home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cometa che ogni tanto si struscia - Discussione n 88954 - PermaLink
   cometa che ogni tanto si struscia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 23:04   
Ciao, mi potreste dare un parere?
Una delle comete da qualche giorno ogni tanto si struscia con un guizzo rapido contro le pareti dell'acquario. Per il resto sta bene. Questa sera ho messo l'easy life voogle a dosaggio preventivo, 10 ml.
9 anni fa ho avuto dei pesci con questo comportamento causato dall'ictio, ma avevano anche pinne e coda chiusa, questa c'è l'ha ben aperte. Inoltre non ci sono nuovi pesci che potrebbero aver portato parassiti, ma mi domando se potrei averli portati inserendo le piante, oppure se c'è qualche valore dell'acqua che potrebbe dar loro fastidio, tipo ph tra 7.5 e 8 o fosfati alti, o qualche altro valore?
Oppure possono essere i sbalzi di temperatura durante i cambi d'acqua ad aver causato qualche problema? Purtroppo ho un unico rubinetto con filtro per arsenico e con quel rubinetto l'acqua non può essere miscelata


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 08:34   
ciao

dovresti postare una foto.
Per vedere meglio la situazione dovresti prendere una lente di ingrandimento da vetro che io non ho e notare se ci sono dei puntini bianchi.
Ricordati che dopo uso di voogle dovresti fare un piccolo cambio giusto due litri e la prossima volta dovresti togliere carbone o spugna nera ed inserire lana perlon come da bugiardino.
Dopo fare il cambio acqua e rinserire la spugna aggiungendo batteri o anche Easy life fluid life. Ogni tanto se puoi anche delle vitamine.
Ripristinato equilibrio stai ferma per una settimana.




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 10:59   
La lente forse c'è l'ho ancora, ma non è facile vederli visto la colorazione del pesce

tra l'altro non è neanche facile fotografarli, perché sono sempre in continuo movimento, soprattutto se mi avvicino.
Quello che mi tranquillizza un po' è che le pinne sono ben aperte.

Questi sono i pesci che avevo 9 anni fa colpiti da ictio, come puoi vedere le pinne sono serrate e non su tutti erano visibili i puntini bianchi.



Poi su quelli bianchi non si vedono mai.

Che faccio adesso, aspetto un po' per vedere come va, oppure aumento il dosaggio dell'easy voogle a dosaggio terapeutico, oppure metto il farmaco specifico, ma in realtà uno dovrebbe avere la certezza che si tratta di ictio.
La temperatura l'aumento? Adesso è a 25°

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 06-11-2014 11:08 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 11:06   
Ciao,

l'ichtio è causata da "parassiti" ma non portati dall'esterno... sono sempre presenti nell'acqua dell'acquario, solo che i pesci quando sono stressati o non ben ambientati o l'acqua ha valori non idonei, si stressano e debilitano e di conseguenza vengono "attaccati" da questi parassiti.

(spiegazione molto basilare e semplice , spero si capisca) :D


Quindi , la cosa migliore è introdurre il liquido che hai messo, spegnere le luci dell'acquario per qualche giorno, e aggiungi anche ogni giorno del biocondizionatore.

Tra tre giorni puoi effettuare un cambio di 1/3 massimo d'acqua.

Niente carbone attivo (come detto a Ugo)


Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 11:44   
Ciao Pappagalli, ma quindi secondo te potrebbe trattarsi di ictioftiriasi?
Quindi, ricapitolando, luci spente per 3 giorni, batteri, poi cambio d'acqua e contemporaneamente inserisco il carbone attivo per rimuovere il farmaco, quanto tempo dovrei lasciare il carbone attivo nella vasca? La temperatura l'aumento un po' o la lascio così? Aumento anche il dosaggio dell'easy voogle fino al dosaggio terapeutico? Grazie per i consigli




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 13:03   
ciao MONICA,

perdonami... partiamo dal fatto che forse non sei sicura che sia ictio e cmq hai fatto bene ad inserire easy Voogle.
Prima cosa accertati che sia ictio, poi continui le dosi da burgiardino togliendo il carbone attivo.
Finita la terapia fai un cambio parziale ed inserisci di nuovo il carbone attivo o spugna nera.
Sezioni come fa pappagalli la spugna blu o lana e ne aggiungi della nuova in modo da non avere un calo repentino dei batteri buoni.
In più aggiungerei easy life fluid che un biocondizionatore ad ampio spettro e per pesci stressati creando equilibrio.
Dopodichè ti fermi e controlli non mettendo niente al massimo metti solo dose fertilizzante e controllando valori acqua.

Dopo questa avventura non metti più le mani alla vasca per un mese per i motivi spiegati nei post precedenti.
La causa o probabili cause è lo stress provocato per questi cambiamenti attuati tutti insieme e troppi.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 13:23   


06-11-2014 alle ore 13:03, hugo wrote:
ciao MONICA,

perdonami... partiamo dal fatto che forse non sei sicura che sia ictio e cmq hai fatto bene ad inserire easy Voogle.
Prima cosa accertati che sia ictio, poi continui le dosi da burgiardino togliendo il carbone attivo.
Finita la terapia fai un cambio parziale ed inserisci di nuovo il carbone attivo o spugna nera.
Sezioni come fa pappagalli la spugna blu o lana e ne aggiungi della nuova in modo da non avere un calo repentino dei batteri buoni.
In più aggiungerei easy life fluid che un biocondizionatore ad ampio spettro e per pesci stressati creando equilibrio.
Dopodichè ti fermi e controlli non mettendo niente al massimo metti solo dose fertilizzante e controllando valori acqua.

Dopo questa avventura non metti più le mani alla vasca per un mese per i motivi spiegati nei post precedenti.
La causa o probabili cause è lo stress provocato per questi cambiamenti attuati tutti insieme e troppi.




Penso che eventualmente sia stato più il brusco calo della temperatura dell'acqua durante i cambi.
Vedrò d'ora in po di miscelarla scaldandone una parte con una pentola. Il filtro nuovo lo inserirò più il là anche se a 3 giorni dal cambio d'acqua, malgrado ho sciacquato bene la spugna, si sta già intasando e l'acqua esce a tratti irregolarmente


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 15:06   


06-11-2014 alle ore 13:03, hugo wrote:
ciao MONICA,

perdonami... partiamo dal fatto che forse non sei sicura che sia ictio e cmq hai fatto bene ad inserire easy Voogle.
Prima cosa accertati che sia ictio, poi continui le dosi da burgiardino togliendo il carbone attivo.
Finita la terapia fai un cambio parziale ed inserisci di nuovo il carbone attivo o spugna nera.
Sezioni come fa pappagalli la spugna blu o lana e ne aggiungi della nuova in modo da non avere un calo repentino dei batteri buoni.
In più aggiungerei easy life fluid che un biocondizionatore ad ampio spettro e per pesci stressati creando equilibrio.
Dopodichè ti fermi e controlli non mettendo niente al massimo metti solo dose fertilizzante e controllando valori acqua.

Dopo questa avventura non metti più le mani alla vasca per un mese per i motivi spiegati nei post precedenti.
La causa o probabili cause è lo stress provocato per questi cambiamenti attuati tutti insieme e troppi.






Come detto ha Hugo,

l'unica cosa che posso dirti che non è necessario che attendi di capire che sia Ictio se qualcosa non va, Easy Life va benissimo per iniziare, quindi meglio che la terapia la faccia subito, dato è un "farmaco" (non propriamente farmaco..) ad ampio spettro .

Prodotto, luci spente, temperatura puoi lasciarla costante o aumentare ma di poco (questo è solo indicativo per alcune patologie).

Magari sono solo qualche parassita entrato diversamente nell'acqua e che non vedi o fai fatica a occhio nudo sul pesce, quindi il trattamento diventerà differente se noterai dei peggioramenti, ma presumo sia solo un leggero calo di difese immunitarie dei pesci per tutti i continui cambiamenti nell'acquario .

Quindi :

- prodotto easy life
- pordotto biocondizionatore
- luci spente
- niente carbone attivo


tra 3 giorni, cambi 1/3 d'acqua, e riprendi la cura
- prodotto easy life
- prodotto biocondizionatore
- luci sempre spente

altri 3 gg

. cambi 1/3 d'acqua e se noti miglioramenti, solo allora, introduci una nuova spugna al carbone attivo, che lascerai per 24h e poi la prendi e la getti via .
Se ti sembra sempre che il problema persiste continui con la "cura".

Se tutto a posto puoi riprendere ad accendere le luci.



Ciao




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 15:35   
grazie Pappagalli, allora, ho appena saputo che non può essere ictio, perché è vero che può trovarsi nell'acqua dell'acquario, soprattutto in una determinata fase del ciclo vitale del parassita, ma se non colonizza il pesce entro breve muore.
Potrebbe trattarsi credo di un qualche squilibrio, perché mi ricordo che durante l'ultimo periodo che ho avuto il primo acquario, per motivi che non sto a spiegare, lo avevo trascurato, il negoziante di fiducia che avevo allora mi disse che probabilmente c'era un determinato ceppo di batteri, che è normalmente presente nell'acquario, che probabilmente aveva preso il sopravvento crescendo di numero e creando problemi ai pesci, mi diede una cura e funzionò.
Non è detto che si tratti della stessa cosa visto che adesso non si può dire che trascuro l'acquario, ma magari lo curo male. Provo a sentire il negoziante, per il momento continuo con il semplice easy voogle. Grazie, ciao


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 22:16   


06-11-2014 alle ore 15:35, monika71 wrote:
grazie Pappagalli, allora, ho appena saputo che non può essere ictio, perché è vero che può trovarsi nell'acqua dell'acquario, soprattutto in una determinata fase del ciclo vitale del parassita, ma se non colonizza il pesce entro breve muore.
Potrebbe trattarsi credo di un qualche squilibrio, perché mi ricordo che durante l'ultimo periodo che ho avuto il primo acquario, per motivi che non sto a spiegare, lo avevo trascurato, il negoziante di fiducia che avevo allora mi disse che probabilmente c'era un determinato ceppo di batteri, che è normalmente presente nell'acquario, che probabilmente aveva preso il sopravvento crescendo di numero e creando problemi ai pesci, mi diede una cura e funzionò.
Non è detto che si tratti della stessa cosa visto che adesso non si può dire che trascuro l'acquario, ma magari lo curo male. Provo a sentire il negoziante, per il momento continuo con il semplice easy voogle. Grazie, ciao




Ciao vedi che ti dice il negoziante comunque potrebbe trattarsi di ichtio al primo stadio ed avviene non per forza in caso che non curi l Aquario ma per "stress" che può essere causa ti da piccole cose , mani nel Aquario in modo non appropriato o anche da qualcuno che batte le mani sui vetri , cambiamenti improvvisi habitat o semplicemente nel pescare i pesci (per farti capire che non dipende sempre da valori d acqua) . Con tutti i cambiamenti da te effettuati in questi periodi per me era ed è plausibile che si siano indeboliti e la conseguenza è questa . L iichtio si nota in forme di stress più gravi altrimenti si notano questi comportamenti di sfregamento ...


Se vai dal negoziante importante non ti rifili qualche medicamento inutile o peggio .. Chimico che destabilizzi l acquario. Al 90% delle volte le malattie si curano come ti ho scritto con l'eventuale aggiunta di sale da cucina . I medicamenti si usano in casi estremi o di accertamento di una determinata patologia .

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 06-11-2014 22:20 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi