home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Bronchite - Discussione n 89153 - PermaLink
   Bronchite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 12:57   
Buonpomeriggio a tutti
Vi scrivo per chiedere informazioni circa la risposta del gatto ai farmaci.
Alla fine dell'estate è arrivata una gattina tartaruga di circa tre mesi, con un bruttissimo respiro. Le vie aeree sembravano ostruite ma non aveva alcun genere di scolo, ne' dagli occhi ne' dal naso. Ho iniziato ben presto una cura antibiotica associata ad herpless. Dopo il primo ciclo di antibiotico la situazione era migliorata, ma troppo poco, così (NB sempre seguita da una clinica veterinaria) ho iniziato un secondo ciclo. Questo secondo ciclo è stato interrotto per 24h a causa di un "incidente diplomatico": un signore anziano che aveva deciso di occuparsi della sterilizzazione dei randagi la prese con la trappola a mia insaputa e la portò ad operare. Per quanto la sterilizzazione sia stata una cosa positiva...quando tornò con la gatta (lo vidi casualmente per strada) gli domandai il numero della clinica, chiamai, e il medico veterinario mi disse che aveva avuto gravi problemi respiratori durante l'anestesia. Per fortuna, con i tempi un po' allungati, dopo il secondo ciclo di antibiotici la giovane gatta ha ripreso a respirare normalmente. Ma è durato un mese e mezzo. Con l'arrivo di freddo e pioggia si è nuovamente presentata questa bronchite. Ho iniziato nuovamente la terapia antibiotica dopo essermi consultata con la dottoressa che la seguiva (herpless andrà somministrato per 3 cicli invernali in tutto, quindi il prossimo a dicembre) e ho notato un netto miglioramento già al secondo giorno (su 10) di terapia.
E' un handicap che la piccina si porterà per sempre? Dovremo prendere antibiotici ogni due mesi per sempre? O c'è speranza di vederla rimettersi definitivamente in sesto come tutti gli altri affetti da herpes della colonia?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 18:16   
Ciao, ho un problema simile con 2 gatti della colonia, una é venuta la prima volta circa 3 settimane fa, in condizioni pessime, magrissima, con problemi al cavo orale al punto da non riuscire quasi neanche a mangiare l'umido, e grossi problemi respiratori. È stata ricoverata una settimana, antibiotico e cortisone in vena e ora pare star bene, ma qui la notte la temperatura scende a 4 gradi ed è molto umido e di certo non aiuta visto che la gattina è anziana.
L'altro é giuovane, forastico purtroppo, e si trascina la bronchite da 2 mesi dovrebbe fare anche l'aeteosol ma impossibile. Ora sono 3 giorni che fa il ronaxan ma onestamente non vedo miglioramenti, secondo me il fatto che vivono in strada, il freddo e l'umidità non aiuta molto. Mi auguro che migliori perchè lo devo far castrare e secondo la vet anche se non è un intervento invasivo è rischiosa la sedazione.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 21:02   
Un paio di anni fa ho avuto un focolaio di herpes, tutti i gatti mostravano sintomi. E come sappiamo il virus resta nell'organismo. Ma fortunatamente dopo un anno di lotte tra antibiotici e quant'altro, nessuno di loro ha ripresentato sintomi, e si mantengono bene anche al freddo... Ormai sono adulti, evidentemente le cure sono capitate nel momento giusto. Questa gatta non le ha ricevute. E mi chiedevo se fosse possibile anche per lei, seguendo la stessa lotta, raggiungere l'ottimo risultato raggiunto da tutti gli altri...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 22:30   
Be, difficile dire, una cosa è un gatto adulto, una cosa è un gatto anziano, una cosa è un cucciolo, se poi non ha altre malattie spero.. la gatta anziana che ho fatto ricoverare, malgrado i problemi al cavo orale e malgrado il disastroso stato generale è risultata negativa a felv e fiv e questo è già tanto, un cucciolo di 3 mesi non ha un sistema immunitario ancora sviluppato e può essere più dura per lui la lotta, ma dai, speriamo bene!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.447 Secondi