home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Curiosità vaccino filaria - Discussione n 88886 - PermaLink
   Curiosità vaccino filaria
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
finc

Registrato dal: 08-07-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 17:00   
Ciao a tutti.
Una curiosità sul vaccino della filaria.

Io ho un bovaro del bernese che ha 4 anni, il mio veterinario gli ha sempre fatto una puntura in aprile quando iniziano le zanzare e poi una in novembre quando finiscono, dicendomi che così era protetto tutta la stagione.

L'altro giorno ho chiamato un altro veterinario dopo che quello che avevo me ne ha combinato una...
Insomma quest'altro veterinario mi ha detto che non esiste un vaccino così, che si fa all'inizio e alla fine. O è una puntura all'anno o è una al mese per il periodo interessato. Inoltre mi ha detto che con il trattamento fatto finora il cane era praticamente scoperto nei mesi centrali di luglio e agosto.

Ora sarei proprio curiosa di capire chi ha ragione e soprattutto di sapere se il mio cane in questi anni è stato protetto oppure no.
Grazie, un saluto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 17:39   
Non sono un vet ,ma per quanto so
O una iniezione all'anno a scopo profilattico
O tavolette o pastiglie di cardotek una al mese da aprile a novembre ,prolungate e / o anticipata se la zona è calda o endemica
Tutto a scopo profilattico
Non è un vaccino

Prima della profilassi fai fare un test del sangue per verificare ,che è meglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-10-2014 21:33 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 08:40   
Innanzi tutto l'intervento che si fa non e' la somministrazione di un vaccino, ma si tratta di un antielmintico a lento rilascio. Qualora parlassimo dello stesso prodotto (Moxidectin, e' l'unico in commercio in forma iniettabile e non e' in vendita diretta al consumatore) l'intervento da fare consiste in un'unica puntura sottocutanea annuale da ripetere nel periodo primaverile. In commercio esistono anche compresse che vengono somministrate una volta al mese nei mesi che vanno da marzo a novembre, lasciando comunque scoperto il cane nei mesi successivi. Non ho idea di cosa abbia sommnistrato il collega


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi