home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Amputare un cane anziano? Jacques e' volato sul Ponte - Discussione n 89139 - PermaLink
   Amputare un cane anziano? Jacques e' volato sul Ponte

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 62 )
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 10:40   
Un mese fa il mio labrador (eta 11 anni, peso 38 kg) ha iniziato a zoppicare e mostrava anche un po di gonfiore al ginocchio della zampa posteriore destra. La mia veterinaria fatta una lastra dalla quale è subito emersa la paura di un osteosarcoma mi invia in una megaclinica attrezzata per la tac. Il veterinario attrezzato (ed anche parecchio costoso) conferma la paura del tumore ma secondo lui non è alle ossa ma ai tessuti. Fatta la biopsia arriva il risultato: sarcoma sinoviale pattern fusato moderatamente differenziato. La megaclinica continua a chiamarmi per propormi mille visite costosissime, ma poiché viviamo in una piccola isola e spostarci nella clinica costosa che si trova sulla terraferma per noi è sacrificante (ed in più la venalità a mio avviso esagerata del superveterinario Vi confesso che fa senso) decido, visto che tanto ho già il risultato della biopsia, di affidarmi alla mia veterinaria, nella quale comunque ripongo profonda stima e fiducia. Nella megaclinica, il megaoncologo arrivato apposta dal nord Italia propone l’amputazione dell’arto. Cosa che all’inizio sia io che la mia veterinaria abbiamo rifiutato.
Adesso però il ginocchio del mio Jaques, tolti i punti della biopsia ha cominciato a gonfiare. Chiamato il megaveterinario, secondo lui è il tumore che inizia a produrre “una specie di pus”. La mia veterinaria ieri sera ha provato a drenare con una siringa, ma niente da fare. E’ sangue, non pus, forse conseguenza della biopsia? Ma ne esce pochissimo ed il gonfiore rimane. Così abbiamo provato a cambiare terapia, ma credo sia un vano tentativo e stiamo iniziando a rivalutare la possibilità dell’amputazione. Contattato il megaoncologo, dice che questo tipo di tumore non sempre è molto aggressivo e che probabilmente potrei guadagnare 2 anni. Mi sono preso qualche giorno per decidere.
Terapia dopo la biopsia: CEFA-CURE / ALTADOL / PREVICOX
Terapia attuale (dopo il gonfiore): MOBIC 7,5(1/2 compressa è una medicina x umani) / ALTADOL / ARNICA COMP. HEEL (medicina omeopatica)
E’ sempre stato al primo posto. Un amico, un figlio, un padre… Jacques per me è tutto, ma devo decidere quello che è giusto per lui e non per me. Farei qualunque cosa, anche pregare se servisse ma non è così. Devo solo decidere in fretta qual è la cosa giusta. Amputare un labrador anziano (che abita al 3 piano senza ascensore) che comunque fino ad un mese fa godeva di ottima salute o lasciarlo stare così com’è finchè durerà? Cosa secondo voi è meglio per lui? Sono disperato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-11-2014 17:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-11-2014 20:46 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 11:08   
Nn so se hai letto ,ma nella sez il vet risponde
Ti ha risposto un ns medico vet


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 12:32   
Sono scelte non facili, ovviamente, ma..
Alternative all'amputazione?

Non conosco questo tipo di tumore, se è parente dell'osteosarcoma potrebbe essere dolorosissimo.
Se "lasciarlo stare così" significa bombardato di antidolorifici (oppiacei), e avere comunque un terzo piano senza ascensore da affrontare con una zampa dolorante.. perché non dargli una chance di vivere al meglio amputando?

Riguardo la stazza (e l'età), abbiamo avuto qui sul forum Unica, alano gigante di 60 kg, 8 anni e mezzo, amputata. Unica ha recuperato da subito, e ha avuto più di nove mesi assolutamente sereni, senza più dolore. Questo per farti un caso-limite, ce ne sono altri (Ettore, Prince, Cesare, Zorro, ecc). Non mi sembra di aver mai letto di pentimenti per aver fatto questa scelta.

Ovviamente, prima di intervenire si fanno tutti gli esami necessari, ma immagino tu abbia già tutto recentissimo, visto che avete fatto TAC e biopsia, no? Ha reagito bene alla precedente anestesia?

Se la tua vet volesse un consulto con un "megaoncologo" di provata non-venalità, ti si può fornire il nominativo

Questa naturalmente è la scelta che farei io, da semplice 'proprietario', sostenuta da cuore e razionalità, non ha assolutamente la pretesa di essere una valutazione medica, né?

In ogni caso, in bocca al lupo Jacques!!!


0 
 Profilo
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 14:29   
Sono appena tornato dalla mia veterinaria. La scelta non è stata facile ma credo sia quella più giusta per lui: ho deciso per l'amputazione, martedì alle 14:30


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 14:55   
Decisione difficile, ma saggia, hai fatto bene oltre a dargli speranze, gli eviterei molto dolore


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 15:04   
Una carezza a quel bel testone che guarda il mare
Facci sapere


0 
 Profilo
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 17:35   
Ok, grazie cv staff, Vi farò sapere. Avevo già visto la risposta del veterinario, ma volevo avere qualche altro parere. Anzi in realtà dentro di me sapevo già cosa fare, mi serviva un po di coraggio per decidermi. Spero che sarò premiato anche da un po di fortuna e che torni il più tardi possibile. Ok, grazie a tutti, tra poco andrò a prendere la vitamina k per la coagulazione che la veterinaria mi ha detto di iniziare a somministrargli da sabato in modo da prepararlo all'intervento. Grazie a tutti, Vi farò sapere


0 
 Profilo
JACQUES

Registrato dal: 18-11-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 17:37   
ops, per cv staff volevo dire lillina


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 19:42   



0 
 Profilo
zorro68

Registrato dal: 20-12-2013
| Messaggi : 82
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 21:22   
Ogni volta mi si riapre una ferita,a leggere di queste patologie e delle conseguenze che le nostre decisioni comportano.
hai già deciso,per quel che vale mi trovi perfettamente d'accordo.la tua vita,e quella del tuo cagnone,cambierà.
a lui sparirà il dolore,ed affronterà la sua nuova condizione di tripode nel modo migliore,e,passati i primi impacci per i nuovi equilibri da sistemare, te lo ritroverai in piedi a scodinzolarti felice.
sarai tu a quel punto a dover affrontare la sua nuova,mutata,vita.
la sua colonna sarà molto + sollecitata,studiati il modo di rendergli quei 3 piani meno pesanti(io non avrei dubbi,in braccio),aiutalo con condroprotettori,fagli perdere un po di massa grassa a favore di quella muscolare(ovviamente in maniera compatibile con l'età),riempilo di coccole!



4 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi