home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Alghe simili a fili di ragnatela - Discussione n 88831 - PermaLink
   Alghe simili a fili di ragnatela

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-10-2014 alle ore 21:49   
Ciao, mi potete dare qualche consiglio?
Ho notato su molte delle mie piantine dei lunghi fili simili a ragnatele bianco/trasparenti, forse sono alghe filamentose, non ne sono sicura, ma ormai sono sicura che di alghe si tratta. Nel mio acquario c'è il roboformula della askoll, che elimina le alghe a pennello e rende l'acqua cristallina, questo mi disse il venditore. Fatto sta che tempo qualche settimana che ho inserito le piante e solo 5 ore di luci al giorno e sono comparse.
premetto che ho ordinato on line jbl clearmec plus, una resina anti PO4 e NO3 che dovrebbe ostacolarne la crescita.
Visto che c'è già il roboformula stavo pensando di mettere uno di questi 2 prodotti, Equo Bio Alganex in fiale che sembrerebbe essere composto da batteri che sottraggono nutrimento alle alghe, oppure Amtra Pro Natur Algen Kur, che blocca la formazione delle alghe spostando la curva spettrale. Conoscete questi prodotti? Sono efficaci?
Forse chissà, magari è per la presenza di queste alghe che le mie piantine sono sofferenti.
Comunque questi sono i filamenti che stanno un po' su tutte le piante, soprattutto nella parte alta, anche sull'egeria densa, che in teoria dovrebbe contrastarle!!!!








0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 09:52   
Ciao,

non ti devi agitare cosi tanto per queste cose anche le alghe fanno parte del loro habitat. Importante non avvenga una grossa invasione ... ora è normale, come dissi hai un acquario nuovo e finché si stabilizza il tutto passerà parecchio tempo.

Il ph alto e il Gh alto favoriscono la comparsa delle alghe, come le piante che hai postato (anubias) in quanto come ti spiegai tempo fa, sono a crescita lenta.

Anche le lampade andavano sostituite (non è tanto le ore di luce in sé attualmente ma il fattore dei kelvin come ti spiegai).

Messo a posto quello ed inoltre ti consiglio di fare un cambio d'acqua ogni settimana , di ca. 20 % d'acqua.
Inoltre il filtro bianco sostituiscilo ma il resto delle spugne dovresti sciacquarle, eccetto le ultime due in fondo (o i cannolicchi se avevi introdotto quelli perché non mi ricordo ora).

Il fatto che dai sostanze come ProFito su un acquario che mantiene piante epifete e comunque di crescita lenta, anche questo incide, quindi dovresti rallentare la somministrazione.

Se fai le cose regolarmente poi si stabilizza il tutto.


P.s che pulitori hai introdotto nell'acquario di fondo o per alghe ?



Ciao




1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 09:57   
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/verdi_filamentose.asp

In questo link cmq conferma quello che dice pappagalli.



1 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 15:17   
Grazie a entrambi. I nuovi neon mi arriveranno nei prossimi giorni, faró il cambio d'acqua settimanalmente. Non ho pesci pulitori, ma si possono mettere in un acquario di pesci rossi e quali? Dimezzerò la concimazione quindi però posso continuare con le 5 ore di luce anche se non ho ancora i neon adatti... grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 19:59   
quando arriveranno i nuovi potrai aumentare le ore pian piano ad un massimo di 8/9 in modo da creare equilibrio tra fauna e flora.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 20:29   
Ciao Hugo, mi sono arrivati questa sera, domani pomeriggio vengono a montarmeli. Non vedo l'ora di vedere l'effetto con le luci diverse.
Il cambio d'acqua lo dovevo fare domani e invece l'ho fatto poco fa perchè mi sono accorta che il filtro era un po intasato e il flusso usciva irregolarmente. Lana di nuovo marrone, spugna non vi sto a dire, l'ho sciacquata per bene ma non capisco da dove viene tutto questo "fango".
Comunque vi dirò l'ultima volta che ho visto l'acqua cristallina è stato quando avevo le piante finte


ho montato le nuove lampade, sono fantastiche!!!! Soprattutto la color plus cambia totalmente i toni e i colori dell'acquario, le tonalità del rosso sono molto più accentuate, le rocce e i pesci soprattutto sembrano essere molto più colorati. Provo a postare una foto anche se purtroppo in foto cambia



