home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Amputare un cane anziano? Jacques e' volato sul Ponte - Discussione n 89139 - PermaLink
   Amputare un cane anziano? Jacques e' volato sul Ponte

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 11:09   
Ciao a tutti, non accendo il pc da 2 giorni e trovare tutti i vostri messaggi mi rincuora. Ci sono un po di novità. L'intervento è stato spostato a giovedì, cioè domani. Al solo pensiero tremo. Non dormo da 2 giorni e stanotte dalla paura vi confesso che mi sono venuti gli attacchi di... insomma quelli che ti fanno scappare in bagno. Per rispondere a chi mi diceva che ci vuole un buon oncologo, volevo precisare che la mia veterinaria ha contattato lo stesso l'oncologo al quale si appoggiava la megaclinica (non farò nomi ma è tra i migliori che abbiamo in Italia...dicono il migliore) e lui ha continuato a consigliare l'amputazione. Lei intanto è stata anche ad un convegno di oncologia a Milano (per questo ha spostato l'intervento) dove le hanno detto di chiedere alla casa che ha fatto l'istologico di fare un immunoistochimico che in parole povere ci dirà se a parte l'intervento jacques dovrà fare anche chemio o se la cosa è lieve e potrà farcela senza. I risultati dell'immunoistochimico arriveranno i primi della pross. settimana. Per prepararci all'intervento abbiamo iniziato una cura di vitamina k e rifatto le analisi del sangue che sono ok. Abbiamo fatto rx al torace da ogni prospettiva e secondo lei c'è qualche piccolo inizio di metastasi, ma ammessa la propria insicurezza ha mandato l'rx di nuovo al megaoncologo e lo ha ricontattato. Questo dice che l'amputazione deve essere fatta comunque e che se l'immunoistochimico dirà che si deve fare chemio questa cancellerà le tracce ai polmoni.
Sempre per risposta a chi si preoccupa se la veterinaria è all'altezza dell'intervento: si tratterà di un'amputazione dove non verrà segato l'osso della gamba ma verrà disarticolato dal bacino. Logicamente non è proprio così semplice a farlo come a dirlo ma non è la prima volta che lo fa.
Il problema adesso è che non lo dico a nessuno (lo scrivo quì perchè non vi conosco) ma me la sto facendo sotto dalla fifa. Ho troppa paura. Continuo a pensare che oggi è l'ultimo giorno per Jacques a 4 zampe. Continuo a pensare all'intervento, e al post. Ce la farà? Ce la farò? Non ho nessuno che mi sta accanto. La mia compagna non ha mai amato particolarmente jacques (che c'era da prima di lei) e tutti i problemi che si fa sul post operatorio di certo non mi aiutano. Sto malissimo e non so più se sto facendo la cosa giusta.
Luca 3384620416


1 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 11:34   
posso solo immaginare quanto possa essere pesante la situazione vissuta come la stai vivendo cioè completamente in solitudine e non credo tu abbia bisogno di farti spaventare ulteriormente.......ci sono medici come veterinari più o meno bravi è così per qualsiasi tipo di lavoro tu fidati di chi ha in cura il tuo Jacques e vedrai che andrà tutto per il meglio.
quello che posso dirti essendoci passata è che l'intervento sarà lungo, fidati della tua veterinaria e di Jacques che sicuramente saprà sorprenderti anche questa volta.
sarà amputato Di un arto posteriore e questo cambia considerevolmente la situazione perché come ti ripeto il carico lo portano maggiormente sull'anteriore quindi la ripresa sarà senz'altro più veloce.
per quanto possibile stagli vicino almeno fintanto che non devi trasferirti per lavoro poi cerca la soluzione migliore per lui.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 12:12   
se ha metastasi al polmone non so se opererei...



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 12:25   


26-11-2014 alle ore 11:09, JACQUES wrote:Sto malissimo e non so più se sto facendo la cosa giusta.


