home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane problematico - Discussione n 88715 - PermaLink
   cane problematico

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 18:02   
A mio avviso l'intervento di un educatore serve a poco se non a nulla... Tu non hai un cane indisciplinato, hai un cane che morde in situazioni in cui non dovrebbe! Qui o il comportamentalista interviene con un preciso percorso di recupero oppure si devono per forza valutare soluzioni drastiche. Mi pare davvero strano che si sia limitato alla prescrizione di farmaci...


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 20-10-2014 alle ore 15:49   
Non mi è chiara una cosa: morde con forza (della serie .... buca la carne...) o sono pinzate?

Il concetto non cambia molto, ma può cambiare la soluzione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 20-10-2014 15:50 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-10-2014 alle ore 16:22   
di che taglia e '??


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-10-2014 alle ore 20:33   
urge rieducatore e affiancamento con veterinario comportamentalista


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 22-10-2014 alle ore 09:00   
mi vien da ridere a sentir parlare di "AGGRESSIVITA IDIOPATICA" dopo aver letto 4 righe di una perfetta sconosciuta(senza offesa , lo sono anche io una sconosciuta come tutti qui peraltro...... )
e soprattutto senza mai aver visto cane. mai .
siete giunti a diagnosi che solitamente i comportamentalisti danno quando non sanno piu' che pesci prendere e farmaci calmanti ( e voglio essere gentile scrivendo calmanti .........)prescrivere.

i problemi dei nostri cani non sono mai "idiopatici", ne siamo sempre noi la causa.
prima di impasticcare un cane , come si usa ora e cio' rende felice il prorpietario perchè ha meno rotture , si tentano e perseguono strenuamente alte strade.

se la tua comportamentalista ha timore del tuo cane (complimenti.........direi che conosce la chimica ma poco il Cane.....non quegli zombie ridotti a zombie da farmaci)vai da un addestratore serio , competente, e secondo me una strada da percorrere la trovate.

inoltre tentare un mese con i farmaci, poi un mese con educatore (il termine esplica quelle che sono le competenze di un educatore......per trattare cani mordaci servono ben altro che 100 ore di teoria)poi castri.....non serve a nulla.
spesso i risultati vengono dopo mesi e mesi di duro lavoro, impegno serio( spesso ti sembrera' di retrocedere ma non demerdere ), coerenza, costanza e sopratutto serieta' tua e della persona che ti segue.
buona fortuna.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-10-2014 alle ore 17:02   
eh no, aspetta un attimo...
primo: un medico può benissimo non voler manipolare un animale senza che questo venga adeguatamente contenuto, ne va della sua incolumità.
se il proprietario non in grado di contenere il cane non è il veterinario che deve rischiare del suo.
detto questo: un cane altamente pericoloso come questo va seguito da personale esperto, non da animalisti convinti che i cani abbiano sempre ragione, come ci sono le persone problematiche ci sono i cani problematici, a prescindere dalla causa primaria o dalle concause.
non tendo mai a impasticcare nessuno, li mando da un vet comportamentalista e decide poi lui insieme al padrone la strada migliore da intraprendere, però ci sono cani in cui i farmaci servono.
parli bene di non demordere te...mica rischi le tue di mani o peggio, è facile parlare di rieducazione magari senza sapere se ci siano in casa bambini o se c'è pericolo serio per altre persone.
in questi casi giudicare in un senso o nell'altro non porta a niente di buona


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 22-10-2014 alle ore 20:35   


22-10-2014 alle ore 09:00, aion wrote:
mi vien da ridere a sentir parlare di "AGGRESSIVITA IDIOPATICA" dopo aver letto 4 righe di una perfetta sconosciuta(senza offesa , lo sono anche io una sconosciuta come tutti qui peraltro...... )
e soprattutto senza mai aver visto cane. mai .
siete giunti a diagnosi che solitamente i comportamentalisti danno quando non sanno piu' che pesci prendere e farmaci calmanti ( e voglio essere gentile scrivendo calmanti .........)prescrivere.

i problemi dei nostri cani non sono mai "idiopatici", ne siamo sempre noi la causa.
prima di impasticcare un cane , come si usa ora e cio' rende felice il prorpietario perchè ha meno rotture , si tentano e perseguono strenuamente alte strade.

se la tua comportamentalista ha timore del tuo cane (complimenti.........direi che conosce la chimica ma poco il Cane.....non quegli zombie ridotti a zombie da farmaci)vai da un addestratore serio , competente, e secondo me una strada da percorrere la trovate.

inoltre tentare un mese con i farmaci, poi un mese con educatore (il termine esplica quelle che sono le competenze di un educatore......per trattare cani mordaci servono ben altro che 100 ore di teoria)poi castri.....non serve a nulla.
spesso i risultati vengono dopo mesi e mesi di duro lavoro, impegno serio( spesso ti sembrera' di retrocedere ma non demerdere ), coerenza, costanza e sopratutto serieta' tua e della persona che ti segue.
buona fortuna.



mi domando soltanto come mai non sia intervenuta prima, a questo punto molti problemi di quel cane sarebbero risolti...
oltretutto, se tu avessi letto tutto e bene, ti saresti resa conto di come io per primo abbia scritto che i casi di aggressività idiopatica sono estremamente rari e che molti casi di aggressività, apparentemente senza spiegazione, ad un'analisi più approfondita trovano una precisa motivazione...
ho anche scritto che rivolgersi ad un educatore sia del tutto inutile e che occorre un comportamentalista, ho anche scritto che appare molto strano che il professionista si sia limitato a prescrivere dei farmaci senza intraprendere un preciso percorso di recupero...
quindi fammi un favore, leggi tutto prima di arrivare all'ultimo minuto e sputare sentenze... grazie!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 22-10-2014 20:47 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-10-2014 alle ore 19:12   
Beh Tari ,Aion ha detto la sua
Quando lo ha scritto ? Quando ha letto presumo

Io sinceramente la quoto
I cani improvvisamente mordaci sono tali per ns comportamenti errati
Non tutti sanno relazionarsi a un cane
Se un cane e ' viziato e nevrastenico spesso morde
Poi C'è il carattere ecc ecc

Ora vive fuori ,di fatto da solo e guardato con logico sospetto
Che vuoi che succeda ? Peggiorerà sempre di più

Dal vet con cani così si va con museruola ben infilata e con eventuale impasticcamento x manipolazione onde non morda nessuno


E anche possibile che abbia problemi neurologici o malattie non diagnosticate che lo fanno sbarellare
Mah ,prima di una eutanasia io ci andrei pianoooo





0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 24-10-2014 alle ore 10:26   
Io concordo sul fatto che spesso nelle varie forme di aggressività c'è una errata componente di educazione che viene data al cane... quindi colpa dell uomo, non dell'animale.
Per me si parla di AGGRESSIVITA' IODIOPATICA quando non ne si conoscono i motivi ...anche se penso che i motivi ci siano.. aldilà di un problema genetico.

E' dare un nome a un atteggiamento/malattia quando non si sa 'che pesci pigliare'.

La collega che ho menzionato nel mio post precedente sicuramente non ha saputo educare il suo bassotto come si deve ed in famiglia hanno sbagliato l'approccio completamente (trattato come un 'peluche e quasi sempre in casa...fino a quando non è impazzito!)

Il problema però è come riuscire a rimediare, al di là delle motivazioni che l'hanno fatto sorgere.

Sicuramente l'eutanasia è l'ultima cosa a cui ricorrere.......l'extrema ratio....ma una volta fatti i sacrosanti 'mea culpa', ora che il danno è fatto, un rimedio si deve trovare..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 24-10-2014 10:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 24-10-2014 10:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 24-10-2014 10:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 24-10-2014 11:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 24-10-2014 11:05 ]


0 
 Profilo
zezi

Registrato dal: 16-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 28-10-2014 alle ore 17:57   
Bè Aion posso capire il tuo sfogo.... ma permettimi non concordo!!!! Per il mio cagnolino ho fatto di tutto e seguito tutto quello che mi hanno detto sia veterinari che comportamentalisti.... sia dal primo evento mordace mi sono data da fare per poter vivere tutti in serenità ma questo purtroppo non è stato possibile.... come credete che possa sentirmi: prima viveva in casa con tutta la famiglia mentre adesso per tutelare la nostra incolumità resta libero all'esterno e quando siamo tutti fuori dobbiamo sempre stare attenti a dov'è e possibilmente non fare lavori assieme se lui è nelle vicinanze..... cmq mi è stato suggerito di tenerlo chiuso nel recinto il più possibile per non rischiare altri morsi.... è chiaro che mi fa pena e quindi se siamo in casa lo libero e spesso vado a fare passeggiate con lui...
Anch'io sono sempre stata contraria a impasticcare i cani ma quando mi sono ritrovata in questa situazione non ho visto via d'uscita... la scorsa settimana ho fatto un incontro con la veterinaria la quale mi ha aumentato la dose del psicofarmaco... non vede altra soluzione anche perchè con tutti gli esercizi consigliati dagli educatori per la museruola non la tiene si arrabbia e diventa aggressivo e se la toglie.... non so se è affetto di aggressività idiopatica ma so solo che il cane non è normale e credimi tante volte ho dato la colpa a me per giustificare lui ma gli ultimi eventi non trovano giustificazione....
P.S. a proposito un altro particolare... non è il primo cane che ho anzi è il settimo ed ho avuto anche cani di taglia grande.... ma mai dico mai ho avuto problemi di aggressività verso i padroni!!!
Ultimo aggiornamento: chiamata altra vet. comportamentalista a casa mia la quale dopo aver visto il cane in passeggiata mi ha aumentato la dose del psicofarmaco e prescritto l'aggiunta del zylkene....... sospetta problemi neurologici ma al momento non posso permettermi di affrontare la spesa di una risonanza magnetica.... e quindi lei solo con l'esito della risonanza si pronuncia sul da farsi....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi