastroduodenoscopia, ma mi ha anche detto che se avevamo dei dubbi di iniziare con un cambio dieta, ma dopo un annetto circa ci siamo decisi ed abbiamo fatto la gastroduedonoscopia, da dove è risultato celiachia e IBD, da allora mangia solo HA della Purina e sta bene, dopo un anno ancora abbiamo fatto una gastroscopia di controllo che ha evidenziato i miglioramenti per la celiachia. Comunque il mio ha mai avuto problemi di inappetenza, anzi! La mia vet dice che non ha mai visto un cane con tutti i suoi problemi, che non sono solo quei 2 purtroppo, stare così bene. Sono contenta che hai trovato finalmente una soluzione.



non sono sicura di aver cliccato nel posto giusto per rispondere.. provo e vediamo che capita..
Io con l'omeopatia mi sono trovata molto molto bene (è stata la nostra soluzione), anche perchè in qualità di esseri viventi arriviamo tutti dalla natura e ritengo che natura dia tutto ciò che è necessario per vivere, d'altra parte anche la medicina tradizionale deriva da lì.. In ogni caso non sono venuta qui per farne un elogio, mi venisse voglia ho visto che c'è una sezione apposta.. Ritengo che alla fine non sia importante la strada che uno sceglie di prendere, l'importante è trovare soluzioni valide che facciano star bene i pelosi il più possibile a lungo termine, tutto il resto sono fissazioni di noi umani che al cane interessano relativamente.. Detto ciò sì.. noi in quanto a veterinari siamo stati un po' sfortunati, tutti quelli che me li consigliavano me li elogiavano come "i migliori" ma poi di fatto, non so.. non voglio dire nulla, magari erano più bravi in altri campi, chi può dire.. in ogni caso l'importante è essere giunti ad una conclusione!! Sono contenta invece che a voi sia andata bene al primo colpo!! noi alimenti li abbiamo provati tantissimi ma questo ci manca.. per curiosità e cultura personale cos'è, un'idrolizzato? A noi (prima di questa veterinaria con cui abbiamo trovato la quadra) avevano fatto provare intestinal, gastrointestinal, hipoallergenic e idrolizzati di mille tipi e mille marche diverse ma eravavamo sempre a schifio.. quella che dici tu invece non la conosco.. sempre per curiosità oltre all'alimentazione ti hanno fatto seguire anche una cura farmacologica?


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 16:15   


29-11-2014 alle ore 11:34, lillina wrote:
Ho letto tutto e poi ho spezzato graficamente il tuo scritto lunghissimo per migliore lettura
E ' un messaggio positivo e di fiducia e speranza

Non sottovalutare mai nulla e andare a fondo con diagnosi corretta
Errare è umano ,chi non sbaglia ??
Ma quando delle situazioni diventano patologiche ,troppo lunghe nel tempo e devastanti ,meglio non mollare e lottare


Ognuno ha la sua storia e la tua è una bella testimonianza di impegno e coerenza
Slap al tuo lupo bianco



ok grazie.. anche se ora così sembra ancora più lungo!! hahahah ma ci sono per caso delle istruzioni all'uso del forum? volevo mettere due citazioni nello stesso commento ma non sono riuscita..

Comunque ti ringrazio per la risposta, sono contenta che sia passato il messaggio.. ricordo che un'anno e mezzo fa, quando eravamo nel pieno del problema e cercavo risposte avevo letto un post su un'altro forum di una persona che chiedeva aiuto per il suo dobermann inappetente.. i sintomi descritti erano uguali a quelli del mio piccolo ma ad uno stadio molto più avanzato.. ricordo che anche lei non aveva ricevuto risposte esaustive dal suo veterinario a parte il: "cambia alimento", "non ti preoccupare che il cane non si lascia morire di fame", il "o mangia la minestra o salta dalla finestra" ecc... io non so come si sia conclusa la sua storia, non l'aveva scritto (e ormai il topic era vecchio di due anni, quindi non mi sono iscritta per chiederglielo).. ma dall'ultimo messaggio si percepiva la totale rinuncia di questa persona di fronte al verdetto del veterinario che diceva che il cane, ormai troppo indebolito, sarebbe vissuto ancora poco. Io non so se poi lei abbia successivamente deciso di fare ancora qualche tentativo, non so se il cane sia ancora vivo e non so realmente che tipo di problema avesse. So però che quella persona in quel momento aveva rinunciato..
da ciò deriva la scelta di raccontare la nostra esperienza a lieto fine..

il lupo bianco ricambia lo slap!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 16:52   
Istruzioni ?
Qui sopra c'è un manuale di regole x uso corretto del forum comunque per andare avanti
Clicca solo su Rispondi e vai
O intervieni nello stesso modo in Topic di altri utenti dicendo la tua esperienza
Non si possono fare prescrizioni mediche ,né dare dosaggi o istruzioni che sono ovviamente riservate al medico veterinario curante

I ns VETS qui quando intervengono esprimono la loro opinione o i dubbi o suggeriscono un eventuale percorso
Lo staff sistema sposta ecc ,lavoro di manovalanza
Il Forum e ' in mano agli utenti che partecipano chiedono comunicano e a volte i fedelissimi scrivono qui per anni per passione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-12-2014 16:55 ]


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 20:16   


02-12-2014 alle ore 15:46, whitewolf12 wrote:


non sono sicura di aver cliccato nel posto giusto per rispondere.. provo e vediamo che capita..
Io con l'omeopatia mi sono trovata molto molto bene (è stata la nostra soluzione), anche perchè in qualità di esseri viventi arriviamo tutti dalla natura e ritengo che natura dia tutto ciò che è necessario per vivere, d'altra parte anche la medicina tradizionale deriva da lì.. In ogni caso non sono venuta qui per farne un elogio, mi venisse voglia ho visto che c'è una sezione apposta.. Ritengo che alla fine non sia importante la strada che uno sceglie di prendere, l'importante è trovare soluzioni valide che facciano star bene i pelosi il più possibile a lungo termine, tutto il resto sono fissazioni di noi umani che al cane interessano relativamente.. Detto ciò sì.. noi in quanto a veterinari siamo stati un po' sfortunati, tutti quelli che me li consigliavano me li elogiavano come "i migliori" ma poi di fatto, non so.. non voglio dire nulla, magari erano più bravi in altri campi, chi può dire.. in ogni caso l'importante è essere giunti ad una conclusione!! Sono contenta invece che a voi sia andata bene al primo colpo!! noi alimenti li abbiamo provati tantissimi ma questo ci manca.. per curiosità e cultura personale cos'è, un'idrolizzato? A noi (prima di questa veterinaria con cui abbiamo trovato la quadra) avevano fatto provare intestinal, gastrointestinal, hipoallergenic e idrolizzati di mille tipi e mille marche diverse ma eravavamo sempre a schifio.. quella che dici tu invece non la conosco.. sempre per curiosità oltre all'alimentazione ti hanno fatto seguire anche una cura farmacologica?


Si, è un idrolizzato, c'è anche z/d della Hill's, ma costa di più e ce n'è meno, di altri tipi di idrolizzati non ne ho mai sentito parlare, se sai qualche altra marca scrivilo pure che mi interessa. Di medicine legate strettamente all'IBD no, tranne qualche antibiotico per porre rimedio ai danni, in genere gli do ranitidina quando gli prende un attacco di acidità. Purtroppo il mio è un cane con svariati problemi tutti più o meno legati alle allergie, gli abbiamo anche fatto i test allergologici, sulla pelle non del sangue, ed è risultato allergico a varie cose, quindi da due anni gli faccio un vaccino, prima una volta a settimana ora ogni otto


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 21:53   


02-12-2014 alle ore 20:16, madaboutdanny wrote:

Si, è un idrolizzato, c'è anche z/d della Hill's, ma costa di più e ce n'è meno, di altri tipi di idrolizzati non ne ho mai sentito parlare, se sai qualche altra marca scrivilo pure che mi interessa. Di medicine legate strettamente all'IBD no, tranne qualche antibiotico per porre rimedio ai danni, in genere gli do ranitidina quando gli prende un attacco di acidità. Purtroppo il mio è un cane con svariati problemi tutti più o meno legati alle allergie, gli abbiamo anche fatto i test allergologici, sulla pelle non del sangue, ed è risultato allergico a varie cose, quindi da due anni gli faccio un vaccino, prima una volta a settimana ora ogni otto


Però, interessante! andrò a curiosare.. hill's l'avevo provata, l'altra è la regulator della trovet, tantissimi hanno detto di essersi trovati bene ma con noi sono state abbastanza disastrose e ho rinunciato.. (in realtà chi ho sentito ho sentito e si è trovato bene, solo con noi è andata a schifo, quindi penso che non facciamo troppo testo). Un'altra che è venuta fuori è la i/d sensitive sempre della Hill's che mi hanno detto essere valida ma questa non ho ancora osato provarla, avendo trovato il nostro equilibrio non vorrei rovinare tutto (ora vomito non c'è più, diarrea nemmeno, peso ne ha preso, pelo è diventato bello.. insomma.. mi dispiacerebbe fare 1000 passi indietro per un tentativo). Abbiamo anche noi diversi problemi legati alle allergie e infatti questa cosa dei vaccini mi incuriosisce molto.. sono andata una volta in un ufficio dove fanno i test sulle allergie (loro però fanno gli esami del sangue che spediscono in america) e poi in base ai risultati ti impostano una cura di vaccini prima di attacco (più frequenti) e poi di mantenimento. Li usano tipo per diminuire gli sfoghi allergici causati da polvere, graminacee e mille tipi di piante diverse, funghi, malassezie ecc ecc.. sono quelli?? se sì, come ti sei trovata??


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi