home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Insufficenza renale ed infezione instestinale - Discussione n 8922 - PermaLink
   Insufficenza renale ed infezione instestinale

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
goron1

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-05-2007 alle ore 18:25   
Salve a tutti, ho uno yorkshire di 8 anni e purtroppo mi trovo a scrivere qui per motivi poco piacevoli.
Infatti da tre giorni ha cominciato a fare diarrea e da due a vomitare, sembrava ci fosse stato un miglioramento ieri ma oggi ha ripreso con i sintomi. C'è un'alternanza di star bene/star male, in generale pare che mangiare e bere (soprattutto)non gli faccia bene, quindi stiamo facendo le flebo per non disidratarlo.
Tra gli altri sintomi, ci sono dimagrimento da quando ha iniziato a vomitare e perdita del pelo da un paio di settimane.
La veterinaria, sapendo anche che lui ha avuto problemi di calcoli ed è stato castrato da 4 anni, prima degli esami del sangue (che saranno pronti domani mattina) ha ipotizzato una pancreatite... incrocio le dita che non sia così. In ogni caso ho letto molto sulla malattia in questione (nei due casi acuta/cronica), quindi un'idea me la sono già fatta.
L'unica cosa che mi lascia sperare è che 1 settimana fa ha mangiato qualcosa al parco, spero sia un'infezione di minore entità.

Da anni è tenuto sotto una stretta dieta a base di potassio e le Hills UD, più un po' di frutta occasionale che gli diamo noi (in genere solo mela).

Volevo sapere un po' di vostre esperienze a riguardo, non so, qualsiasi cosa, magari anche qualche consiglio su decisioni da prendere in modo tempestivo, cosa è successo ai vostri cani, se le cure per questa malattia in genere hanno esito positivo/negativo, l'aspettativa e la qualità di vita dopo le cure ecc. ecc.
Insomma, sono molto spaventato, nelle prossime 12 e più ore devo solo sperare che non sia pancreatite.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goron1 il 11-05-2007 18:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goron1 il 11-05-2007 23:38 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-05-2007 alle ore 18:50   
Ciao Goron e benvenuto a te e al tuo piccolo Yorkie

Purtroppo non ho esperienza in materia, al massimo ho avuto a che fare con gastriti o gastroenteriti, per cui non ti posso aiutare..
Aspettiamo che intervenga qualcuno che ha avuto questa esperienza col suo cucciolo o appena può direttametne il nostro vet.

Per adesso tengo i ditini incrociati perchè davvero non sia pancreatite!! Facci sapere ok?
Un arruffone al cucciolotto (che si chiama...???)


0 
 Profilo
goron1

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-05-2007 alle ore 19:10   
Milo, come il cane del film "The Mask".

Ti ringrazio comunque per il supporto morale.

Voglio fare qualche aggiunta per far capire meglio: non c'è sangue nelle feci, inoltre la veterinaria ha visto del muco ma non feci oleose.
La febbre non l'abbiamo misurata, ma almeno il corpo non mi sembra sia più caldo del solito.
Nel caso della pancreatite ho visto menionare anche le ecchimosi ecchimosi. Non so cosa siano, ma ho notato che il cane ha diversi nei (è ciò che sembrano) su tutto il corpo che sono comparsi da qualche anno a questa parte.
Per il resto, a parte respirare con sofferenza durante gli "attacchi", mi sembra tranquillo, anzi ora sta dormendo.


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 11-05-2007 alle ore 20:08   
ciao gordon
allora, la sofferenza epatica e' certamente controllabile con un esame del sangue (valore alto della Fosfatasi alcalina) comunque il tuo Vet ha anche a disposizione un metopdo infallibile :
Ecografia
scongiurando l'avvelenamento ( mi dici che ha preso qualcosa nel parco ) la pancreatite la si controlla sospendendo immediatamente l'alimentazione e somministrando Ringer lattato
epargriseovit fiale (vitamine) ed un antibiotico mattina e sera
per 10 o 15 giorni pero' deve essere il tuo veterinario a darti queste indicazioni... se non hai sufficiente fiducia, cambialo vai in un centro attrezzato dove posso fare sia le analisi del sangue sia l'ecografia...
NON PERDERE TEMPO.... scusa se insisto ma il tempo con la pancreatite e' essensiale.
Anche io ho avuto uno yorkino che ha sofferto di questa patologia e per un bel po di tempo ha tirato avanti bene... poi una volta superata la crisi l'alimentazione e' basilare... non dargli cose strane.. alimentalo con prodotti specifici.. io al mio davo I/d della Hill's
Fammi sapere... se vuoi posso scendere anche nel dettaglio prteciso della cura... ma certamente il tuo vet sapra' consigliarti..
un saluto a te ed un o bacio sul testolino del tuo York.