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 28-10-2014 20:13 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 22:22   
Si dei pulitori dovresti introdurli cosi aiutano e più regolare.., puoi usare il classico Ancisturs o i Garra che sono ottimi pulitori che puoi adattare al tuo acquario.
In alternativa anche il Gobio è da stagno, pero' tieni presente puo' arrivare poi a 20 cm (non comunque meno dei tuo pesci rossi )


Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 05:54   


28-10-2014 alle ore 22:22, Pappagalli wrote:
Si dei pulitori dovresti introdurli cosi aiutano e più regolare.., puoi usare il classico Ancisturs o i Garra che sono ottimi pulitori che puoi adattare al tuo acquario.
In alternativa anche il Gobio è da stagno, pero' tieni presente puo' arrivare poi a 20 cm (non comunque meno dei tuo pesci rossi )


Ciao




Magari opto per uno dei primi 2 è vero che più in là vorrei comprare una vasca più grande ma 20 cm di pulitore é un pò eccessivo
Poi vorrei vedere come evolve la situazione, con le nuove luci, la resina anti po4 e no3, perché comunque ieri per la prima volta ho misurato i fosfati e malgrado il cambio d'acqua fatto il giorno prima sono alle stelle, e questo potrebbe aver favorito la comparsa delle alghe.
Se riesco a correggere questi valori magari risolvo.
Ho ordinato anche un nuovo filtro, il BLUWAVE 05 FERPLAST, molto più grande con 3 scomparti, 2 per il materiale biologico, uno per le spugne, insomma un signor filtro, quindi anche questo migliorerà la situazione. Sarà dura staccare questo filtro juwel sperando di non rompere il vetro altrimenti i miei pesci rimangono senza casa , leggendo in giro il tempo previsto per staccarlo é di circa 3 ore.
Dal momento che dovrò svuotare totalmente l'acquario, vorrei provare a mettere il substrato fertile, l'unica mia preoccupazione é che, dal momento che non va sciaquato, mi faccia diventare l'acqua fangosa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 29-10-2014 06:03 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 10:56   
bravissima...
basta avere solo pazienza ed è bellissimo.
io cmq aspetterei a montare l altro filtro... unica cosa che farei per aiutare il filtro metterei per 3 gg la capsula del bactozym . Basta aprire e mettere la sostanza nell acqua ...si scioglie .
Per finezza il termomentro spostalo sul lato opposto del filtro ed in cima.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 20:00   


29-10-2014 alle ore 10:56, hugo wrote:
bravissima...
basta avere solo pazienza ed è bellissimo.
io cmq aspetterei a montare l altro filtro... unica cosa che farei per aiutare il filtro metterei per 3 gg la capsula del bactozym . Basta aprire e mettere la sostanza nell acqua ...si scioglie .
Per finezza il termomentro spostalo sul lato opposto del filtro ed in cima.




é vero!! Non si può guardare quel termometro messo là in realtà lo avevo messo più in alto, ma non ci crederai, i pesciozzi me lo hanno spostato
Aggiungerò anche qualche pianta a crescita veloce per cacciar via le alghe, ho tanto cercato la vallisneria rubra per dare un tocco di rosso all'acquario ma pare introvabile, anche sul web, alla fine ho optato per 2 ninfee, una rossa e una verde/giallo che tra l'altro faranno ombra alle anubias che secondo me hanno troppa luce.
L'anubias hastifolia mi sta lasciando, ma ho letto che dura poco perchè non é adatta alla vita sommersa, peccato perchè era bellissima!! La rimpiazzerò con una delle ninfee.
Hugo, il problema é che il filtro s'intasa perché per far entrare una quantità decente e indispensabile di cannolicchi c'é rimasta solo mezza spugna e un po' di lana, poi domani mi arriva anche la resina anti fosfati e nitrati, quindi dove la metto? Non ho altra scelta che cambiarlo e devo dire che non mi dispiace perché é veramente scomodo pulirlo.
L'unica cosa che mi scoccia é che non sarà una passeggiata e ho davvero paura di rompere il vetro dell'acquario!! In molti ci sono riusciti speriamo bene anche per il mio acquario.
P. S. Dovrò svuotare completamente l'acquario e ne ho approfittato oggi per comprare un pò di substrato, ne ho trovato un tipo che non sporca l'acqua e per giunta dello stesso colore della ghiaia!!





0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi