home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che abbaia mentre sono fuori - Discussione n 88931 - PermaLink
   cane che abbaia mentre sono fuori

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 14:40   
Mesi fa scrivevo chiedendo consigli per la mia cagnolina di shetland che abbaiava mentre sono al lavoro distrubando il vicinato. Ebbene, sono passati 6 mesi e ancora non sono riuscita a risolvere la situazione. A nulla è servito un educatore che invece ha aiutato a migliorare la sua camminata al guinzaglio e altri problemini, ma aimè il problema dell'abbaio persiste... E sono molto preoccupata perchè credo che i miei vicini siano al limite. Il cane non abbaia tutti i giorni, una media di 2/3 giorni lavorativi a settimana, capita che chissà perchè a metà pomeriggio o a metà mattinata inizi e non si fermi più finchè io non rientro, quindi abbaio continuato per ore. Giochi, kong,tv lasciata accesa, passeggiata più lunga alla mattina, nulla è servito. L'unica cosa su cui è decisamente migliorata è che non abbia più quando esco, ma chiaro che non basta se poi quando torno sento il suo abbaio già dalla strada. Tutto ciò mi angoscia e crea profondo disagio al punto che alla sera non esco se non posso portarla perchè ho il terrore che abbai portando i miei vicini alla definitiva esasperazione. Altra cosa che posso aggiungere è che in queste occasioni di abbaio continuato mostra anche comportamente distruttivi verso alcuni oggetti o mobili. Non ha mai fatto gravi danni materiali, ma chiaramente tornare a casa sentendo lei che abbaia disperata e trovare riviste fatte a prandelli o bidoncino della differenziata buttato all'aria, mi fa intuire che in queste circostanze ha un disagio ababstanza accentuato! Nessun consiglio? Sono sinceramente disperata


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 18:34   
l'abbaio reiterato e la distruzione di oggetti sono sintomi tipici dell'ansia da separazione, io a questo punto sentirei un veterinario comportamentalista



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 20:18   
Dog sitter x un po' come tentativo rappacificante coi vicini

Un altro canetto x compagnia ? Rischioso poi se abbaiano in due ,ma non è detto

Asili x cani in zona ?

Ore di assenza? Tt il giorno o orario spezzato ?

Sicura che sia vero ??? Se capita due o tre volte alla settimana e non tutti i giorni insospettisce,ma hai detto che la senti al ritorno ,quindi ..

Causa scatenante ansia di separazione ,non identificata ?

Mary ti ha dato ottimo spunto ,prova

Ps ho letto che hai un gatto nell'altro post dove sei intervenuta






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-11-2014 20:26 ]


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 20:28   
Io per questo cane fra corso obbedienza e addestratore ho speso già molto e ora dovrei chiedere un prestito per permettermi anche un comportamentalista.


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 20:39   
io lavoro vicina a casa quindi 4 h la mattina poi torno a casa 2 h e poi esco per altre 4. Non posso permettermi ne asili ne comportamentantalìsti perché per il cane mi sono andati via già un sacco di soldi. L'unica è portare il cane da mia madre mentre sono al lavoro ma credo sarebbe un paliativo che nulla risolverebbe. Sono molto amareggiata e dopo 7 mesi cominciò a perdere anche l'entusiasmo a risolvere le cose che avevo all'inizio. Mi sono data molto da fare con questo cane ma la situazione ma ora mi sono depressa Faccio gli incubi la notte su multe assurde per disturbo della quiete pubblica... Giuro. E quando sono al lavoro sono angosciata per paura che il cane stia abbaiando così chiedo permessi di mezz'ora e vado a controllare. Insomma... un incubo.


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 08:45   
Hai già provato con l'adaptil? E provare ad insegnargli a stare ne kennel? Io non lo amo molto ma alcuni cani si sentono rassicurati


0 
 Profilo
Ronas

Registrato dal: 04-08-2014
| Messaggi : 33
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 19:02   
Ciao!
Scusate avendo un cucciolo della stessa razza mi intrufolo nella discussione.
Il mio piccolo (che adesso ha quasi 6 mesi) per la verità non ha mai abbaiato molto, sta solo in casa la mattina dalle 2 alle 4 ore dipende dal giorno, ma poi il pomeriggio/sera sto sempre con lui, se esco viene con me. La signora del piano superiore che è quasi sempre a casa non lo sente mai quindi presumo che non disturbi e quando torno lo trovo a dormire, danni non ne ha mai fatti. Forse un po' di fortuna con il carattere del cane (che certo varia da un individuo all'altro...), certo ci ho messo molto tempo ad abituarlo perchè volevo fare le cose graduali: la prima settimana non è mai stato solo, poi un quarto d'ora, poi mezz'ora, un'ora e così via (arrivo del cucciolo rigorosamente incastrato in periodo ferie!!).

Ora non vorrei scrivere spropositi in quanto non sono comportamentalista ma... forse è un po' troppo lasciarla sola mattino e anche pomeriggio..?

Io comunque il mio lo porto una mattina a settimana da una ragazza molto in gamba vicina a casa che fa servizio "asilo" fra l'altro ad un prezzo veramente bassissimo.
Io credo valga la pena informarsi perchè oggi penso ci siano ragazzi amanti dei cani che per arrotondare in casa loro offrono questo servizio a prezzi davvero ragionevoli.
Il mio cucciolo ogni volta che imbocchiamo la via dell"asilo" tira e vuole entrare, quando lo porto scodinzola contentissimo, perciò credo che si trovi bene (non lo lascerei mai se sospettassi il contrario).

Quando avevo la mia gattina stavo al 3° piano di un condominio e a volte ero via tutto il giorno, avevo "assoldato" mia cugina che studiava al liceo, veniva il pomeriggio a studiare da me e intanto teneva compagnia alla mia micia. Poi magari si prendeva una piccola "mancia"...

Insomma a volte bisogna pensarle tutte... anche dal punto di vista economico, per far quadrare tutto. Pero' non scoraggiarti!


1 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 18:42   
Guarda in realtà questo è il primo cane con cui ho di questi problemi, nella mia famiglia tutti hanno sempre lavorato e io andavo a scuola a tempo pieno, andavo dalla nonna e tronavo con mia mamma a casa che erano le 18.00 e i due cani (vissuti in tempi diversi) avuti all'epoca avevano beneficiato della sola compagnia di mio padre in pausa pranzo e nessuno ha avuto di questi problemi. Io sinceramente pago un mutuo e già aver portato la cagnolina dall'addestratore e poi anche al corso cuccioli è stato un sacrificio. Va bene tutto ma è escluso un impegno economico giornaliero di babysitteraggio. Non ho idea dei prezzi ma anche fossero soli 8 euro al giorno meno non ho trovato per un'ora di dogsitteraggio, sono 170 euro al mese!!! Sinceramente conosco moltissime persone che lavorano con cani nella stessa situazione della mia senza problemi. Inoltre non si risolve il problema sarà sempre un cane che alla prima occasione in cui resta da solo, perchè la vita talvolta porta i padroni fuori per lunghi periodi (degenze ospedaliere proprie o di fmailiari, variazioni del posto lavorativo, etc) abbaierà come un dannato. Con il mio coompagno abbaimo pensato di parlare informalmente con un veterinario comportamentista che lui conosce per lavoro e sentire un pò che dice, lui ci ha dato il numero e ha detto di chiamarlo senza problemi. Nel frattempo il cane nel pomeriggio è portato a casa dei suoceri.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 18:56   
bravi parlarne con il veterinario comportamentalista al momento visto il reiterarsi dell'abbaio per ansia da separazione è la cosa migliore .
fateci sapere cosa vi dice il vet.


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 18:56   
Poi è un cane perennemente agitato, anche quando passi molto tempo con lui, in vacanza o nei fine settimana, ti salta sempre addosso, per cas agira di continuo. E' un cane ansiogeno che ti mette in uno stato di ansia. Ripeto, ho sempre avuto animali e per questo quando ho preso questa cagnolina l'ho fatto con la serenità di esperienze passate, ma questa è davvero difficile da gestire. Quando il mio compagno che va via talvolta due tre giorni per lavoro e se la porta con sè, io tiro un sospiro di sollievo perchè purtroppo la vita è peggiorata da quando c'è lei! Purtoppoo questa è la onesta verità.. e non crediate che ciò non mi faccia soffrire


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi