home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane con infiammazione (interna) della zampa posteriore sinistra - Discussione n 88738 - PermaLink
   Cane con infiammazione (interna) della zampa posteriore sinistra
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
ValeriaV89

Registrato dal: 18-10-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 12:22   
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono iscritta a nessun forum e questa è la mia prima iscrizione. Detto ciò, mi scuso se sbaglio qualcosa..Vorrei chiedere consiglio in merito al mio cane, si chiama Ovidio ha 5 anni e mezzo, è un meticcio (stile golden-retriever) e pesa 32 chili circa.

Premetto che il cane è estremamente buono e tranquillo, quindi capire che stava male ci ha impiegato diversi mesi..comunque: il cane è sempre stato attivo (veniva a correre, passeggiate in montagna, corse sulla spiaggia, giri in bici etc.) ad un certo punto (verso circa i 3/4) smetto di portarlo in bicicletta e a correre perchè noto che è abbastanza lento a camminare (anche semplicemente a passeggiare), non mi preoccupo molto perchè il cane è educatissimo (specialmente al guinzaglio) e quindi penso semplicemente che non voglia tirare..quindi lascio il cane tranquillo (ho anche un giardino) e lo porto solo se faccio passeggiate calme.

Più o meno quando il cane ha 4 anni e mezzo noto che inizia a tremargli la zampa posteriore sinistra, solo quando fa attività fisica (ad esempio quando rincorre la pallina) e solo alcune volte. Lo fa raramente quindi non mi preoccupo, ma passano i mesi e la zampa trema vistosamente (la zampa trema per qualche secondo allora il cane, probabilmente infastidito/dolorante si siede o si sdraia.)
Inizio a preoccuparmi ma è inverno e tutti dicono possa essere il freddo (anche se il cane dorme sempre in casa e la maggior parte della giornata sta in casa). Io sono impegnata con l'università quindi non ci faccio più tanto caso anche se la zampa continua a tremare (anche una volta al giorno, dopo ogni sforzo fisico).

Da qui in poi il cane inizia anche a piangere quando è in certe posizioni (sdraiato "pancia all'aria") o quando lo si "manovra" troppo.

A maggio sta giocando con un suo amico e inizia a piangere vistosamente rimanendo bloccato con l'anca/zampe posteriori.
Lo porto dal veterinario iniziamo una lunga serie di esami e di cure: la lastra rivela una minima displasia all'anca ma talmente lieve che non giustifica il tutto, in più artrosi (anche questa non sembra "esagerata").
Il mio veterinario mi tranquillizza e mi fa fare una cura di qualche mese con Cosequin e nel frattempo mi consiglia una visita dall'ortopedico che "manovrando" il cane mi dice che questo ha dei dolori molto forti.
Con Cosequin non cambia nulla, allora iniziamo una serie di terapie con antibiotico (Vibravet) e antiinfiammatorio (Onsior); a questo aggiungiamo vitamina b12. Il cane non migliora e gli facciamo anche delle iniezioni quotidiane (per 7 giorni) sempre mi pare di anti-infiammatoro.

Visti gli scarsi risultati iniziano un altra serie di esami: sangue, leshmania, filaria etc. etc. (e anche altre lastre) tutto perfetto.



Facciamo una risonanza magnetica che "finalmente" evidenzia una infiammazione molto forte dell'anca (neurite) che interessa nervo sciatico e nervi (probabilmente il forte dolore che sente il cane è dovuto a questo).
Per capire di che tipo è l'infiammazione facciamo una specie di biopsia che però non trova nè cellule tumorali nè batteri/virus (inizialmente infatti pensavamo che questa infiammazione fosse dovuta o a tumori o a batteri).
Facciamo una cura di cortisone (sono tuttora ad una settimana) e il cane sta esattamente come prima, in leggero peggioramento.
Ora non sappiamo cosa fare, mi è stato proposto di dare antibiotico + cortisone + anti-infiammatorio tutto insieme (in effetti non avevamo mai provato) ma questi stessi medicinali, presi singolarmente, non avevano cambiato nulla.

Poi si parla anche di interventi di rimozione della testa del femore etc. Il vero problema è che il cane, oltre a sentire dolore, è letargico e pigro (evidentemente il movimento gli provoca troppo dolore) e questo mi preoccupa perchè già è un "tipo" molto dormiglione e svogliato (e parecchio fifone..) e quindi temo che questi mesi di dolore lo "abbacchino" più di quanto già lo è.
Scusate se sono stata troppo lunga, spero davvero che qualcuno abbia qualche consiglio (anche in virtù del fatto che tutti gli esami fatti sono stati parecchio costosi e ora non si sa ancora cos'ha..) GRAZIE!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-10-2014 17:44 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 17:46   
Benvenuta
Ho spezzato graficamente lo scritto x miglior comprensione


Sarebbe NEURITE all'anca ??

Posta esami e referti RM e RX se li hai in mano
Nn sono vet ,ma dello staff

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-10-2014 17:53 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.229 Secondi