home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Zampetta cucciolo - Discussione n 89003 - PermaLink
   Zampetta cucciolo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 10:27   
Buongiorno!
Oggi ho preso uno dei cuccioli per la collottola, sto cercando di abituarli al contatto con me, sollevandoli e maneggiandoli, con delicatezza, e coccole.
Quando si è raggomitolato ho notato che la giuntura di una delle zampette posteriori è senza pelo, liscia, e che la zona di pelo intorlo (quasi perfettamente circolare) presenta una crosticina bianca, come le croste di dermatite seborroica di noi umani. Ho controllato gli altri alla meglio (non si lasciano prendere con grande voglia) e la madre, e nessuno presenza zone simili. Potrebbe essere un ex graffio, oppure una dermatite da contatto?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 10:54   
Ciao Chiara...riusciresti a mettere una foto della zona??
Potrebbe essere come hai detto tu..ma senza una visione ci si deve basare sulla tua valutazione..
Di solito si mordicchiano anche proprio in quella zona, durante le operazioni di pulizia e potrebbe pure esserselo strappato lui, il pelo..

Altra cosa..io non sono mai stato favorevole a prenderli per la collottola...preferisco prenderli e sollevarli mettendo una mano tra le zampe posteriori e con l'altra tra le zampe anteriori e sostenendoli in modo piu' stabile e non concentrando la presa in un posto solo..ma e' un mio modo..


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 11:54   
Sulla presa sono d'accordo con acchiappacoda, anche io evito la collottola, ma solo perché mi sembra sia di poter fare male, sia di avere una presa più precaria.

per la chiazza forse sarebbe utile una foto, anche perché a me è venuta in mente la micosi


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 18:35   
ma non è che lo tengo sollevato stile impiccato eh?
è che se hai a che fare con un animale che non si lascia maneggiare devi tenerlo fermo, due mani ho.
inoltre lo poso sulle ginocchia o lo sostengo con l'altra mano per il sederino.
infine pesa come una piuma
e non imprimo una presa stretta, giusta per far si che si stia fermo. la mamma per là li prende
comunque la foto provo a metterla domani


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 16:35   
non vi ho più risposto per le ragioni in quest'altro post
http://clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=89143&forum=24


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.546 Secondi