>>  Gatto  >>  Risultati operatori - Gatta ventre gonfio - Discussione n 88784 - PermaLink
   Risultati operatori - Gatta ventre gonfio

Post Inserito 23-10-2014 alle ore 10:14
Buongiorno a tutti,
oggi ho portato le ultime due femmine a sterilizzare
una di queste è nuova sul terrazzo
è comparsa una settimana fa
piccola ma con una grande pancia
chiaramente la scala della possibile causa di questo pancione, a partire dalla più banale alla più grave è:
1) grasso
2) infestazione di vermi
3) gravidanza a 4 mesi (a meno che non sia una gatta nana)
4) peritonite
Ora lavo tutto con la candeggina, così sto sicura di aver pulito cucce, stole e ciotole,
la mia domanda è:
che tempi devo controllare per verificare un contagio agli altri gatti?
Ha sempre dormito in disparte, solo qualche volta si è avvicinata per dormire agli altri
Il virus è nell'aria oltre che nella saliva, basta uno starnuto, lo so... Però comprendere bene tutte le possibilità, prima di giungere alla più grave: la mia colonia si decimerà per la peritonite di questa new entry... Vorrei avere anche un quadro speranzoso
In tutto ciò, potrebbe non averla la peritonite eh...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 23-10-2014 15:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 24-10-2014 20:41 ]

calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-10-2014 alle ore 14:00
beh ma se l'hai portata a sterilizzare ti diranno bene qualcosa....se è fip ed entra nella colonia è un disastro, approfitta che è dal vete chiedi accertamenti

Post Inserito 23-10-2014 alle ore 14:36
Alle 16.30 devo richiamare per avere risposte.
Come funziona il contagio fip? I tempi di trasmissione di malattia? La comparsa del primo sintomo?
Il dolore di vederli decimarsi sarebbe immenso, dopo tutta la fatica. Ora che stanno tutti bene. Sarebbe fin troppo ironica questa sorte.

Post Inserito 23-10-2014 alle ore 15:50
Com'era prevedibile non ho atteso fino alle 16.30 per chiamare
I veterinari immagino sorrideranno, chissà quante centinaia di chiamate ricevete da padroni o "coloni" in presa a spasmi ansiogeni.
Entrambe le gatte stanno una bellezza, l'operazione è andata bene, senza complicazioni: due uteri belli sottili sottili.
Per quella gattina della quale non conosco origini (io qui ce li ho schedati...lei era veramente scesa dal cielo) il veterinario ritiene di escludere la fip. Al gonfiore addominale che presentava la gatta non corrispondeva alcuna presenza di liquido intestinale, ne' febbre, ne' scoli nasali. Tutto apposto per quanto riguarda la fip. Il suo intestino, però, era effettivamente duro e pieno di feci, non molli. Potrebbe essere dovuto all'alimentazione che seguiva prima di raggiungere il mio terrazzo, o a qualcosa in particolare che ha ingerito...o ad una sua particolare debolezza. Resta che le sue condizioni non sono allarmanti. Ed entrambe domani torneranno a casa.
Idee circa questa grossa quantità di dure feci?

Post Inserito 24-10-2014 alle ore 12:45
Tornate a casa
Tutte e due belle attive
Per quanto riguarda la gattina che ha scatenato il mio panico...Entrambi i veterinari ritengono che QUEL ventre gonfio avrebbe dovuto significare una fase acuta della malattia, peritonite, con febbre e diarrea, nonché presenza di ascite. Al contrario, l'intestino della piccola è risultato un po' duro a causa della presenza di feci non molli. Non è una cosa buona, ma almeno non decimerà la colonia. Contro il coronavirus, ad ogni modo, c'è ben poco da fare oltre che sperare e rinforzare le difese della colonia con l-lisina ecc. Dovrò fare 3 cicli questo inverno. Per quanto riguarda le feci dure, userò un po' di olio di vaselina, per vedere se così riesco a risolvere questo problemino.