0 
 Profilo
goron1

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-05-2007 alle ore 21:18   
Ciao leo, grazie comunque per l'aiuto. Non posso dire altro che mi dispiace per il tuo cane (avevo già letto la sua storia sul forum). Alla fine 11 anni non sono pochissimi per un cane, certo, non si è mai pronti per perdere qualcuno a cui si è affezionati. Una preghiera da parte mia è d'obbligo.


A parte ciò, già stasera ho avuto gli esami del sangue, riporto i risultati.

Dati sballati sulla voce "Emogramma":
RBC ed HGB un poco bassi,
WBC alti (19,1 su 14,0 max),
neutrofili segmentati alti (15471 su 9300 max).

Dati sballati su "Profilo biochimico":
AST e ALP poco alti,
proteine,albumine, glucosio e calcio poco bassi,
amilasi alta (3964 su 2000 max),
Creatinina alta (2,62 su 1,50 max),
urea molto alta (299 su 45 max).

Il pericolo pancreatite sembra essere scongiurato, tuttavia la veterinaria ha parlato di disfunzioni renali (già mi disse 3 anni fa che ne avrebbe avute in futuro) ed una possibile infezione intestinale che potrebbe sfociare in una peritonite ed arrivare a danneggiare il pancreas (credo e spero di aver capito che questo potrebbe essere lo scenario solamente se non verrà curata).
Oltre alla cosa mangiata nel parco, lo stesso giorno mia madre gli ha dato l'acqua dei ceci, altro motivo di indagine. Concludendo, ho poco da essere ottimista.

Stasera altra flebo, plasil ed antibiotici (citate le encefalosporine, se non sbaglio). La veterinaria ha detto che non deve mangiare o bere, uniche note positive sono che vuole mangiare e che ha smesso di vomitare e fare diarrea. Lo vedo anche un po' più sveglio.

Insomma, brutta esperienza. Ripeto che chiunque abbia esperienza, se mi sa dire una qualsiasi cosa in base alle nuove condizioni, mi fa un enorme favore.
Infine, è stupido parlarne in questa situazione, ma preso dall'agitazione non ho parlato di costi, anche perchè domani mattina tornerò di nuovo per un'altra flebo e si deciderà se sarà necessaria l'ecografia. Qualcuno mi sa dire queste sedute e gli esami del sangue in genere quanto costano?


0 
 Profilo
goron1

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-05-2007 alle ore 23:37   
Ho letto un altro po' di storie sul forum, in particolare sull'insufficienza renale. Riporto i valori sopra scritti per urea (299 su 45 max) e creatinina (2,62 su 1,50 max).
Ma esiste una cura per questa cosa?
Ho letto che anche altri cani hanno avuto vomito e diarrea come il mio, collegati ad una insufficenza renale.

A questo punto cambierei il titolo della discussione, se si può.


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 12:40   
il fatto che non vomita, anche se grazie al plasil... e' già una cosa buona...com'e' la temperatura ?
puoi misurarla anche tu... con il temometrino sottile della chicco...
comunque, speriamo che vada sempre meglio.



0 
 Profilo
goron1

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 13:43   
No, la veterinaria ha detto che non ha la febbre. Oggi sembra essersi un po' ripreso, l'appetito non gli manca, solo che dovrebbe avere un'insufficienza renale cronica (quella acuta, più pericolosa, è stata scartata per via dei sintomi che sono incompatibili). Rimane l'infezione instestinale che stiamo curando.

Quindi non è proprio malissimo come pensavo, certo però che comunque rischia, cercheremo di allungargli la vita per quanto sarà possibile e per quanto vorrà lui. Per ora si spera che non vomiti quello che ha mangiato.

Un grazie a tutti per il supporto, farò sapere se ci sono novità.


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 14:04   
Penso che anche per questa patologia possano esserci indicazioni circa l'alimentazione... mi raccomando... i yorkini
sono molto sensibili a quello che mangiano... informati Ok ?
Ciao


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 12-05-2007 alle ore 19:36   
Mi dispiace tanto per il tuo Yorkino, amo gli yorky in maniera particolare anche perchè ne ho due. Spero che tutto si risolva al meglio. Carezzine al piccolo. Anche il mio maschietto che ha 7 anni e mezzo è stato operato nel 2004 per un calcolo alla vescica e poi sterilizzato 1 anno e mezzo fa per un ipertrofia della prostata. Quanti problemi ma quando si risolvono si tira un sospiro di sollivo. Spero con tutto il cuore che il tuo piccolo presto stia ancora meglio e attendo notizie. Ciao


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi