home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  testicolo (probabile?) tumore pechinese 11 anni - Discussione n 88904 - PermaLink
   testicolo (probabile?) tumore pechinese 11 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
fp1993

Registrato dal: 30-10-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 00:32   
Buonasera o meglio buongiorno a tutti, mi chiamo federica e vi scrivo perché non so dove sbattere la testa.
ho un pechinese di anni 11 vispo, mangione e giocherellone, lunedì scorso è stato portato a fare una visita in quanto avevo notato che uno dei due testicoli si era leggermente ingrossato rispetto all'altro, niente di particolare, proprio a che uno doveva farci caso per notarlo.
Lo portiamo dalla vet che ci prenota una eco addome per il mercoledì, lo riportiamo il giorno stabilito e la nostra vet di fiducia suggerisce una operazione per rimuovere i testicoli ed il problema che essi si portano (non decifrabile dalla eco).
Così fatta questa visita ci vengono prescritte le analisi del sangue che il mio cagnolino dovrà fare lunedì.
Il problema, al di la dell'ansia e dello stress che mi sta divorando è che stasera quando sono tornata l'ho ricontrollato ed ho notato che sopra il testicolo più gonfio è comparsa una piccola pallina che prima di oggi non c'era!
Lui non si lascia toccare, come se gli facesse male, ma in ogni caso ho la copia digitale delle eco se qualche veterinario volesse vederle e dirmi cosa ne pensa...ormai non so più che pensare e preferisco sentire il parere di altri esperti piuttosto che torturarmi su internet.
ps: il cane continua a comportarsi come sempre, mangia e gioca, ha anche fatto un elettrocardiogramma insieme all'eco per valutare lo stato del cuore per l'operazione e la vet ha detto che giustamente è comunque un cagnolino anziano ma è tutto fattibile.
Aspetto una vostra risposta, spero di essere stata chiara su tutto, aiutatemi :(


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 06:47   
Hai il referto dell'eco da scrivere qui e nel topic che hai aperto in sezione vet risponde?


Non so dirti cosa possa avere, ma posso dirti che al mio Denny (all'epoca 12enne e cardiopatico) erano stati trovati dei noduli ai testicoli di probabile origine neoplastica, abbiamo optato per la castrazione e devo dire che è andato tutto bene. Quando li avrai, metti anche i risultati delle analisi del sangue.




0 
 Profilo
fp1993

Registrato dal: 30-10-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 11:11   
scusami, mi sono iscritta due giorni fa e non capito bene il funzionamento delle domande, spero di non aver combinato troppi guai! :)
ecco il referto:

Fegato di volume regolare con ecostruttura finemente iperecogena, senza evidenza di lesioni focali; colecisti normodistesa con pareti conservate e contenuto alitiasico.
Milza di dimensioni regolari ed ecostruttura conservata.
Pancreas con ecostruttura omogenea. Le dimensioni dell’organo e del dotto corrispondono nella norma. Stomaco con normale stratigrafia delle pareti e pattern liquido/gassoso.
Intestino senza alterazioni della stratigrafia delle pareti, con contenuto prevalentemente liquido/gassoso ed attività peristaltica conservata.
Ghiandola surrenale dx e sx: di dimensioni conservate.
Rene dx e sx di dimensioni conservate, corticale ispessita e giunzione cortico-midollare ben distinguibile. Differenziazione cortico/midollare regolare. Bacinetto renale e pelvi nella norma.
Prostata ipertrofica con presenza di diverse formazioni cistiche ipoecogene intraparenchimali.
Vescica con pareti conservate e contenuto anaecogeno.
Testicolo dx con normale architettura del parenchima, evidente il mediastino dell’organo ed ecogenicità sufficientemente omogenea, finemente granulare.
Testicolo sx con completa alterazione ecostrutturale per la presenza di una grossa lesione nodulare con
vascolarizzazione intralesionale.
Commenti: quadro compatibile con Ipertrofia prostatica benigna e sospetta neoplasia al testicolo sx, Da differenziare, si consiglia chirurgia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fp1993 il 02-11-2014 12:22 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 14:30   
Dai retta al vet
Fallo operare senza aspettare ,a tergiversare non risolvi nulla
Le cose si possono solo complicare
Non è vecchio ed è ' in salute


Non si vet ,ma da quanto leggo ,mi sembra più che chiaro
Vediamo se arriva qualche altra risposta


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 18:30   
Ti ha risposto nella sez riservata ai ns dott VETS ,la drssa Calzinimaya



0 
 Profilo
fp1993

Registrato dal: 30-10-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 19:41   
Grazie mille, mi serviva proprio un commento positivo! adesso vedo cosa ha risposto la vet :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.672 Secondi