Io credo tu stia facendo non solo la cosa giusta, ma anche, in qualche modo l'unica percorribile. Lasciarlo con il dolore sarebbe assurdo, e addormentarlo senza dargli una chance idem. Avanti tutta, dunque!!

Io ero quella che aveva l'ansia da intervento, temevo che l'oncologo (del nord, famoso, esoso: penso che molti di noi sappiano perfettamente di chi si tratti: un'eccellenza!) avendo proposto la clinica che avete rifiutato, vi avesse lasciati soli; e temevo che ci fossero accortezze particolari da seguire, a livello oncologico, come ho scritto viziate da troppe testimonianze di interventi 'approssimativi' letti in sezione salute gatto, per tutt'altro tipo di tumore.
Leggendo già la vet Calzini, e oggi il tuo post, direi che non ci sia più da avere alcuna ansia in questo senso!! Anzi, direi che la tua vet stia facendo un OTTIO lavoro per Jacques!!

Normalissimo anche.. avere problemini intestinali per la fifa blu, ci siamo passati più o meno tutti, anche per interventi più 'banali': io non ho mai firmato un consenso informato senza che mi tremassero le mani.. Perché in quel momento siamo noi a scegliere per chi non può farlo, e ci ha affidato fiducioso la propria vita.
So anche che è difficile affrontare tutto in solitudine, ma forse anche di più se hai a fianco qualcuno che.. 'rema contro' in qualche modo, o che comunque non condivide pienamente: ho scelto di rimanere sola, a meno che non capiti qualcuno che possa amare non solo me, ma tutto il mio Branco. Ma ce la puoi fare, priorità chiare in testa e di nuovo avanti tutta!

Oggi è l'ultimo giorno di Jacques a quattro zampe, è vero.. ma oggi è anche l'ultimo giorno di dolore per Jacques.. concentrati sul pensiero che, pur privandolo di un arto, gli stai donando ben di più: ancora vita, e dignitosa.

Jaqcues mi è entrato nel cuore, e l'ho messo anche QUI, ovviamente prontissima a eliminare il post se urtasse la tua sensibilità, né?

Forza!!!!


0 
 Profilo
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 15:36   
Calzinimaya, mi correggo: non metastasi ma noduli


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 16:27   
Forza Jacques facciamo tutti il tifo per te e per il tuo papà!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 17:04   
Ho aggiunto nel titolo la tua precisazione circa " noduli " x Dott Calzinimaya pag 4

Nn aggiungo altro ,spero solo bene x te e x lui


0 
 Profilo
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 21:30   
Oggi sono andato davvero in crisi, confesso che per un momento ho sperato di non dover fare più l'intervento. Dopo una lunga discussione con quella santa della mia veterinaria, mi sono un po ripreso. Ha chiamato per vedere se per caso era pronto l'esito dell'esame immunoistochimico e lo era. Almeno una buona notizia: non è quello di tipo istiocitico, quello cioè per il quale dopo l'intervento avrebbe dovuto fare la chemio. Così domani alle 15 Jacques si addormenterà ed al suo risveglio non avrà più un arto... ma la prospettiva, a detta dell'oncologo di più di 2 anni di vita, quindi, sempre a detta sua, un labrador di 11 anni, considerando che la vita media della razza è alla buona di 14 anni, probabilmente morirà un giorno di qualcos'altro! Mah! Speriamo, non so più che dire, nè che fare... e la strada è ancora lunga e tortuosa... e sono sempre più solo. 2 anni fa ho vissuto la stessa situazione con mio padre... da solo... e ce l'ho fatta. Non avrei mai pensato che con un cane fosse più complicata. A presto


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 21:49   
in bocca al lupo per domani , tienici aggiornati


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 22:22   
Cerca di stare tranquillo, lo so che è difficile ma mi pare siate seguiti bene. Vedrai che ce la farete, insieme...
In bocca a lupo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi