home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pesciolini rossi nella nostra famiglia - Discussione n 88945 - PermaLink
   pesciolini rossi nella nostra famiglia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 38 )
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 15:12   
Ciao a tutti, ieri da noi son arrivati due pesciolini rossi anzi a dire il vero uno è giallo e l'altro è rosso. È stata una sorpresa inaspettata, quindi probabilmente qualcosa avrò sbagliato di sicuro.
Abbiamo una vasca di 30 lt ho messo dentro acqua dell'impianto cosmetico per poi sapere che in realtà ai pesci rossi non fa bene.
Stamattina sono così corsa a prendere un pò di materiale...
Allora ho preso un filtro della askoll purein s per acquari fino a 45lt che mi han detto non necessita di maturazione in quanto al suo interno son presenti solo una spugna filtrante e una spugna carbone.
Domanda 1:
Mi han detto correttamente al negozio che non necessita di maturazione?
Il filtro ha una Potenza di 5w e una portata di 200lt/h a me però pare che quando lo accendo i pesci non riescano a rilassarsi, ma siano costretti a nuotare contro la corrente, domanda 2:
quanto va tenuto acceso in una giornata?
Mi ha poi detto che per i pesci rossi va benissimo l'acqua del rubinetto e non quella osmotica che anzi a lungo andare rovina la pelle dei pesciolini, così mi ha consigliato di cambiare almeno metà acqua mettendola prima a decantare una notte e mi ha fatto acquistare un prodotto che si chiama tetra goldfish aquasafe
Domanda 4: è corretta questa cosa dell'acqua di rubinetto e del prodotto che mi han consigliato?
Domanda 5: ho preso un mangime in granuli sera goldy gran quante palline al giorno devono mangiare? Ho sentito dire che son molto voraci quindi non so come regalarmi.
Più avanti vedremo di procurarci un acquario più grande ma al momento vorrei tenerli qui.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 15:23   
Ciao!
Per i tecnicismi sui filtri aspetto che ti risponda qualcun altro perché non sono ferrata. Anche io ho quello solo con la spugna e non deve maturare come quello biologico! Lo attivi semplicemente e lavi la spugnetta una volta al mese!
Ti hanno detto bene per l'acqua, va benissimo quella del rubinetto! Va messa a decantare per una notte o per 24h e poi si cambia solo 1/3 dell'acqua dell'acquario (e non metà) 1 volta a settimana! Per il trattamento del cloro io utilizzo Sera - Aquatan, ottimo prodotto!
Per il mangime...tasto dolente! Se scorri qualche post più in basso leggerai il mio! I miei sono della razza orifiamma coda a velo e sono particolarmente delicati per quanto riguarda la digestione! Utilizzo i granuli JBL Novo PEARL molto ricchi in verdure.
Ti consiglio di seguire questo schemino: un giorno digiuno, un giorno verdure sbollentate (zucchine o piselli) e il resto della settimana i granuli (direi 2-3 a testa non oltre da somministrare in una volta o in due volte ma mai di pomeriggio).
Queste sono informazioni relative alla mia personale esperienza!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 15:30   
Ciao, che io sappia per i rossi è meglio l'acqua di rubinetto, che ha un ph più adatto a loro, non sono esperta, ma mi fa strano che il filtro non ha bisogno di maturazione, ma se te lo ha detto il negoziante che sicuramente è esperto sarà così, e va tenuto sempre acceso.
Prova a vedere anche se riesci a modificare la direzione del flusso, sicuramente a loro da un po' fastidio.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 17:58   
Scusate se ho scritto malissimo, ma avevo scritto dal cellulare e il correttore automatico mi ha modificato la metà delle parole.
Intanto grazie delle vostre risposte...
Ora osservandoli pare proprio che il pesciolino rosso vada in cerca della corrente, si mette proprio di fronte al buco del filtro da cui esce l'acqua e nuota come un matto, secondo voi lo fa come gioco o perchè è infastidito?
Quello giallo invece se ne sta un pò più in disparte riuscendo anche a trovare posti in cui rilassarsi.

Ah dimenticavo, il mio ragazzo gli ha dato i nomi, il giallo si chiama Milo e il rosso Pino.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 18:26   
I pesci rossi nel loro ambiente naturale vivono in acque correnti quindi è possibilissimo che stia lì a divertirsi Pino!
Comunque se il getto è troppo forte riducilo e direziona il filtro in modo che non crei un vortice! Non so se hai mai avuto esperienze di pesci rossi ma per me (oltre a quelle, ahimé fallimentari di tanti anni fa) Sonny & JellyBean sono i MIEI primi pesciotti e devo dire che la prima volta che li vidi sul fondo, immobili, credevo fossero morti.... in realtà, udite udite, anche i pesci dormono! Ebbene sì! Tutte le creature dormono ma davvero non mi aspettavo che lo facessero in questo modo! I miei in particolare cominciano ad "appendersi" e a fermarsi intorno alle 20:00 di sera! Ovviamente non parlo di condizioni patologiche in cui il pesce annaspa sul fondo eh! Noterai che ognuno di loro ha un comportamento diverso! Io ho la piccolina bianca, JellyBean, che è una saetta, nuota dappertutto mentre Sonny, il rosso più grande è molto più elegante e lento nei movimenti!
Vedrai che pian piano comincerai a saperli gestire, capire quanto è ora di pulire l'acqua, quando è il caso che facciano digiuno e via dicendo!
Non lo hai scritto ma probabilmente era sottinteso: cosa hai per pulire l'acqua? Io ho una d quelle pompette a mano che permettono di aspirare lo sporco ed ha una griglia che evita l'aspirazione dei sassolini del fondo! Questa che ho costa una sciocchezza, intorno ai 5 euro e la presi all'Auchan!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 19:01   
I miei non li vedo mai riposare sul fondo, riposano stando quasi immobili in sospensione nell'acqua.
L'unico che si posa ogni ogni tanto è lui/lei



Ma lo fa per cercare ombra quando accendo le luci, infatt infatti si va a mettere sotto le piante, non so se è normale che riposano poggiandosi sul fondo, anche quelli che avevo anni fa riposavano rimanendo immobili in acqua ma senza poggiarsi


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 09:14   
E' normale perché lo fanno da tre anni!
Anche i miei si sospendono a metà acquario però spesso poi si posano a fondo e ciclicamente risalgono e riscendono!
La luce io non la accendo mai...sono posizionati in modo da ricevere quella naturale senza che sia diretta e preferisco così! Le poche volte che la utilizzo per vedere meglio il fondo mentre aspiro lo sporco vedo che sono infastiditi quindi evito!
Se il tuo si nasconde è perché sicuramente non gradisce...lasciali a luce naturale o riduci l'intensità!


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 11:09   
Eccoci qui, allora stamattina ho cambiato posto al filtro, l'ho messo in modo che spari l'acqua lungo il lato corto e i pesci sembrano gradire di più, son sempre belli vispi e allegri, ma almeno non rincorrono la corrente.
Inoltre ho inserito un pò di lana filtrante nel filtro, perché le due spugnette presenti a mio avviso non filtravano a sufficienza perché l'acqua inserita 2 giorni fa già ieri sera eraparecchio torbida, diciamo che l'unica rottura è che mettendo la lana filtrante dovrò tener controllato di più il filtro e pulirlo più spesso o sbaglio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 06-11-2014 11:10 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 11:13   


05-11-2014 alle ore 15:12, LaraYago wrote:
Ciao a tutti, ieri da noi son arrivati due pesciolini rossi anzi a dire il vero uno è giallo e l'altro è rosso. È stata una sorpresa inaspettata, quindi probabilmente qualcosa avrò sbagliato di sicuro.
Abbiamo una vasca di 30 lt ho messo dentro acqua dell'impianto cosmetico per poi sapere che in realtà ai pesci rossi non fa bene.
Stamattina sono così corsa a prendere un pò di materiale...
Allora ho preso un filtro della askoll purein s per acquari fino a 45lt che mi han detto non necessita di maturazione in quanto al suo interno son presenti solo una spugna filtrante e una spugna carbone.
Domanda 1:
Mi han detto correttamente al negozio che non necessita di maturazione?
Il filtro ha una Potenza di 5w e una portata di 200lt/h a me però pare che quando lo accendo i pesci non riescano a rilassarsi, ma siano costretti a nuotare contro la corrente, domanda 2:
quanto va tenuto acceso in una giornata?
Mi ha poi detto che per i pesci rossi va benissimo l'acqua del rubinetto e non quella osmotica che anzi a lungo andare rovina la pelle dei pesciolini, così mi ha consigliato di cambiare almeno metà acqua mettendola prima a decantare una notte e mi ha fatto acquistare un prodotto che si chiama tetra goldfish aquasafe
Domanda 4: è corretta questa cosa dell'acqua di rubinetto e del prodotto che mi han consigliato?
Domanda 5: ho preso un mangime in granuli sera goldy gran quante palline al giorno devono mangiare? Ho sentito dire che son molto voraci quindi non so come regalarmi.
Più avanti vedremo di procurarci un acquario più grande ma al momento vorrei tenerli qui.




Ciao,

purtroppo un 30 litri per due pesci rossi è molto ridotto , comunque, sicuramente come filtro per loro è migliore quello della Tetra (AcquaArt) in quanto è a cascata e non provoca un movimento eccessivo.


Il filtro se è possibile modificarlo, sarebbe da :
- togliere spugna carbone ed introdurre una spugna normale al suo posto

Mantenimento :

- 1 volta ogni 15 giorni :

. sostituire 1/3 d'acqua dell'acquario introducendo acqua normale (rubinetto) se i valori sono ottimali (vanno misurati!)

. pulire UNA sola spugna del filtro ( e successivamente dopo 15 giorni si pulirà quella non pulita in precedenza lasciano "sporca" quella pulita la volta prima (a sequenza alternando...)

. introdurre l'acqua nuova con AquaSafe (o simile) quello dato a voi va bene della Tetra Goldfisch + SafeStart (da comprare)



Riguardo il mangiare 1 volta al giorno 5/6 granuli a testa sono sufficienti

L'acqua osmonatica va usata se necessario o tagliata con l'acqua del rubinetto qualora vi siano valori non ottimali.
L'acqua del rubinetto non è sempre uguale , cambia da zona a zona, quindi prima si misurano i valori e poi si stabilisce come intervenire.


Per i test potrete comprare qualcosa simile JBL o tetra (famoso 6x1) per avere dei parametri generali di tutti i valori del vostro acquario.
Con i test potrete tenere sotto controllo i valori inquinamento, ecc (se non cibate troppo i pesci o se errate qualcosa nella manutenzione)



Ciao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 06-11-2014 11:22 ]


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 18:08   
Inizio subito a tediarvi con i problemi, Milo da oggi tende a tenere la pinna dorsale chiusa, anche quella sotto al culetto la tiene uguale, ogni tanto la apre se si sposta più velocemente, inoltre sulla superficie si son fatte parecchie bollicine negli angoli dell'acquario. Cosa sta succedendo?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.517 Secondi