home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  pet food - Discussione n 89223 - PermaLink
   pet food

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
maomao23

Registrato dal: 26-11-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 16:26   
Cereali (di cui riso, mais e grano soffiato min. 6%),
Sottoprodotti di origine vegetale, Carni e derivati (pollo 7%, manzo 7%), Estratti di
proteine vegetali, Oli e grassi, Ortaggi (pisello min. 4%, pomodoro min.
0,1%), Pesci e sottoprodotti dei pesci, Zuccheri, Sostanze Minerali, Lieviti.

Componenti analitici:
Proteina grezza: 21,0%; Oli e Grassi grezzi: 8,7%;
Fibra grezza: 3,1%; Ceneri grezze: 9%.

Additivi nutrizionali:
E672 Vitamina A: 12.000 U.I./kg; E671 Vitamina D3:
1.000 U.I./kg; 3a700 Vitamina E (tutto-rac-alfa-tocoferile acetato): 120 mg/
kg; E1 Ferro: 10 mg/kg; E2 Iodio: 0,8 mg/kg; E4 Rame: 3 mg/kg; E5 Man-
ganese:10 mg/kg; E6 Zinco: 25 mg/kg; E8 Selenio: 0,2 mg/kg.
Additivi organolettici:
Coloranti.
Additivi Tecnologici:
Antiossidanti

Questo mangime, sicuramente non di alta qualità, prodotto da una famosa marca ma per la distribuzione con marchio di un supermercato, ha controlli qualitativi come le altre linee della fabbrica? Se volessi farlo analizzare, a chi mi dovrei rivolgere?
grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-11-2014 alle ore 20:46   

A occhio non mi sembra cibo di buona qualità

Analizzarlo ? C' e ' già una specifica elencazione dei componenti

Potresti rivolgerti a facoltà universitaria con indirizzo in scienze alimentari ,hanno sicuramente i mezzi per analizzare tali alimenti

Il problema è che interesse avrebbero per esaudire la tua richiesta relativa a cibo x animali ??



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-11-2014 alle ore 20:56   
Credo che l'interesse dell'utente stia scritto qui, doc Calzini ha già risposto...
Capisco bene la disperazione di aver perso il proprio animale, ma non credo che possa dipendere da 5/6 mesi di crocchette di supermercato...


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 27-11-2014 alle ore 21:05   
Ti ha già risposto la dott. che non c'è una correlazione dimostrata tra il cibo e il tumore.....


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-11-2014 alle ore 23:09   
Quoto miss, e capisco benissimo sia la disperazione, sia il bisogno di trovare delle 'cause' a tutti i costi, per riuscire a metabolizzare.. avevo mandato anche un MP alla tua ragazza, quando ancora la situazione non era precipitata..

Detto ciò, invece di pensare alle crocchette del supermercato per 5/6 mesi, se proprio bisogna trovare delle 'cause', sinceramente penserei più ad una connessione con il tumore mammario, che è facile metastasizzi al polmone, ma non solo.

Senza un'autopsia, purtroppo, si possono fare solo supposizioni senza particolare fondamento. E credo che cercare risposte, che non possono essere certezze, alla fine possa farvi male..
Piuttosto, il vostro dubbio riguardo le crocche potrebbe diventare linea-guida per il futuro: meglio prodotti di qualità.
E magari anche la sterilizzazione precoce, che abbatte notevolmente il rischio di tumore mammario..

Non ci si consola dando (o dandosi) 'colpe', non consolerebbe nemmeno poter avere un risarcimento dal supermercato se mai si riuscisse a dimostrare un rapporto di causa/effetto tra crocche e tumore epatico (assurdo anche solo pensarlo..), ma forse far tesoro della propria esperienza per il futuro può lenire un poco il dolore..
Mi ritrovo una cagnola con neoplasia mammaria per la mia ignoranza riguardo la sterilizzazione.. sto cercando, invece di annegare semplicemente nei sensi di colpa o colpevolizzare i vet che non l'hanno consigliata allora (parliamo del '97), di farne tesorissimo per il futuro, per me stessa, e, con la mia testimonianza, eventualmente per altri: Liz non guarirà, certo, ma forse non sarà proprio vana la sua sofferenza né la mia.


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 11:14   
milena, completamente d'accordo con te...cercando un colpevole che non c'è non fanno altro che avvelenarsi la vita.
nessuno ha colpa, succede..è la vita, se ci fosse un colpevole per tutto e una causa unica e sola per le neoplasie non morirebbe più nessuno.
tra l'altro il cibo in questione può non essere di qualità perchè in prima voce compare la scritta "cereali" invece di "carne", ma non significa che faccia male: è come se tu sostenessi di avere un problema epatico per colpa di aver mangiato troppa pasta invece di proteine ad alto valore biologico...è un non-sense

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 28-11-2014 11:17 ]


0 
 Profilo
maomao23

Registrato dal: 26-11-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 20:28   
Mi riferivo, più che altro, ai derivati della carne, coloranti e additivi presenti nel mangime. Vi ringrazio comunque per la disponibilità, gentilissimi.


0 
 Profilo
maomao23

Registrato dal: 26-11-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 18:01   
Quindi anche la presenza di additivi e coloranti non influisce sulla formazione dei tumori? Non ha senso secondo voi far analizzare il mangime? Oltre al dolore è anche una questione etica a muovermi: un mangime potenzialmente pericoloso deve essere segnalato per il bene degli altri animali.
Ancora grazie


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 18:32   
Non ha senso


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 20:09   


29-11-2014 alle ore 18:01, maomao23 wrote:
Quindi anche la presenza di additivi e coloranti non influisce sulla formazione dei tumori? Non ha senso secondo voi far analizzare il mangime? Oltre al dolore è anche una questione etica a muovermi: un mangime potenzialmente pericoloso deve essere segnalato per il bene degli altri animali.
Ancora grazie



i derivati della carne possono essere farine come estratti di carne, usati come appetizzanti.
additivi...vuole dire tutto e niente, e se guardi a parte la prima dicitura (E672) , che francamente non ricordo cosa sia, tutti gli altri sono vitamine e minerali.
anche le diciture che spesso ci sono come "acido ascorbico" o "tocoferoli" indicano niente di più di vitamina c ed e.
per i coloranti...certo meglio se non ci sono, ma sono comunque aggiunte di sostanze permesse dalla legislazione e in quantità infinitesimali, escludo che possano essere letali o comunque implicate nellinsorgenza di neoplasie in modo diretto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi