home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Alghe simili a fili di ragnatela - Discussione n 88831 - PermaLink
   Alghe simili a fili di ragnatela

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 22:28   
ciao

i cannolicchi ci sono varie dimensioni quelli siporax sono piu piccoli e molto validi.
Lascia stare le resine perchè servono a poco bensì e lo sto provando ed è ottimo mettici easylife fluid life o bacterium plus E aquili.
I cannollicchi inseriti in una rete ti diventerà poi facile fare la manutenzione del filtro.

Ti ho inviato una email con una idea e prospettiva della vasca e di come lo farei io. Dimmi se ti piace o no.
Dopodichè devi fare una tabella mensile e lasciare filtro e vasca in pace perchè stai in continuazione toccando tutto con maggiore probabilità di rompere l equilibrio.
Rischi che sia piante e pesci muoiano.
Una volta fatto queste modifiche non devi più toccare la vasca per almeno una settimana ed aggiungere batteri per aiutare il filtro a ritrovare equilibrio.
Dopodichè non ci metti più niente per 10gg ma controlli e basta.
Dal 15gg ed ogni 10gg inserisci fertilizzante easy profito .
I prodotti easy sono forti vacci cauta....
Il carbo lo usi dopo solo che la vasca è ben avviata....
Mi dici che tipo di ghiaia hai preso. Credo e cmq che dovrai lo stesso lavarla bene prima .....




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 00:32   




Magari opto per uno dei primi 2 è vero che più in là vorrei comprare una vasca più grande ma 20 cm di pulitore é un pò eccessivo
Poi vorrei vedere come evolve la situazione, con le nuove luci, la resina anti po4 e no3, perché comunque ieri per la prima volta ho misurato i fosfati e malgrado il cambio d'acqua fatto il giorno prima sono alle stelle, e questo potrebbe aver favorito la comparsa delle alghe.
Se riesco a correggere questi valori magari risolvo.
Ho ordinato anche un nuovo filtro, il BLUWAVE 05 FERPLAST, molto più grande con 3 scomparti, 2 per il materiale biologico, uno per le spugne, insomma un signor filtro, quindi anche questo migliorerà la situazione. Sarà dura staccare questo filtro juwel sperando di non rompere il vetro altrimenti i miei pesci rimangono senza casa , leggendo in giro il tempo previsto per staccarlo é di circa 3 ore.
Dal momento che dovrò svuotare totalmente l'acquario, vorrei provare a mettere il substrato fertile, l'unica mia preoccupazione é che, dal momento che non va sciaquato, mi faccia diventare l'acqua fangosa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 29-10-2014 06:03 ]




Anche i pesci rossi arrivano a 30 cm.. non vedo il problema se hai un pulitore che potrebbe arrivare a 20 cm a questo punto -.-

Onestamente ?

Il filtro bluwave ... non cambia dal filtro Juwel.
Se dovevi fare una cosa ben fatta allora prendi un filtro esterno, non un filtro interno che è medesimo del Juwel .



Dopodichè devi fare una tabella mensile e lasciare filtro e vasca in pace perchè stai in continuazione toccando tutto con maggiore probabilità di rompere l equilibrio.

Concordo.
Non capisco perché fai tutti questi cambiamenti e non prendi le cose con più calma, cercando prima di capire il funzionamento di un acquario.
Tocchi troppo l'acquario .. non ha tempo di stabilizzarsi.

Se poi introduci un nuovo filtro , lo sai che devi fare viaggiare entrambi per almeno un mese .. non è che puoi staccare e mettere l'altro cosi', con l'acquario già avviato.


Bastava fare cambi d'acqua + regolari e pulire filtro in modo ottimale sostituendo le spugne come descritto dalla Juwel (che avevo messo tabella), e non ci sono problemi.
Si cambiano e lavano, eccetto le ultime che hanno funzione come da cannolicchi, poi, ev. si introducono i Carbox che aiutano maggiormente nella filtrazione (già predisposti per il filtro), invece di stravolgere il filtro in tutte le salse.

Ora che dire, .. se hai già preso l'altro filtro, introducilo per un mese insieme a quello della juwel e dopo togli quello della Juwel.


P.s. : Letto dopo, se vuoi svuotare l'acquario e rifare, devi comunque introdurre i batteri come detto da Hugo, ma almeno tutti i giorni per un mese.. non bastano solo i primi giorni.



I fosfati sono alti per i prodotti che introduci per le piante.
Le alghe e problemi piante era un effetto di tipologia luce e di introduzione di troppi elementi nell'acquario (prodotti). Piante a crescita lenta...tutto fa testo.



Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-10-2014 00:44 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 08:03   
avete ragione, mi sto facendo prendere un pò dall'ansia. Forse in parte il problema è che sono partita con le piante finte e ad acquario avviato ho introdotto quelle vere senza avere le idee ben chiare su come gestirle, credendo fosse tutto molto più facile.
Forse la cosa migliore sarebbe stato cambiare prima le luci, introdurre prima le piante a crescita rapida e dopo quelle a crescita lenta. Di sbagli ne ho fatti. Di positivo credo c'è che la cryptocoryne verde non ha più foglie gialle, alla brown ho tagliato le foglie rovinate e vediamo se c'è la fa a riprendersi. Solo le anubias continuano a peggiorare.
Hugo ho visto il tuo schema, ma aspetterò a spostarle, quando svuotero tutto per rimuovere il vecchio filtro le sposterò definitivamente, che poi gusto l'egeria e l'anubias, le cryptocoryne sono già nella posizione che mi hai suggerito.
Pappagalli ci avevo pensato al filtro esterno, ma non c'é sufficente spazio per far passare i tubi dal coperchio.
Il filtro juwel del 110l é più piccolo del modello 125 o 180l. In pratica c'entrano 2 spugne e mezzo. Ho preferito i cannolicchi alla spugna blu per il filtraggio biologico perché non potendo essere sciacquata si sarebbe intasata subito, non mi é mai piaciuto questo filtro, in più é di una scomodità che non immaginate. Quello che ho preso é sempre interno, ma sicuramente più pratico!
Per il pesce pulitore aspetto un po'per vedere sevrisolvo diversamente e come si assesta l'acquario, se posso evitare di inserire un altro pesce futura taglia grande evito

P. S. Il substrato é della Blu Bios

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 30-10-2014 08:41 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 10:35   
Ciao,

si con il rekord 700/800 non passano i tubi nell'unica entrata che è preesistente ma si puo' fare un altro buco da parte opposta, per i filtri esterni.

In ogni caso, il filtro se avevi cannolicchi - nitrati - bianca era sufficiente a mio avviso è solo questione di saper gestire l'acquario e come detto da Hugo fare una "tabella di marcia" :D
Io in genere l'ultima spugna blu la faccio tagliare in due sezioni di cui durante la pulitura si intercambiavano mensilmente così che una mantiene sempre la colonia batterica.

Per il bluwave, so bene come sono e funzionano, e personalmente non li trovo più pratici della juwel ma pari merito, ma magari tu ti troverai meglio.

Per le piante dai tempo e si risistemano appena l'acquario tornerà stabile, ma devi fare veramente le cose con la dovuta calma ...

Ricordati che se rifai l'acquario è importante che o introduci i batteri tutti i giorni, o mantieni i cannolicchi che hai ora nell'altro filtro e li sposti nel filtro nuovo , e aggiungi batteri a supporto solo fase iniziale.


