home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino che non cresce - Discussione n 88843 - PermaLink
   Gattino che non cresce
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 22:02   
Tre settimane fa ho trovato due gattini di circa un mese, un maschio e una femmina, e li ho portati dal vet. Vado a trovarli spesso e ho potuto notare che la femmina sta crescendo bene ed č passata da 500 grammi a 1 kg, č vispa, attiva.
Il maschietto invece non cresce, in tre settimane non ha preso nč un centimetro nč un grammo, č in miniatura, ed č pacato e poco interattivo.
Nella settimana successiva al recupero il maschietto manifestava sintomi riconducibili ad una atassia cerebellare, testa che dondolava e equilibrio incerto, andatura traballante e a zig-zag. Questi sintomi sembrano ora scomparsi.
Perņ non mangia quasi nulla, come se il cibo non lo interessasse, in compenso pare bere parecchio. Molto spesso trema di freddo e si trova bene solo se lo si tiene tra due mani. Qui si lascia andare e non fa nulla.
I vet gli hanno messo un ago-cannula per terapie in vena che perņ non pare abbiano dato grossi risultati.
Mi hanno consigliato di portarlo a casa dove riceverebbe almeno il calore di una famiglia, anche se esiste il rischio che la separazione dalla sorellina possa dargli un maggior dispiacere con conseguente abbattimento.
Le gatte di casa, poi, potrebbero non prenderla bene, sono anziane e gelose e potrebbero risentire dell'intruso. Inoltre non so nulla del micino e per quanto ne sappiamo potrebbe avere malattie che rischierebbero di essere trasmesse.
Qualcuno ha qualche idea di come muoversi, quali passi intraprendere? Consigli, suggerimenti e esperienze sono ben accette.
Grazie!


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 09:04   
se la sorella ti sembra sana, sicuramente lui ha subito trauma, quindi tranquillamente lo porterei a casa, dove essendo + controllato puoi dargli un'alternativa in +
pappe + appetitose e buone, caldo, rapporto affettivo..auguri


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 09:33   
OK, fin qui ci siamo, ma come potrei essere certo che il micillo non mi porti in casa malattie che danneggerebbero le mie anzianette? Nessuno ha saputo dirmi finora a che cosa č dovuto questo problema di crescita, se un deficit metabolico, un trauma psicologico, una malattia pregressa o in corso.
Per non parlare della gelosia che indubbiamente nascerebbe tra le mie vecchiette...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 15:16   
ma che tipo di malattia virale avrebbe il piccolo x danneggiare le tue..
il periodo d'ambientazione si aggira verso il mese..ho gatti da una vita e ti posso garantire che inserire un gattino piccolo fra gatti adulti o anziani non č un problema, a maggior ragione se il piccoletto ha qualche problema fisico, gli animali hanno molto rispetto x i deboli


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 16:21   
Secondo alcuni pareri autorevoli potrebbe trattarsi di toxo ma anche di FIP secca.
Ai vet richiederņ test PCR per questo coronavirus a anche un test per la toxo.
Quindi, se non si trova una risposta a questo dubbio č inutile correre rischi.

Quanto ad ambientarsi, magari il piccolo amerą da morire la compagnia di due nonne, ma le mie gatte avevano gią convissuto con gatti di passaggio anche per diverse settimane ed erano state settimane di passione!
Non vanno ancora d'accordo tra loro due dopo oltre un decennio...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.559 Secondi