home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che fa la pipi in piedi - Discussione n 89175 - PermaLink
   cane che fa la pipi in piedi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
elcochefantastico

Registrato dal: 22-11-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 15:56   
salve,

scrivo cercando qualche consiglio per capire il perchè di questo comportamento e su come disabituarlo

il cane è un barboncino di 1 anno e 2 mesi maschio.

vive in appartamento/terrazzo, è abituato ad uscire 4 o 5 volte al giorno per brevi giri del quartiere per fare i bisogni + una passegiata di mezz'ora/un ora (quasi tutti i giorni)
da qualche mese ha iniziato a fare la pipì in piedi sulle zampe anteriori camminando.
facendola così si sporca molto la pancia e le zampe anteriori, va troppo in verticale, e ora se capita che la fà in terrazzo manca completamente il tappetino visto che inizia nel punto giusto ma poi camminando la fa dappertutto. in casa ormai la fà raramente, giusto se piove e non possiamo uscire e si deve adattare al tappetino.

ho provato a spingerlo in giù appena inizia, ma smette di farla.

c'è una ragione per questo comportamento? come mi dovrei comportare?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 19:13   
Un maschio adulto non dovrebbe usare il tappetino ,ma uscire con impermeabile anche se piove a orari fissi
Deve USCIRE tutti i giorni non quasi

La postura che assume e' ben strana ,non si appoggia a cespugli o muri o gomme auto ( rigorosamente vietate per rispetto ed educazione ) ??


Da qualche mese ? Prima la faceva alzandola zampina ?
Non è che ha problemi di vie urinarie? Che gli bruci mentre fa pipì ?
Lo ha visto il veterinario ?

Vediamo se qualcuno interviene x cose che non si ipotizzano e che invece possono dare la soluzione


0 
 Profilo
elcochefantastico

Registrato dal: 22-11-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 20:40   


22-11-2014 alle ore 19:13, lillina wrote:
Un maschio adulto non dovrebbe usare il tappetino ,ma uscire con impermeabile anche se piove a orari fissi
Deve USCIRE tutti i giorni non quasi

La postura che assume e' ben strana ,non si appoggia a cespugli o muri o gomme auto ( rigorosamente vietate per rispetto ed educazione ) ??


Da qualche mese ? Prima la faceva alzandola zampina ?
Non è che ha problemi di vie urinarie? Che gli bruci mentre fa pipì ?
Lo ha visto il veterinario ?

Vediamo se qualcuno interviene x cose che non si ipotizzano e che invece possono dare la soluzione



la fa su spigoli muri pali cespugli
è passato dalla fase cucciolo dove la faceva a caso senza odorare più di tanto alla fase odoro e sengo da un paio di mesi
quindi è passato dal farla dalle 4 zampe alle 2 zampe.
i primi tempi si metteva sulle 3 iniziava la pipi per poi spostarsi su 2.
ora va direttamente su 2


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 21:15   
Caspita !
È' strano ,sinceramente non lo so ,mai visto
Fa l'equilibrista ,i cani piccini di taglia a volte noto hanno posture strane per i bisogni ,ma su due zampe post x urinare .....

Non so se bisogna intervenire con atteggiamenti di educazione o esercizi particolari o lasciar perdere , aspettiamo i vet o chi è esperta in comportamento


0 
 Profilo
elcochefantastico

Registrato dal: 22-11-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 23:38   


22-11-2014 alle ore 21:15, lillina wrote:
Caspita !
È' strano ,sinceramente non lo so ,mai visto
Fa l'equilibrista ,i cani piccini di taglia a volte noto hanno posture strane per i bisogni ,ma su due zampe post x urinare .....

Non so se bisogna intervenire con atteggiamenti di educazione o esercizi particolari o lasciar perdere , aspettiamo i vet o chi è esperta in comportamento



fa come questi
https://www.youtube.com/watch?v=_kDXBNtE_5E
https://www.youtube.com/watch?v=420rCfoXYKU
solo che a differenza loro va più in verticale, sporcandosi di conseguenza


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 21:03   
la risposta ce l'ho io.... come scrivevo in un'altro post la pipì è come una carta d'identità, dice chi è il cane, quanto pesa, cosa mangia, qual'è il suo stato di salute... insomma.. tutto.. anche quanto è alto ed è questo punto che interessa di più al tuo cane.. lui facendo così cerca di marcare più in alto così che il cane che passerà dopo ad annusare dica: "Mamma mia quanto è grosso questo, meglio fare attenzione quando lo incontro!". A ciò non penso che ci sia soluzione, sarebbe come costringere un qualsiasi cane maschio adulto a fare pipì su quattro zampe al posto di tre.. sono d'accordo sul dire di portarlo fuori sempre, anche con la pioggia (se vuoi mettigli l'impermeabile).. col tempo magari diventerà esperto e imparerà a non bagnarsi il pancino.. al momento portati salviette...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 21:19   


02-12-2014 alle ore 21:03, whitewolf12 wrote:
la risposta ce l'ho io.... come scrivevo in un'altro post la pipì è come una carta d'identità, dice chi è il cane, quanto pesa, cosa mangia, qual'è il suo stato di salute... insomma.. tutto.. anche quanto è alto ed è questo punto che interessa di più al tuo cane.. lui facendo così cerca di marcare più in alto così che il cane che passerà dopo ad annusare dica: "Mamma mia quanto è grosso questo, meglio fare attenzione quando lo incontro!". A ciò non penso che ci sia soluzione, sarebbe come costringere un qualsiasi cane maschio adulto a fare pipì su quattro zampe al posto di tre.. sono d'accordo sul dire di portarlo fuori sempre, anche con la pioggia (se vuoi mettigli l'impermeabile).. col tempo magari diventerà esperto e imparerà a non bagnarsi il pancino.. al momento portati salviette...







0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 03-12-2014 alle ore 10:34   
eh eh... potrebbe essere proprio così.....!!!!!!!

Io ho visto un carlino a fare la pipi dopo che era passato il mio Drum: ha alzato talmente la gamba per farla nel suo stesso punto...che è rotolato per terra e visto che la pipi era già in corso (tipo zampillo delle fontane..) ha continuato a pancia in aria spruzzandosi sul muso!!!!

E' stata una scena memorabile!!!!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.884 Secondi