home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane aggressivo e gestione al rifugio....che ne pensate? - Discussione n 89065 - PermaLink
   cane aggressivo e gestione al rifugio....che ne pensate?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 18:33   
ciao!
vorrei sapere cosa ne pensate di questo cane del rifugio in cui da 2 giorni vado a dare una mano...
premetto che ho anni di esperienza in canili lager e ho letto tanto sull'aggressvità avendo avuto un cane aggressivo con estranei...ma comuqnue avvicinabile e mansueto con cibo...

questo di oggiè grosso, maschio, intero....appena mi ha visto mi stava attaccando...o meglio abbaiava e si avvicinava ringhiandomi....
mi sono bloccata...ho dato segnali calmanti, non ho incrociato i suoi occhi, girato la testa,pianopiano mi sono girata e l'ho ignorato...
dopo un po' lo vedo che cerca di montare una femmina...che nessuno sapeva fosse in calore... proviamo a dirgli no, le volontarie che lo conoscono provano ad avvicinarsi, ma lui sembra indemoniato...alla fine si attaccano per l'accoppiamento sotto i nostri occhi impotenti....si porta la femmina in un box e li chiudiamo...purtroppo nel box c'è un altro cane che non puo' stare col maschio aggressivo...ma come torglielo? lui ringhia e dopo aver finito l'accoppiamento non fa avvicinare nessuno al box...ringhia ecc...decidiamo che non possiamo entrare sarebbe pericoloso...
alla fine arriva un'altra volontaria...e che fa? a dispetto di tutti i libri di comportamento cinfoilo che ho letto che fa?
arriva, gli grida in testa, entra decisa nel box, prende l'altro cagnolino e non succede nulla....
è stata fortuna o ha fatto bene?
io ho sempre letto e saputo che se un cane ti abbaia, ti ringhia e si scaglia contro il box non c'è molto da fare....di certo gridargli contro sarebbe solo peggio...poi con una femmina in calore di mezzo....

voi come avreste fatto.?
vorrei sapere se ha fatto bene, perchè abbiamo anche fatto la figura delle codarde...eppure siamo tutte abituate a cani aggressivi...ma mai a questi livelli...e di sicuro gridare contro è l'ultima delle cose che avrei fatto....

per fortuna entrami i cani accopiatisi sono in lista per la sterilizzazione a breve...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pannuccia88 il 13-11-2014 18:37 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 18:56   
non avrei messo il cane con la femmina ma in due box separati , mi chiedo però perché con voi non c'era un educatore pronto a intervenire , la maggior parte dei canili hanno un educatore.
tu ti sei comportata in maniera egregia hai provato a pacificare a mio parere , però quando c'è un maschio intero con una femmina nei paraggi in calore , e nel box limitrofo un altro cane maschio beh , io fosse per me li avrei messi separati tutti e tre in tre box diversi , se un cane è aggressivo non si può mettere nel box con un altro ma prima andrebbe fatto un lavoro a monte
e sterilizzata la femmina, o almeno messa in altro box lontano dai maschi .
Entrare nel box urlando con un cane che già ringhia ... io non l'avrei fatto e diciamo che alla volontaria gli è andata di lusso !


0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 19:40   
grazie della risposta....

educatori cinofili nella mia zona non ci sono nei canili...se hanno già un po' di acqua e qualce crocchetta buttata per sbaglio è già tanto...

box sovraffolati, tenere separato un cane significa metterne in un box 10....e non si puo'....

comuqnue mi solleva il fatto che ho fatto giusto...perchè se no anni di libri ed esperienza, li avrei buttati all'aria....

per il resto questo cane è nel box con una sterilizzata....purtroppo durante la pulizia dei box è riuscito ad andare dalla femmina in calore...e poi se l'è trascinata nella fase di "attacco dell'accoppiamneto" in un box aperto per le pulizie dove c'era un maschio in terapia...ce fortunatamente non ha subito nulla....il cagnolino era troppo debole per essere considerato una minaccia...e per fortuna comunque tutto ciò è durato 30minuti....20 di accoppiamento e 10 di ringi contro al box verso di noi...per fortuna comuqnue si è risolto e la cagnolina era già in lista sterilizzazione....


e in tutto questo, qusto rifugio è ance abbastanza decente, percè comunque sterilizzano spesso....in un altro canile decisamente peggiore, o assisttio a sbranamenti per box di 10 cani masci e femmine interi....

ancora grazie almeno ora so ce devo continuare come sempre e ce la ragazza a avuto solo fortuna....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 19:51   
ma in quale regione sei?


0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 20:18   
puglia...guarda se ti dicessi il nome del canile vai su yotube e piangi...è pure venuta striscia anni fa e non è cambiato nulla....ma in tutto il sud, la situazione fa schifo si sa...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 20:37   
E' allucinante, leggere queste cose mi fa vergognare...Non ce l'ho con te, eh!, anzi ti stimo per ciò che stai facendo insieme agli altri volontari, ma siamo un popolo incivile...


0 
 Profilo
pannuccia88

Registrato dal: 08-11-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 13-11-2014 alle ore 20:50   
non me lo dire a me...le asl mangiano soldi, la mafia mangia soldi...e specula sugli animali...con quell'altro canile lager, abbiamo fatto video, segnalazioni, venuta striscia e risultato è che per poco il proprietario non ci menava....e ovviamente la situqzione è peggiorata...perchè prima delle segnalazioni almeno il propritario ci faceva entrare, ora non più....e chi ci va di mezzo sono questi poveri cani...
i soldi....sono il problema di questo mondo marcio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.777 Secondi