home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sta meglio ma... ha paura?! - Discussione n 88929 - PermaLink
   Sta meglio ma... ha paura?!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
finc

Registrato dal: 08-07-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 10:52   
Ciao a tutti,
provo a descrivervi i sintomi del mio cane, un bovaro del bernese di 4 anni, perché sto cominciando a preoccuparmi.
Venerdì 24 ottobre lui stava benissimo, stava correndo sul prato quando ha cominciato a piangere forte forte, si è come irrigidito e poi era pieno di paura, tremava forte e sembrava che avesse paura anche di noi.
I giorni successivi aveva sempre gli stessi sintomi, cioè forti tremori, rigido nei movimenti, sembra pieno di paura e non esce mai dalla cuccia se non insistendo tanto.
L'appetito non è mai mancato e anche i bisogni ci sembrano regolari.
Il veterinario dice che potrebbe essere uno strappo e gli ha ordinato una cura con augmentin antibiotico e deltacortene.
Ma sono passati dieci giorni e il cane è sempre uguale. Ogni tanto lo sentiamo piangere forte perché magari è uscito e ha fatto un movimento strano, almeno pensiamo noi sia così.
Vi viene in mente qualcosa?
Grazie mille, ciao


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 11:29   
ciao Finc, se a distanza di dieci giorni non è cambiato nulla ti consiglio di approfondire, se hai notato che il probabile dolore gli deriva da una zampa dovresti fare una radiografia, diagnosticare uno strappo con successivo antibiotico e non andare a fondo non mi sembra sufficiente.
facci sapere


0 
 Profilo
finc

Registrato dal: 08-07-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 11:41   
Il problema è che non è chiaro se ha male una zampa o la schiena o cosa.
Non si riesce a capire. Quanto vorrei che potesse parlare, è così giù di morale, mogio, non esce mai.
Abbiamo avvisato il veterinario che ci ha detto di sospendere il Deltacortene e di dargli il Rimadyl che dovrebbe essere un antinfiammatorio più specifico.
Boh


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 12:51   
vorrei che ti rispondesse anche un vet di CV, per quanto mi riguarda, se fosse il mio cane, chiederei rx della colonna ed analisi più specifiche, a me sembra che per il tuo peloso si vada a tentativi senza capirne la causa del male.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-11-2014 alle ore 13:34   
Quoto Anna

Speriamo sia uno strappo ,ma .....dubito
Piange forte ,non esce ,un bovaro del Bernese così giovane ? Ha un male cane

Rx come minimo colonna e arti
Analisi di rito
Eventuale RM se il vet la riterrà necessario

Andrei da ortopedico o neurologo
Diagnosi certa e poi cure mirate


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 11:17   
un cane piange in quel modo se ha un forte dolore al collo o alla schiena, dare farmaci senza aver capito nemmeno dove ha male non ha senso.
ti consiglio di richiamare immediatamente il veterinario, il cane va rivisitato assolutamente


0 
 Profilo
finc

Registrato dal: 08-07-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 05-11-2014 alle ore 17:28   
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Ora abbiamo iniziato la cura col Rymadil, se fa effetto bene altrimenti abbiamo già fissato per venerdì la visita in una clinica veterinaria. Lo guarderanno sia un ortopedico sia un neurologo e speriamo capiscano di cosa si tratta.
Il veterinario nostro l'ultima volta parlava della possibilità che lo strappo fosse proprio alla schiena. Boh, in ogni caso vi farò sapere.
Intanto grazie


0 
 Profilo
finc

Registrato dal: 08-07-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-11-2014 alle ore 14:57   
Eccomi qua di ritorno dalla visita al mio cagnolone.
Siccome i veterinari a cui mi sono appoggiata finora sembrano barcollare nel buio, mi son detta facciamo le cose seriamente e siamo andati in una clinica di tutto punto. Ne sono uscita con un'unica certezza: un preventivo di oltre 1000 euro per capire cos'ha. A parte questa vena polemica, mi scuso ma sono un po' delusa da tanti comportamenti che vedo... veniamo a noi.

Tanto per cominciare, stamattina il cagnone stava bene, sembrava un altro rispetto a ieri, forse gli sta facendo effetto il Rymadil.
E' stato visto da un neurologo e da un ortopedico. A livello neurologico non viene riscontrato niente, dalla visita clinica le anche sembrano ok.
L’unica cosa, vedono che gli fa male e si irrigidisce quando toccano la colonna nella parte posteriore. A questo punto hanno fatto due ipotesi: potrebbe essere un’infiammazione alla schiena (meningite) o ernia discale.
Sono più per l’infiammazione, visto che la razza è predisposta e solitamente esce in cani giovani, mentre l’ernia discale si verifica più avanti dai 5 anni in su.
A questo punto ci hanno proposto una tac per vedere la parte posteriore della schiena, anche comprese. Se non sono presenti ernie discali prelevano il liquor (liquido spinale) e poi lo analizzano per capire se è meningite.
Inizialmente ci hanno detto che per fare la tac sarebbe meglio che il cane presentasse i sintomi e che assolutamente fossero passate almeno 3 settimane senza farmaci, alla fine siccome ci hanno visti incerti ci hanno detto che se vogliamo non occorre che siano passate 3 settimane, si può fare anche subito visto che il cane ha ancora un po' di sintomi... vi pare normale???
A parte questo, mi sembra un intervento non indifferente anche per lui sottoporlo ad anestesia, non so. Non può essere un'altra cosa meno tragica di una meningite? Non c'è un altro modo per capirlo? Secondo loro no.

Non so. ora il cane si sta riprendendo, noi siamo del parere di aspettare per vedere se passa e di prendere provvedimenti solo nel caso dovesse ripresentarsi il male. Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: finc il 07-11-2014 15:00 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 01:56   


07-11-2014 alle ore 14:57, finc wrote:
Voi cosa ne pensate?



Non è una situazione facile..

Se volete una diagnosi, e poter pensare di impostare "la" terapia e non tentare "una" terapia, l'iter è quello che vi hanno proposto.
TAC o risonanza e prelievo del liquido cefalorachidiano per analisi mirate.
Una RMN si aggira, da sola, sui 500 euro, con una variabilità da struttura a struttura. Tenendo conto del prelievo del liquor , di tutti gli esami preoperatori che è buona prassi fare prima di un'anestesia, compresa ecocardio, direi che alla cifra che ti hanno prospettato si possa arrivare.

La questione delle tre settimane credo sia riferibile al cortisone: da quanto avete sospeso il deltacortene? Sono necessari almeno 21 giorni dalla sospensione perché gli esami sul liquor non risultino falsati. Fare solo la TAC potrebbe non essere diagnostico, forse conviene aspettare e poter fare entrambe le cose, per non rischiare di fare due anestesie (e aumentare di conseguenza anche i costi), a maggior ragione che il cagnolo sembra avere meno dolore ora.

Il fatto di presentare o meno i sintomi, e in che misura, potrebbe far propendere i medici per una o l'altra patologia, orientarli più sull'ernia o sulla meningite, e magari decidere di conseguenza gli esami più adatti.
Di fronte a proprietari in confusione, magari i medici cominciano a fare quel che è possibile fare subito, e questo spiegherebbe le diverse alternative. Le lastre ortopediche (RX normali), per cercare di escludere l'ernia, andrebbero fatte comunque in sedazione, perché la colonna va stesa in una posizione innaturale, e serve l'immobilità. Tanto vale indagare meglio con la TAC, no? E' giovanissimo il tuo cagnolo, anche se di stazza importante.

Non sono vet, né? Ho solo dovuto farmi una 'cultura' per poter aiutare la mia cagnolina.
Se hai bisogno, per quanto so, sono qui.
In bocca al lupastro!!!

PS E' un po' che non lo si legge, ma qui sul forum c'è un vet neurologo che potrebbe aiutarvi. E c'è un vet ortopedico. Ti conviene fare un riassunto della vostra 'vicenda' e scrivere anche nella sezione "Il veterinario risponde", la trovi in Home page, sotto questa. Magari metti un titolo più preciso.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 19:04   
di norma le forme di meningite responsive agli steroidi (suppongo che sia la forma che vogliono escludere) si manifestano con estremo abbattimento, anoressia, febbre anche elevata,dolore alla manipolazione del collo e della schiena. di norma in queste forme ci sono anche alterazioni nell'emogramma (rialzo dei globuli bianchi).
per la diagnosi è necessaria RM con analisi del liquor, ma se avete dato cortisone le analisi potrebbero risultare falsate.
di solito poi in queste forme una terapia non cortisonica non ha nessun effetto, per essere chiari il rimadyl non serve a niente..quindi se è migliorato col rimadyl mi lascia un po' perplessa.
immagino che sapere del preventivo ti abbia lasciata un po' perplessa ma i costi di RM e analisi del liquor che ti hanno prospettato sono in linea con i costi medi per quel tipo di indagine.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi