home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta 12 anni stitica cronica - Discussione n 89188 - PermaLink
   Gatta 12 anni stitica cronica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
lauratati33

Registrato dal: 24-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 23-11-2014 alle ore 20:45   
Cari tutti,

dopo l'intervent oper i calcoli struvite, dopo intervento per tumore mammario con asportazione tutte file mammarie e buona ripresa....si continua a lottare con infiammazioni varie della vescica con antibiotico Marbocyl. La gatta s ie 'gia "tappata" due volte con svuotamento manuale del vet .
Ora lotto con lattulosio e perettine glicerina da bimbi .. segno sul calendaro quando fa la cacca per non eprdermi i giorni, mi coglie la disperazione. Ho letto del psyllium..... e' efficace??

Sono felice solo quando vedo la sua cacca nella lettiera.
E pensare che ho mille problemi con un papa' allettato, di alvoro..ecc...pero' riesco ad essere felice quando vedo la cacca di Tati.

Grazie per i vostri suggerimenti, non vorrei continuare a vita con delle siringate di lattulosio...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-11-2014 alle ore 22:53   
ma cosa mangia?
ha fatto rx per vedere se c'è un problema di megacolon alla base?
è comunque probabile che tu debba continuare col lattulosio a vita, ma con tutto quello che ha avuto direi che è il minore dei problemi


1 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 24-11-2014 alle ore 16:28   
Come ha già chiesto la vet, che cosa mangia la micia?
Hai provato ad aggiungere fibre nella pappa umida?
Avevo un problema simile ricorrente con la mia gatta, problema che con il tempo tendeva a mostrarsi più di frequente e in modo più "aggressivo".
Ho risolto con i semi di psillio che mescolo alla pappa tutti i giorni. Mai più stata un solo giorno senza cacca nella cassetta


1 
 Profilo
lauratati33

Registrato dal: 24-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 20:06   
Grazie delle vostre risposte...scusate, spero mi leggiate..perché sono imbranata e non trovavo il post che e 'stato spostato..

la gatta mangia s/o urinary e ora e' passata a gastrointestinal s/o index:
Vado di lattulosio 2,5 ml e olio di vaselina nel cibo...solo che vorrei provare il physillium..ho preso le bustine di cuticola fibra , in polvere...quanto devo dargliene che nessuno lo scrive?

e poi ho letto che va bene sia per la stitichezza che per la diarrea...come faccio a capire come va dato per la reazione giusta?? nel mio caso per la stitichezza???? Non ha megacolon.....ma si tappa....grazieeeeeeeeeeee


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 20:37   
ci sono alimenti appositi per i gatti con problemi a defecare, chiedi al tuo veterinario!


0 
 Profilo
lauratati33

Registrato dal: 24-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 27-11-2014 alle ore 03:56   
Il vet, sta procedendo come scritto prima, ovvero il lattulosio e la glicerina. Sono al secondo incidente d i blocco..vorrei evitarmi altri blocchi e di vivere con lattulosio e glicerina ogni giorno...chiedevo se ci fosse altri rimedi naturali e se il physillium e' ok. Solo che nessuno dice la dose. il vet non va oltre con i suggerimenti e nemmeno lo conosce, il physillium.

Grazie


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 12:31   
ciao, io uso i semi di psyllo da diversi mesi con la mia gatta che è anziana e affetta da IRC e stitichezza conseguente. I semi funzionano bene, anche la mia vet non li conosceva, poi ha fatto un pò di ricerche con la sua consulente omeopata e mi ha dato l'ok per continuare.
Li compri in erboristeria, sono microscopici. La mia gatta mangia solo cibo renal secco, quindi somministrarli con il cibo non è possibile per me.
Uso la pasta vitaminica, me ne metto un pò sul dito, puccio il dito nei semi, quelli che restano attaccati sono la dose che uso. Non troppi, fai conto che la dose dovrebbe essere su 12-20 semi, ma contarli è impossibile, vai a occhio.
Dopo che la gatta ha leccato tutto, deve bere acqua. Io sono fortunata perchè appena le propongo la ciotola con acqua fresca, lei beve. Altrimenti dovresti darle 10/20ml di acqua con la siringa. Se mangia cibo umido puoi metterli nel cibo senza fare tutto questo giro... Altri li mettono prima a bagno qualche ora e poi li aggiungono al cibo...devi trovare un sistema che va bene per te, che non sia troppo laborioso o stressante per la micia.
Ci vogliono 2/3 giorni prima che agiscano come si deve all'inizio e devi sempre darli, non smettere se vuoi che diventi regolare. A volte, nonostante i semi, se la gatta non va in cassetta per 48h allora vado di clistere pediatrico. Ho imparato a farli ed è il modo milgiore per sbloccarla. Io con pasta actinorm, olio, ecc... non ottenevo niente di duraturo. Con i semi si. Prova, sfiammano anche l'intestino- Anche l'aloe mi hanno detto che fa molto bene in questi casi, ma io non ho mai provato perchè per ora vado bene con i semi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spin il 28-11-2014 14:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spin il 28-11-2014 14:55 ]


0 
 Profilo
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 22:06   
Ma la gatta mangia il gastrointestinal normale o quello fibre response?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.979 Secondi