home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  fa bene correre al mio cane - Discussione n 89142 - PermaLink
   fa bene correre al mio cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
beetho2014

Registrato dal: 15-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 16:01   
lui e felice quando lo porto a correre diciamo corsa lenta diciamo quando torna si beve lacqua e si rilassa con un po di affanno ma credo ke sia normale per un paio di minuti e poi torna sereno ma leggendo su google alcuni dicono ke fa male fa correre al proprio cane la sua alimentazione e fatta sia ke croccantini ke cose nostre no avanzi consigli


0 
 Profilo
beetho2014

Registrato dal: 15-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 16:04   
ovviamente nelle zone di campagna


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 18:50   
Ciao. Fa bene.... dipende dalla taglia del cane, dall'allenamento dall'età da quanto corri.
Dacci qualche informazione in più.
Se e' un cane in salute taglia media e allenato non hai speranza di stancarlo correndo con lui.

Bruno


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 19:44   
se il cane non ha patologie cardiache, il movimento non può che fargli bene... attenzione però: mai farlo correre dopo i suoi pasti in quanto si rischia la torsione dello stomaco, spesso fatale purtroppo... corsa lenta e moderata, magari con qualche tappa perchè possa fare i bisogni e curiosare in giro


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 11:23   
concordo con tari , inoltre correre scarica lo stress


0 
 Profilo
beetho2014

Registrato dal: 15-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 21-11-2014 alle ore 18:39   
e un cane di taglia media e in salute ha fatto 4 anni meticcio per il veterinario va ogni volta ke non sta bene o dei richiami per il vaccino la mia veterinaria lo controlla dalla testa hai piedi non penso ke ha problemi di patologie cardiache penso ke me lo diceva ho esiste qualcosa per scoprire se sano di cuore paura


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 12:50   
hei piano... qua si parla do correre non di patologie. Diciamo che non è un cucciolo è sano taglia media... per gli standard o per le persone che lo vedono? Tieni presente che gli standard mettono di taglia media anche cani che superano i 30kg di peso.
Ovviamente non puoi partire con un cane che ha passato la vita sul divano e pretendere di fagli correre la maratona deve essere, come per noi, un allenamento graduale.
L'ideale sarebbe farli correre liberi accanto a te ma questo dipende dal cane e dal suo rapporto con voi. (Rimane comunque vietato tenere i cani liberi anche se stai correndo.)
Ti posso portare la mia esperienza.
Io ho due cani un Flat (30kg) un incrocio labrador/PT (28Kg)
Il Flat corre volentieri al galoppo anche nella corsa lenta, il labrador preferisce il trotto (probabilmente perché è per meta pastore tedesco). Il flat è un maschietto e si allontano molto poco da me, risponde molto bene al richiamo quindi e spesso libero, lui corre accanto a me ogni tanto si ferma per una "marcatina" o per annusare qualcosa poi ritorna.
Il mio problema con lui è se trova qualcosa che assomiglia anche vagamente ad un laghetto, ruscello, rivolo. Tenere un flat fuori è impossibile. (spera solo che sia acqua pulita)
Anche la femmina mi rimane accanto ma il suo concetto di "accanto" non è lo stesso del mio quindi se ne sta al guinzaglio, anche se riprende bene al richiamo maglio evitare guai.
Ad inizio stagione si fa qualche giretto nelle campagne misto passo svelto e corsa, poi col tempo si allunga la corsa. Quando ben allenati ti garantisco che dopo 10km (con le dovute pause per bere e bisogni) tu sei sfatto sul divano e loro ti guardano come dire "tutto qua".
Ovviamente se deve rispettare la natura del cane. Non puoi pretendere di corre ad agosto dalle 11 alle 14 e nemmeno di uscire da un appartamento a 20 gradi e farli correre a -10.

Bruno


0 
 Profilo
beetho2014

Registrato dal: 15-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 15:56   
il mio e un cane di taglia media di 15 kili lo faccio correre a corsa lenta ovviamente con le sue pause x i bisogni ma purtroppo con pettorina al guinzaglio xk se passa un cane non mi da piu retta o ci sono persone ke si prendono paura preferisco portarlo con guinzaglio ma un coccolone di 4 anni ke vive come un principino nella sua casetta lui ogni volta ke vede ke il mio ragazzo si mette la tuta e super felice ho mi vede a me ke vado con la bici con loro non vede l'ora di uscire ogni tanto lo lascio correre senza guinzaglio ma quando non ce nessuno in campagna nella foto ce lui ke corre felice


0 
 Profilo
beetho2014

Registrato dal: 15-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 16:00   



0 
 Profilo
beetho2014

Registrato dal: 15-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 22-11-2014 alle ore 16:02   



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.224 Secondi