home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Epilessia beagle 1 anno e 10 mesi - Discussione n 88849 - PermaLink
   Epilessia beagle 1 anno e 10 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Mau_1984

Registrato dal: 28-10-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 09:57   
salve a tutti,

il mio beagle ha poco meno di tue anni e da circa sei mesi soffre di epilessia. alla prima crisi abbiamo contattato il vet che ci ha detto di aspettare per vedere se si ripresentava. 2-3 gg ed è arrivata la seconda. 2-3 ed è arrivata la terza. siamo corsi ad una clinica a bari. la tac non l'ha fatta ( la faremo in questi giorni ) perchè lo specialista ha escluso tumore in quanto ancora cucciolo ( aveva circa un anno e quattro mesi ). tutti gli altri esami hanno dato un cane in perfetta salute. è rimasta dunque solo il caso ''idiopatico''. abbiamo iniziato dunque con il luminale. dalle analisi abbiamo visto che non assumeva abbastanza fenobarbitale. ci hannoi fatto passare al gardenale 100mg, 1 compressa al mattino ed 1 la sera. adesso il fenobarbitale lo assume correttamente ( anche troppo, e ci hanno fatto passare a 3/4 di pillola per volta ). fino a settimana scorsa le crisi erano mediamente 1 ogni 10 giorni. da settimana scorsa si sono intensificate arrivando ad 1 ogni 2-3 giorni. altro particolare, un altro ''fratellino'' della stessa cucciolata del mio ha avuto lo stesso probelma, e fortunatamente è risucito a risolvere con il solo gardenale ( a distanza di 5 mesi, ancora nessuna crisi ). il prossimo step, mi hanno detto essere il bromuro ( che lo infiacchirebbe un bel po rendendolo quasi un peluche mi hanno detto...) qualcuno ha qualche info utile, qualche consiglio??? io e mia moglie non ce la facciamo più ad assistere impotenti, vederlo soffrire...non è giusto, poverino


0 
 Profilo
Mau_1984

Registrato dal: 28-10-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 10:07   
un altro veterinario, crede possa essere dovuto ai croccantini ed agli ingredienti utilizzati..mi spiego. negli ultimi 25 anni ha notato una crescita esponenziale dei casi e un po parallelamente a quanto successo per la celiachia, ha pensato che possa accadere anche per l'epilessia. quindi tipo ogm dannosi...vi sembra plausibile?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 12:00   


28-10-2014 alle ore 10:07, Mau_1984 wrote:
un altro veterinario, crede possa essere dovuto ai croccantini ed agli ingredienti utilizzati..mi spiego. negli ultimi 25 anni ha notato una crescita esponenziale dei casi e un po parallelamente a quanto successo per la celiachia, ha pensato che possa accadere anche per l'epilessia. quindi tipo ogm dannosi...vi sembra plausibile?




Mah ,non credo

Lo ha in cura un vet neurologo ??
Essenziale una diagnosi certa di uno specialista
Esami completi ,funzionalità epatica ,RM o tac

Se hai in mano referti copiali qui


0 
 Profilo
Mau_1984

Registrato dal: 28-10-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 14:55   
attualmente abbiamo effettuato analisi delle urine e del sangue generali alla prima visita in questa clinica di Bari, alcune volte quelle con fenobarbitalemia rivolte a capire il dosaggio esatto delle pillole.

la tac l'aveva esclusa per l'età ( anche se noi in realtà eravamo orientati a farla ) ed escludendo con le analisi altre possibili cause come insufficenze cardiache, renali o altro, ci ha detto che era IDIOPATICO ( e ci ha spiegato che è una parola che usano per non dire che non si sa a cosa è dovuto ).

siamo un po distanti da Bari, e per questo il vet della clinica ci aveva detto di seguire il cucciolo e che ne avrebbe avute sicuramente altre ed a quel punto di richiamarlo in modo da poter sviluppare un piano unitamente al nostro veterinario.
così è stato, ed abbiamo iniziato la cura con le pillole come scrivevo sopra. lui ancora ci ha detto di annotare per bene tutte le crisi e controllare la fenobarbitalemia. quando abbiamo visto che il livello di fenobarbitale nel sangue era corretto ma le crisi si ripetevano ugualmente, lo abbiamo ricontattato per portarlo di nuovo a visita ed effettuare tac.

eravamo a ridosso di ferragosto e lui tutto scocciato e sgorbutico ci ha detto che in quel momento non poteva di risentirci in caso dopo ferragosto. mi ha dato molto fastidio.


finito dunque il periodo delle ferie ho contattato un'altra clinica, dove tengono in cura il fratellino del mio. arrivati li abbiamo capito che l'altro cagnolino è stato molto fortunato, perchè li in merito ad epilessia non capiscono un tubo e poi una volta che mi hanno fatto fare la camminata, non facevano neanche le tac.


adesso ho prenotato a reggio calabria e faremo anche la tac, ma ci vuole 8/11/2014.




EDIT
Modificato per miglior comprensione
Fai la cura prescritta
L'8 nov non è lontano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-10-2014 15:21 ]


0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 06:32   
Ciao guarda il mio Tobia anche ha avuto crisi convulsive dai due anni, e il mio vet mi ha da subito dato il bromuro per due motivi: 1) mi ha detto che è meno tossico per il fegato, e 2) perché mi ha spiegato che dare barbiturici poteva essere "pericoloso" in quanto laddove dandogli la pastiglia l'avesse sputata senza che io me ne accorgessi(e succede alle volte) questo potrebbe facilmente scatenare un'altra crisi convulsiva.
Per quel che riguarda l'infiacchimento invece devo dire che non l'ho notato per niente anzi! Tobia è sempre stato arzillissimo . Lui prendeva 4ml mattina pranzo e cena. Le crisi si sono fatte sempre più sporadiche, e nei momenti acuti gli facevo una peretta di micronoan (valium).
Spero di esserti stata utile


1 
 Profilo
Mau_1984

Registrato dal: 28-10-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 07:35   
#Tiziana12 mi fa piacere che il tuo tobia stia meglio
Quindi davi direttamente solo il bromuro???
ieri il nostro vet ci ha cambiato nuovamente pillola ( più forte ancora del gardenale ), anche se ancora non l'abbiamo iniziata. il bromuro sarebbe il prossimo step se anche questa non facesse effetto.

anche il mio vet ieri ha detto a mia moglie che il bromuro non ha quel effetto. Sono convinto che neanche il nostro depp ne uscirebbe infiacchito dal bromuro; è sempre attivissimo, un terremoto

purtroppo si conosce ancora così poco di questa patologia e ci sono molto spesso pareri totalmente discordanti tra un vet ed un altro.

Per il rischio che sputi la pillola, con il mio depp non esiste: la mettiamo in un tocchettino di wurstel, e stai sicura che manda giu tutto

aspetto che arrivi l'8 per sentire questo altro parere, le stiamo provando tutte..al momento non l'abbiamo neanche fatto accoppiare perchè ci hanno detto che l'epilessia è ereditaria ( e non ce la sentiamo di correre il rischio che qualcuno passi quello che stiamo passando noi ).


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 06-11-2014 alle ore 14:33   
L'unico modo per avere delle risposte e' non girare per vet generici ma rivolgersi ad un neurologo specializzato, che faccia una visita neurologica completa e valuti cosa e come approfondire


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.793 Secondi