home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglietto nano - CHIUSO - Discussione n 88977 - PermaLink
   Coniglietto nano - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
BillieJoe

Registrato dal: 07-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 19:16   
Ciao a tutti! Ho a casa un coniglietto nano di 8 anni. è da un po' di giorni che sta maluccio:la domenica scorsa l'ho trovato disteso su un fianco nella gabbia e non riusciva più ad alzarsi, così lo abbiamo portato dal veterinario e ha detto che è un problema neurologico. é stato dal veterinario per un giorno e quando lo abbiamo ripreso non riusciva a stare in piedi. Ogni volta che torno da scuola lo trovo disteso sul fianco, a volte anche con una zampetta distesa verso sinistra e una verso destra. Il veterinario ha proposto l'eutanasia: cosa fare? Sta soffrendo, ma può guarire oppure è meglio addormentarlo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-01-2015 05:49 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 01:54   
Ma scusa e la diagnosi qual'è per decidere l'eutanasia senza prima avere provato una terapia per quel problema? Ma il coniglio mangia e beve oppure no? Potrebbe essere encefalite perchè il vet non ha iniziato una terapia? Il tuo vet è specializzato in animali esotici, se così non è portalo subito in un centro veterinario dove curano anche i conigli. Non capisco perchè certi veterinari non intervengano subito con delle terapie e dicano che è meglio l'eutanasia, ma questa si fa quando per l'animale non c'è più nulla da provare! Fai presto chiedi al tuo vet se potesse essere encefalite, la terapia c'è ma si deve intervenire subito, anche se non è detto che funzioni. Tanti conigli si salvano dall'encefalite se è questa la patologia, devi guardare gli occhi del tuo coniglietto e vedere se ha movimenti involontari .


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 09:24   
Quoto assolutamente quanto ha detto danimici! Se hai bisogno di un veterinario di riferimento dimmi la tua provincia e ti invio dei contatti!
Probabilmente ha dei problemi legati all'encefalite ma prima di giungere ad una soluzione così estrema ci sono delle terapie da fare! Ci sono conigli di 10-13 anni quindi non capisco proprio perché ti sia stata proposta una cosa del genere...di sicuro non è un veterinario per conigli!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 08-11-2014 12:36 ]


0 
 Profilo
BillieJoe

Registrato dal: 07-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 01:08   
Io non lo so se è specializzato in conigli, ha detto che per la vecchiaia il mio coniglio ha cominciato ad avere questi problemi. L'ho osservato per qualche giorno e ho viato che secondo me non beve molto e mangiucchia qualcosa, ma anche a causa di un problema ai denti(non mangia il fieno e quindi non si consumano causandogli dolori). A volte si mangia anche una o più carote e velocemente! Io ora proverò a cercare nella mia città, è solo che ci sono anche i miei genitori che non vogliono spendere troppi soldi per lui. Ce la metto tutta, io non voglio lasciarlo. Comunque il mio coniglio non fa movimenti involontari, se ne sta fermo e quando cerca di muoversi si ribalta e a volte non combatte nemmeno per rialzarsi.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 08:52   
La lista veterinari divisa per regioni la trovi qui:

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm


Quando si prende un animale bisogna mettere in conto che ha bisogno di cure, soprattutto quando gli anni avanzano. Cerca di far capire ai tuoi genitori che il coniglietto deve essere visitato perché è un essere vivente ed anche lui prova dolore, anche se a differenza di altri animali non emette alcun suono. Il problema ai denti avrebbe dovuto essere valutato da un veterinario esperto in quanto possono provocare ascessi terribili ed infezioni. Mi auguro per lo meno che questi 8 anni non li abbia passati in gabbia ma sia stato libero di girare in casa. Anche se non dovessero essere problemi di encefalite ma solo di artrosi dovrà comunque fare una terapia quindi dovrà necessariamente essere visitato (a maggior ragione non si sopprime un animale per una artrosi!).


0 
 Profilo
BillieJoe

Registrato dal: 07-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 09:52   
Purtroppo essendo in appartamento il mio coniglio ha passato molto tempo in gabbia, ma appena tornavo a casa lo tiravo fuoi e lui gironzolava. Ho parlato con mia madre pochi minuti fa e diciamo che per lei sarebbe farlo soffrire ancora, perchè secondo lei sarebbe arrivata la sua ora. Non è che non pensa a lui, ma sta solamente dicendo che spendere troppi soldi per lui quando c'è mia sorella che va all'università a Verona (io sono di Trieste) e io che andrò anche all'università. Io cerco di capirla, è solo che mi fa male addormentarlo per sempre. Non è egoistico da parte mia mantenerlo in vita date le sue condizioni? In teoria domani lo porto dal veterinario e pagherò con i miei risparmi, sperando che i costi non li superino


0 
 Profilo
BillieJoe

Registrato dal: 07-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 11:04   
Ciao, nonoccorre più che mi rispondete perchè il mio piccolo coniglietto si è addormentato per sempre fra le mie bra cia. Credoa questo punto che sia stato per la vecchiaia :'(


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 11:21   
Mi dispiace tantissimo, ma per il piccolo.
Sono convinta che qualcosa di poteva fare. Capisco le spese ma una visita e una medicina non ti avrebbero privato dei fondi per i tuoi studi. Si spendono centinaia di euro per vestiti, videogiochi, televisori e cellulari quindi per me non c'è scusa quando non si vuole spendere per la SALUTE dei nostri pelosi.
Mi auguro solo che deciderai di non riprenderne un altro, almeno finché non avrai modo e tempo di prendertene cura adeguatamente.
Ciao


1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 11:44   
E comunque non è che l'eutanasia sarebbe stata gratuita.

Non so quanti anni tu abbia ma ti auguro di crescere con una mentalità differente. Cane, coniglio, pesci rossi... non importa che animale sia, ognuno va trattato nel pieno rispetto delle sue esigenze e va accompagnato alla fine dei suoi giorni in modo dignitoso. Comprare un animale perché cucciolo, morbidoso e simpatico e poi non riservargli le cure necessarie è quanto di più stupido si possa compiere. Spero non rifarai o rifarete lo stesso errore.


2 
 Profilo
BillieJoe

Registrato dal: 07-11-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 12:07   
Non lo abbiamo comprato tanto per e sapevamo che era un impegno. Lo abbiamo sempre fatto curare, abbiamo sempre speso per lui e sarei stata pronta a spendere i miei risparmi perchè venisse curato e stesse bene. Pensi che non sia triste? Io me ne sono presa cura ogni giorno, lo Tiravo fuorindalla gabbietta e lo facevo correre in giro perchè non volevo stesse rinchiuso. Ce lo portavamo in montagna dive abbiamo un giardino e quindi lui restava lì uno, due, tre mesi in piena libertà. C'è jstato un periodo in cui noi eravamo particolarmente occupati e 1uindi lui poverimo non usciva molto spesso e abbiamo cercatoanche un posto in cui avrebbe potuto starsene libero ogni giorno, ma non abbiamo trovato nulla. So che l'eutanasia costa ma ti ripeto che lo avrei curato con i miei soldi, ma non è così semplice avendo dei genitori che ti vanno contro.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.777 Secondi