home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ghiandola sottocutanea "compatibile con mastocitoma ben differenziato" - Discussione n 88830 - PermaLink
   Ghiandola sottocutanea "compatibile con mastocitoma ben differenziato"
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Maria88

Registrato dal: 26-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-10-2014 alle ore 20:07   
Buona sera a tutti,
Sono molto preoccupata e afflitta per il risultato dell'esame citologico, ma anche un po' dubbiosa.
Tara è una meticcia (famiglia dei bracchi) femmina di 7 anni sterilizzata. Da circa un mese e mezzo/2 ha una sorta di ghiandola tonda sottocutanea del diametro di circa 2cm di fianco alla coda in corrispondenza della quale ha perso il pelo.
La veterinaria ha prelevato un campione dalla zona e fatto fare l 'esame citologico. L'esito è stato: "campione molto cellulare caratterizzato da modico materiale metacromatico , granulare di fondo e da una popolazione di cellule rotonde, di medie dimensioni, intensamente granulari, riferibile a mastociti neoplastici. Presenza di non rari eosinofili e neutrofili e di una popolazione di cellule fusate con segni di reattività/ displasia. Compatibile con mastocitoma ben differenziato".
La veterinaria mi ha quindi tradotto il tutto dicendomi che si tratta di un tumore da asportare, non prima di aver fatto accertamenti piu approfonditi con esame del sangue, radiografia ed ecografia.
Nel frattempo ho cercato di capirci di più cercando informazioni sul web ma sono sempre più confusa, principalmente perché: 1) apparentemente il cane è sano e vitale e nn presenta nessuno dei sintomi tipici del mastocitoma, neanche di grado 1; 2) non ho riscontrato alcuna somiglianza tra le foto di mastocitomi trovate sul web e la ghiandolina che ha tara,solo lievemente sporgente e senza lesioni (allego foto).
È possibile che non si tratti di mastocitoma e "compatibile con" si riferisce a un'ipotesi?
Sono preoccupatissima e sono pronta a fare tutto il necessario ma vorrei evitare di sottoporre Tara a visite e interventi "evitabili" dato che è molto timorosa e impazzisce letteralmente ogni volta che entra in uno studio veterinario.
Ps. Ieri ho notato che si è formata un'altra ghiandolina, sempre tonda ma più piatta, sul torace vicino alla coscia.
Qualsiasi commento è apprezzatissimo



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-10-2014 alle ore 20:43   
il mastocitoma non da quasi mai sintomi, quindi non capisco a cosa ti riferisci quando dici che la tua cagnolina non presenta i sintomi tipici.
inoltre l'aspetto esteriore può essere quantopiù eterogeneo, a volte sono palline tonde, a volte chiazze alopeciche, a volte sembrano palline di grasso...quindi anche l'aspetto tipico n realtà non è così tipico.
ti posso dire anche che è praticamente impossibile sbagliare diagnosi con l'esame citologico, le cellule hanno un aspetto pressochè inconfondibile.
l'iter che ti ha proposto la collega è corretto e l'intervento necessario, inoltre fai fare al più presto l'ago aspirato dell'altra neoformazione.



0 
 Profilo
Maria88

Registrato dal: 26-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-10-2014 alle ore 21:44   
Grazie mille per la risposta. Mi ero fatta un'idea sbagliata riguardo ai sintomi (come vomito, diarrea ecc) probabilmente dipende dalla gravità.
Le farò fare tutto il prima possibile, questo week end di attesa è stato terribile..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-10-2014 alle ore 21:51   
Stai serena e facci sapere della tua Tara


0 
 Profilo
Maria88

Registrato dal: 26-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 19:54   
Grazie per il supporto 💗 ma sono tutto fuorché serena 😞
Comunque esami sangue, eco e radiografia fatti..è tutto ok per procedere con il trattamento al cortisone di 10 gg a seguito del quale verrà fatto l'intervento 🙏 vi terrò aggiornati e grazie ancora


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 03-11-2014 alle ore 22:00   
ciao Maria, meno male che le analisi sono tutte a posto, piuttosto hai anche fatto fare ago aspirato all'altra neoformazione come ti aveva suggerito la vet Calzini?
tienici sempre informati, un abbraccio e una carezza alla tua piccola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.432 Secondi