home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglietto nano - CHIUSO - Discussione n 88977 - PermaLink
   Coniglietto nano - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
BillieJoe

Registrato dal: 07-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 12:43   
Non lo abbiamo comprato tanto per e sapevamo che era un impegno. Lo abbiamo sempre fatto curare, abbiamo sempre speso per lui e sarei stata pronta a spendere i miei risparmi perchè venisse curato e stesse bene. Pensi che non sia triste? Io me ne sono presa cura ogni giorno, lo Tiravo fuorindalla gabbietta e lo facevo correre in giro perchè non volevo stesse rinchiuso. Ce lo portavamo in montagna dive abbiamo un giardino e quindi lui restava lì uno, due, tre mesi in piena libertà. C'è jstato un periodo in cui noi eravamo particolarmente occupati e 1uindi lui poverimo non usciva molto spesso e abbiamo cercatoanche un posto in cui avrebbe potuto starsene libero ogni giorno, ma non abbiamo trovato nulla. So che l'eutanasia costa ma ti ripeto che lo avrei curato con i miei soldi, ma non è così semplice avendo dei genitori che ti vanno contro.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-11-2014 alle ore 03:04   
In futuro ricorda che : se vuoi prendere un coniglio devi osservarlo attentamente perchè è un animale molto delicato e con varie patologie spesso molto gravi, che bisogna intervenire immediatamente sul coniglio perchè più ore passano più è difficile poterlo salvare. Che quando porti un coniglio dal vet devi chiedere se è specializzato in animali esotici perchè il loro organismo funziona un pò diversamente dal gatto o dal cane, è silenzioso ma emette suoni che puoi udire se intorno c'è silenzio, è un animale bellissimo che si affeziona a chi lo custodisce con amore. Qualunque animale si voglia prendere con noi bisogna imparare a mettere via poco alla volta i soldini solo ed esclusivamente per lui, per quando avrà bisogno di cure da un professionista quale il veterinario. Questo vale anche per i genitori.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-11-2014 03:12 ]


2 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 10-11-2014 alle ore 15:20   
Guarda è talmente pieno di contraddizioni ciò che dici che si comprende benissimo che stai cercando di giustificarti. Se eri pronta a spendere i tuoi risparmi allora lo portavi dal veterinario esperto al primo sintomo, ti ho anche lasciato la lista (tra l'altro a Trieste ce ne sono ben DUE; una telefonata quanto costa? 20 cents?).
Se avete speso per lui fino ad ora allora perché non anche stavolta? Almeno per non farlo soffrire. Un antidolorifico non costa come una rata universitaria. Scrivi che stava in giardino per tre mesi per giustificare gli altri 6 in cui stava in gabbia? Non capisco se il tuo scrivere qui voleva essere una ricerca di assenso per l'eutanasia o appoggio psicologico perché non stavi facendo nulla per lui. Prova a pensare cosa avrà potuto significare per lui soffrire, per quanto poi? Una settimana intera? Due forse?

Sinceramente, io non sono così. Insomma non mi relaziono su questo forum in maniera così aggressiva ma non sopporto due cose: l'inerzia e le scuse.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 10-11-2014 15:23 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-11-2014 alle ore 23:23   
Ci sono persone che tra un pò, cioè a natale, regalano cuccioli perchè sono bellissimi da coccolare e da vedere, e per far giocare i propri figli senza considerare neppure per un attimo il rispetto dell'animale, perchè i bambini cosa vuoi che sappiano di come toccare l'animale,di come prenderlo in braccio, di come stringere a sè un animale qualsiasi, poi a pasqua l'animale inizia ad essere più grandicello, occupa più spazio in casa non è più una novità, ha le sue esigenze ed inizia ad essere ingombrante, quindi i figli si stancano perchè non hanno più il loro giocattolo che, cresciuto non si fa più manipolare come quando era cucciolo, allora lo trascurano o peggio lo abbandonano. Ci si mettono anche certi veterinari che dicono che un coniglio a otto anni è vecchio che ha un problema neurologico (QUALE?) e quindi ti propongono SOLO l'eutanasia e stop. Perchè non tentare con una terapia? E' chiaro poi che se non si fa una certa terapia l'animale muore, diverso è il discorso che muore dopo che hai provato di tutto e che si sono spesi BENE i propri risparmi per cercare di salvare il proprio animaletto. Ma di cosa stiamo parlando? Può essere che l'utente sia piccolo e quindi non possa decidere da solo, ma l'educazione alla gestione di un animale parte dai genitori, sono loro che io non giustifico, neppure per un coniglietto di otto anni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-11-2014 23:32 ]


1 
 Profilo
BillieJoe

Registrato dal: 07-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 16:22   
Io volevo portarlo dal veterinario subito dopo che mi hai mostrato la lista, solamente che era domenica, ho discusso con mia madre beccandomi sgeidate, con lei che cercava di farmi sentirw una scema a non voler ascoltare il veterinario. Avevo deciso di portarlo il giorno dopo poichè era domenica, ma era troppo tardi. Subito dopo la discussioneco mia madre lui si è addormentato. Non voglio giustificarmi di non averlo mai portato da un veterinario specializzato, è stata colpa mia:non sapendo dell'esistenza di veterinari specializzati mi sono affidata ad uno normale, che mi ha speugato come prendermene cura( anche se solo ora mi rendo conto di quanto sia stato inadatto per il mio coniglio). Io mi occupavo di lui, me lo coccolavo ma lo lasciavo in pace se vedevo che voleva starsene per conto suo e farsi i suoi giretti in casa. Ripeto 0, mi dispiace che abbia dovutostare tutte le mattine in gabbia, ma come potevo lasciarlo in casa tutta la mattina da solo? Lo so che dovrebbe avere una sua stanza o che la casa dovrebe essere messa in sicurezza per lui, ma quando lo abbiamo comprato non avevo la capacità di capire o cercare queate cose su internet e quindi abbiamo sempre utilizzato il sistema di lasciarlo libero tutto il pomeriggio e lasera. Non capisco le contraddizioni che ho fatto, ma sai cosa? Non ho voglia di discutere: non voglio essere polemica e non sto cercando qualcuno con cui litigare per passare il tempo, in questo forum volevo solo dei consigli sul mio piccolo coniglietto, non volevo creae trambusto. Ognuno ha i propri pensieri e quindi tu avrai reagito e detto ciò che pensavi, ma mi fa male sentire qualcuno che mi dice di non essermi presa cura del mio animale, di non non averci badato perchè è proprio il contrario. Non sono arrabbiata, sono solamente triste, davvero triste. Ci ho pensato ogni giorno e ci penserò sempre.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 19:37   
BilliJoe io spero solo che questa esperienza ti abbia insegnato qualcosa. E' orribile perdere il proprio amico peloso, qui ci siamo passati tutti più o meno! Il tuo amico ha vissuto 8 anni e non tutti hanno questa fortuna. Ora sai che il coniglietto ha bisogno di un veterinario esperto, di spazio, di tempo, di soldi per la gestione e tutto il resto! Tutto serve per imparare e per crescere!
Qui ci si accende un po' troppo quando accadono queste cose perché tutti facciamo dei sacrifici per i nostri piccoli e spesso non capiamo chi non è disposto a fare altrettanto! C'è chi spende una cifra, chi si sposta per 90km pur di avere un veterinario esperto, chi disperato cede i propri pelosi alle associazioni!
Quello che puoi fare è raccogliere gli insegnamenti di questo brutto episodio e farne tesoro quando più in là sarai pronta ad ospitare un nuovo peloso! Per fortuna oggi esiste internet e grazie a questo si ha accesso a molte più informazioni!


0 
 Profilo
BillieJoe

Registrato dal: 07-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 23:16   
hai ragione! Mi ha insegnato molto e sicuramente se prenderò un animale in futuro farò ricerche su ricerche prima di prenderlo, farò in modo di essere preparata adeguatamente e di farlo vivere nel migliore dei modi, come di fatto merita qualsiasi animale esistente in questo pianeta.
Grazie a tutti per i consigli o anche per le ramanzine, anche se le accetto malvolentieri.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 08:32   
Sicuramente è un ottimo punto di partenza!
Mi dispiace se mi sono scaldata ma avendo un coniglietto anche io avrei scalato le montagne per lui! Mi sono fatta 90km di domenica sera perché si sentiva male!
Il "rimprovero" è più per i genitori comunque, perché loro per primi dovrebbero trasmette l'amore per la vita e la cura per gli animali! Hai sicuramente provato a smuoverli però tirar fuori la questione dei soldi quando sarebbero stati spesi al massimo un centinaio di euro per me è assurdo!
Un pensiero al piccolo...con la speranza che non abbia sofferto troppo!
Ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 12:20   
leggo tardi la discussione, mi dispiace molto per come sono andate le cose.
sia per il coniglietto che per la sua padrona.
in generale volevo aggiungere un paio di cose: è vero che ci sono conigli che arrivano a 10 anni..però non è la regola, non significa che tutti ci possono arrivare e non significa che se un coniglio more prima sia stato curato male.
è vero che possono esserci delle possibilità per un coniglio con l'encefalite ma è vero anche che spesso risulta comunque fatale..
e soprattutto questa ragazzina non credo potesse lei in prima persona decidere come curarlo..farla sentire in colpa in questo modo è un tantino indelicato.
giusto farla riflettere sulla necessità di responsabilità per l'animale..ma siete andate un po' giu pesanti eh...



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-11-2014 alle ore 12:36   
Lo so calzini, io stessa ho detto di essermene resa conto ma sinceramente ho dato tutte le informazioni che avrei potuto fornire attraverso un forum ossia cercare di far ragionare i genitori, dare la lista dei veterinari esperti, dire che qualcosa si poteva tentare e non fare l'eutanasia di punto in bianco senza nemmeno scoprire la causa del malessere.
Mi sono alterata quando sono state date giustificazioni sul non portare il piccolo da un altro veterinario per non spendere soldi inutili perché c'è da andare all'università. Insomma anche io vado all'università e pago le tasse, ma le visite per i miei animali le ho sempre fatte al primo o al minimo sintomo! Solo lì mi sono arrabbiata e ho detto che non aveva senso continuare la discussione. Ho anche detto che da questa brutta esperienza può nascere qualcosa di buono e mi sembra che abbia perfettamente accolto la cosa!
Faccio parte di una associazione che aiuta conigli e tutti i giorni capitano cose del genere! Ci sono conigli anziani (addirittura di 13 anni) e conigli che purtroppo ci hanno lasciato troppo presto. Non ho detto che lo ha curato male, è arrivato ad 8 anni e sicuramente è stato tenuto in modo consono ma proprio per questo trovo assurdo che i genitori non abbiano voluto tentare un'altra strada!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi