home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Correlazione alimentazione-problemi vescica natatoria orifiamma - Discussione n 88785 - PermaLink
   Correlazione alimentazione-problemi vescica natatoria orifiamma

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-10-2014 alle ore 11:36   
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe riportare la mia esperienza in quanto ormai è certo che - almeno per i miei due orifiamma coda a velo - l'alimentazione determina irritazione alla vescica natatoria.
Questa tipologia di pesce ha ASSOLUTO bisogno di mangiare verdure sbollentate o mangimi che ne contengano un'alta percentuale. Attualmente utilizzo i granuli JBL e non li cambierò mai più. I granuli Tetra - Goldfish sono assolutamente inadatti, si gonfiano tantissimo nella pancia! Avendoli ricomprati per sbaglio abbiamo avuto problemi sia con il pesce più delicato, Sonny, che galleggiava e faceva fatica ad andare sul fondo sia con quello più resistente, JellyBean, che è stata per un giorno intero sul fondo dopo aver mangiato solo due granuli. Mi dispiace fare "pubblicità negativa" ma se tenete ai vostri pesci rossi non comprate queste porcherie! I granuli JBL hanno un'alta percentuale di verdure (sono proprio verdi) e se messi in ammollo per qualche tempo prima di somministrarli si noterà come non triplichino di dimensione come invece fanno quelli della Tetra! Io ormai li alimento così: due-tre granuli a testa di JBL, un giorno a settimana zucchina sbollentata e un giorno di digiuno. I pesci ormai stanno per compiere 3 anni in casa con noi e mantenendo questo tipo di routine ci siamo sempre trovati benissimo. Quindi spero che questa mia esperienza possa aiutare chi tra voi dovesse aver problemi di galleggiamento o indigestione dei pesci rossi!

ps: Ho notato anche che è meglio dar loro da mangiare durante la mattinata e non il pomeriggio perché probabilmente il loro apparato intestinale durante le ore pomeridiane/notture fa più fatica a digerire!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 23-10-2014 11:42 ]


1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-10-2014 alle ore 11:56   
Ciao Serena,

grazie di questa testimonianza, spesso si spiega ma molto spesso la gente non capisce o fa fatica capire e per routine o per "non voglia" di cercare o di fare, si ferma alle cose più semplici e facili.

E sempre lo dirò che gli alimenti non sono tutti adatti e uguali per i pesci e alcuni sono veramente più specializzati o adatti rispetto altri.

Premetto che molti che usano Tetra o altre marche, funzionano su pesci rossi classici , ma su Oranda o simili sarebbero da evitare (ovviamente se dei pesci hanno già problemi alla vescica notatoria è normale che questi si accentuano con alimenti non adatti).



CIao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-10-2014 11:58 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-10-2014 alle ore 12:24   
Ciao Pappagalli!
Sì infatti mi riferisco agli orifiamma coda a velo, particolarmente propensi ad avere problemi alla vescica natatoria o all'apparato intestinale! Hanno bisogno di molte verdure e non tutte le marche di granuli sono adatte a loro! Vietatissime le scagliette poi!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 00:02   
Ciao serena, anche io tra i miei pesci ho 2 oranda e il rivenditore mi ha fatto acqistare 3 mangimi, uno in granuli piccoli è marroni, Dupla Rin Color L, che contiene
Pesce e sottoprodoti del pesce, cereali, verdure, alghe, sottoprodotti vegetali, molluschi e crostacei, oli r grassi, minerali e lieviti.
Uno della JBL Gold pearls mini, la composizioe è simile, mista pesce/vegetale è cereali, i granuli sono marroni e c'é scritto che é un mangime specifico per oranda è pesci rossi.
Un'altro JBL Novo vertice che é esclusivamente vegetale, di colore verde ma a scaglie, ma a parte questo, é l'unico veramente vegetale e sento che il più idicato per loro, non ho capito quale usi tu in granuli verdi della JBL


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 11:55   
Ciao monika, io uso i JBL Novo PEARL mangime in perle specifico per Orifiamma, pesci rossi, Shubunkin (composizione: Sottoprodotti vegetali 19,80% Pesce e sottoprodotti del pesce 9,90% Concentrato di proteine di pesce Lievito 2,50% Alghe 4,90% Verdure 19,80% Cereali 34,10% Molluschi e crostacei 9,00%).
Mi trovo benissimo e non credo li cambierò mai... Come vedi la percentuale di vegetali è superiore a quella dei cereali e credo sia per questo motivo che i miei pesci li digeriscano bene!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 24-10-2014 12:12 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 12:09   
Bene, all'ora all'incirca è uguale a uno di quelli che ho io della JBL, sarebbe utile scoprire se esiste quello totalmente vegetale che già ho, però in granuli invece che in scaglie


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 12:13   
Ho appena cercato la composizione dei JBL NovoVert che hai detto essere completamente vegetale ma purtroppo non è così! Composizione NovoVert: Cereals 35.72 % Vegetable by-products 17.64 % Algae 10.00 % Molluscs and crustaceans 9.00 % Vegetable proteins 7.14 % Fish and fish by-products 6.00 % Fish protein concentrate Yeast 3.00 % Vegetables 11.50 %

Per integrare la verdura che sono sicura essere 100% utilizzo zucchine o piselli sbollentati.... così so che sono freschi, cotti da me senza subire nessun processo industriale!

Comunque sì esiste il NovoVert in granuli! http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/3466/jbl-novogranovert-mini-click


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 24-10-2014 12:18 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 12:46   
Sul mio barattolo c'è scritto:

non so se si legge ma a parte i cereali ci sono solo proteine vegetali

è un'etichetta attaccata, spero non sia stata falsificata


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 12:59   
No no anche la mia ha l'etichetta così...semplicemente perché essendo una ditta tedesca hanno tradotto in italiano in quel modo!
Comunque ci sono molti vegetali ma non è 100% verdure, forse mi sono espressa male! Fatto sta che è un'ottima marca e la consiglio a tutti! Hanno molti prodotti e tutti specifici a seconda della specie di pesci!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 13:13   
Ho capito. Io comunque i piselli li do poco, perché uno dei pesci è molto piccolo e ho l'impressione che non riesca a mangiarli malgrado li spello e li schiaccio. Solo i 2 oranda ci si fiondano. Proverò con le zucchine


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi