home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio Nano - Discussione n 88967 - PermaLink
   Coniglio Nano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
KatiaD

Registrato dal: 06-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 11:20   
Sisi è un'esperta in esotici...me l'hanno consigliata dove ho preso Cipollino :D
e penso proprio che lo sterilizzerò, ho letto che così facendo si prevengono anche tumori.

Ieri ho scoperto che non riusciva a bere dal biberon, dopo averlo fatto bere ha mangiato una quantità industriale di fieno e oggi fa la cacca un po molliccia rispetto alle palline solide e compatte di sempre...devo preoccuparmi?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 11:50   
Bene mi fa piacere sapere che anche chi vende i conigli cominci ad informarsi sulla loro gestione!
Per fargli capire come funziona il beverino avvicinalo lì e dagli vedere che premendo esce la goccia, poi gliela avvicini al nasino! Vedrai che imparerà!
Aveva mangiato molte verdure? Limita l'insalata perché è troppo acquosa e le carote una a settimana! Prediligi sedano radicchio e finocchio!
Se non te lo hanno consigliato fai fare l'esame delle feci per escludere la presenza di coccidi (spesso i cuccioli li hanno). Costa intorno ai 10€ l'esame!
Sappi comunque che emetterà i ciecotrofi, sono delle palline diverse, molto piccole, umide e puzzose che loro mangiano (ed è bene che li mangino quindi se vedi che non lo fa chiedi alla dottoressa!). Sono ricche di vitamine e batteri utili al loro intestino! Su internet trovi facilmente delle guide per capire se le palline sono normali e ben formate! Importante anche riconoscere i blocchi intestinali ma se come dici vai leggendo le schede imparerai a riconoscerne i segni!


0 
 Profilo
KatiaD

Registrato dal: 06-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 12:21   
Aveva mangiato un po' di mela (poca) e il pellet di verdure...ma leggendo mi sembra siano i ciecotrofi :D
L'insalata mi han sconsigliato di dargliela...oggi FIENOO!!



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 12:29   
Il pellet daglielo solo come premietto, tipo uno al giorno, non di più! Io lo uso ad esempio per vedere che non stia male... ne è talmente goloso che appena sente la busta mi si fionda addosso (ti consiglio Bunny o Oxbow, diffida da tutte le altre marche perché contengono cereali dannosissimi). Quando sospetto che abbia mal di pancia faccio la "prova" così - e se sta male non lo guarda nemmeno!

La frutta essendo zuccherina può dare problemi di fermentazione intestinale e quindi colichette! Direi un pezzetto ogni tanto ma non tutti i giorni!
Le verdure vanno date una o due volte al giorno, dipende dai tuoi orari e come lo abitui! Di solito si calcolano sui 150 gr di verdure per kg di peso!

Ti lascio questi link molto utili!

http://www.lacollinadeiconigli.net/conigli/alimentazione/

http://www.ziprar.com/tabella%20alimentazione%20cavie%20conigli.pdf




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 08-11-2014 12:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 08-11-2014 13:09 ]


0 
 Profilo
KatiaD

Registrato dal: 06-11-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 13:10   
Grazieeeeee!! Questa tabella è stupenda *-*

Ho controllato la cacchetta adesso la fa normalmente :D
provvedo subito a procurarmi un po di "verdurine"!!



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 15:04   
Prego!! Sì è utilissima anche per i dubbi dell'ultimo minuto!
Allora probabilmente erano ciecotrofi dai! Però mi raccomando, il test per i coccidi fallo il prima possibile!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.672 Secondi