Ciao :)





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-10-2014 10:38 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 15:31   
Ciao, grazie per i consigli, in realtà avevo appunto intenzione di trasferire il materiale filtrante, cannolicchi e spugna, dal vecchio filtro al nuovo, che di nuovo avrebbe solo il contenitore e del materiale filtrante in più (spugne aggiuntive, resine), non avrei mai messo un filtro con materiale sterile in acquario avviato


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 12:34   
come consigliato questo è il pulitore garra:






0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 01-11-2014 alle ore 20:28   
Non é poi brottissimo

Ma prima vedo se riesco a non far morire le piante che sarebbe già tanto. Al momento la situazione alghe sembra migliorata un po, nel senso che ci sono meno fili, una delle anubias sta mettendo una foglia nuova, le altre invece sono sofferenti. L'egeria forse è cresciuta un pochino, ma non ne sono sicurissima, la vallisneria stalla, non cresce non muore, ma credo che sono troppo deboli per lei queste luci. Forse dovrei aver risolto con le cryptocoryne che i pesci mi dissotterrano e vanno su, le ho messe dentro dei cannolicchi, un po' brutto da vedere...

Per il momento sto a vedere, se sarò costretta a togliere le piante sarebbe inutile mettere un pesce pulitore


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 01-11-2014 alle ore 20:47   


01-11-2014 alle ore 20:28, monika71 wrote:
Non é poi brottissimo

Ma prima vedo se riesco a non far morire le piante che sarebbe già tanto. Al momento la situazione alghe sembra migliorata un po, nel senso che ci sono meno fili, una delle anubias sta mettendo una foglia nuova, le altre invece sono sofferenti. L'egeria forse è cresciuta un pochino, ma non ne sono sicurissima, la vallisneria stalla, non cresce non muore, ma credo che sono troppo deboli per lei queste luci. Forse dovrei aver risolto con le cryptocoryne che i pesci mi dissotterrano e vanno su, le ho messe dentro dei cannolicchi, un po' brutto da vedere...

Per il momento sto a vedere, se sarò costretta a togliere le piante sarebbe inutile mettere un pesce pulitore




Non è cresciuta l'egeria densa , era un'illusione, i pesci avevano tirato fuori un ramo
Ora ho infilato i rami nei cannolicchi, starò a vedere


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 17:22   
guarda giusto per raccontarti che l' altro giorno dopo manutenzione ho avuto un calo di batteri e per una settimana ho aggiunto batteri perchè avevo l acqua opaca..

questo per dirti che certe regole sono uguali per tutti e che tutti possiamo sbagliare.
Monica: devi avere solo fiducia....fai una foto ...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 02-11-2014 alle ore 22:26   
sì, per carità, ma credo che i miei errori sono dovuti principalmente alla mia totale inesperienza, anche nelle cose più banali, come il semplice inserimento/piantumazione della pianta, parlo delle crypto. ho sbagliato già di mio accorciando troppo le radici, il modo di inserirle, non ho le pinze e penso che comunque non mi ci troverei a usarle. La ghiaia anche non è adatta, ci vorrebbe quella fine, ma con i miei pesci non la posso mettere, l'unico mistero sono le anubias, forse la luce è eccessiva per loro, di 3 anubias sono una ha messo questa nuova foglia che fa pensare a un suo adattamento,


le altre sono deformate, bucherellate, smangiucchiate, ma non credo dai pesci.
La vallisneria gigantea credo che soffra per la poca luce, ha delle foglie rovinate, non accenna a crescere o a mettere nuove foglie, anche se è l'unica che non viene tirata fuori dai pesci, lì l'ho messa e lì sta e pensare che è la mia preferita



una delle cripto sono riuscita a inserirla in un unico cannolicchio, l'altra l'ho dovuta forzatamente aprire e forse l'ho rovinata, ricavarne tante piantine e inserirle in più cannolicchi col risultato che, visto che piò di tanto non si possono avvicinate sono venute tante foglie singole distanti l'una dall'altra, un po' uno schifo per capirci!!



tra l'altro con quest'ultima crypto i pesci sono riusciti parzialmente a disotterrarla



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi