home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane problematico - Discussione n 88715 - PermaLink
   cane problematico

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
zezi

Registrato dal: 16-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 17:21   
Ho da tre anni un cane, accolto cucciolo in casa ma a parte il primo anno di vita tranquillo il susseguirsi è stato un incubo..... ha cominciato a mordere tutti in famiglia. Premetto che forse, abbiamo sbagliato a coccolarlo troppo e a viziarlo. cmq dopo visita da veterinario e comportamentalista è in trattamento con psicofarmaci e da poco più di un anno è castrato....
dopo la castrazione e sedute di educazione sembrava migliorato........illusione!!!!!!!!!!
Quest'anno ha ripreso a mordere tutti compresa me che ritenevo avesse capito che ero il suo leader...il problema è che quando attacca, a mio parere senza motivo, salta è riesce a prendere parti alte del corpo (braccia, pancia...) e il peggio è non riuscire a prevedere i suoi attacchi, perchè morde senza essere minacciato o toccato.... ogni giorno vivere con lui è un'ansia....
prima lo tenevamo in casa ma per paura che ci attacchi ora lo lasciamo fuori ma attacca ugualmente solo se gli si passa vicino o in presenza di un rumore.....
Dimenticavo altro grosso problema non si lascia visitare e maniporare da nessun veteinario che lo attacca inferocito cosi nessuno vuole a che fare con lui... cosa fare?


0 
 Profilo
zezi

Registrato dal: 16-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 19:48   
Qualcuno ha situazioni simili? Nessuno ha un cane mordace che morde i padorni? potete darmi qualche consiglio? grazie in anticipo



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 20:52   
di che cane si tratta e come avvengono gli attacchi? Come si comporta il cane abitualmente e dopo un attacco? Il comportamentalista cosa ha detto? Quale sarebbe il percorso rieducativo da seguire?

Ti hanno parlato dell’aggressività idiopatica? Con questo termine viene definita l’aggressività le cui cause sono sconosciute, detta anche sindrome da iperaggressività.
In pratica, ci si trova di fronte a casi di aggressività idiopatica quando gli episodi di aggressione sono violenti, improvvisi e fuori luogo.. è un tipo di aggressività esplosiva, non provocata e per la quale non esistono spiegazioni evidenti… si parla anche di sindrome di Jekyll e Hyde!!
I cani colpiti da questa sindrome possono ad esempio svegliarsi da un sonno profondo e attaccare immediatamente ogni cosa che capiti loro a tiro, animata o inanimata che sia..
Bisogna però dire che i casi di aggressività idiopatica non sono così frequenti e che spesso molti episodi di aggressività, in apparenza senza motivo alcuno, presentano ad un’analisi più approfondita cause ben precise.. ad esempio è bene distinguere i casi di aggressività idiopatica da quelli di esasperata aggressività da dominanza. Per questo serve l’intervento di un professionista che valuti e analizzi i singoli episodi senza tralasciare alcun minimo particolare al fine di capire se, da parte vostra, vi sono stati oppure no atteggiamenti tali da spiegare in qualche modo la reazione del cane.
Nel corso del tempo sono state fatte diverse ipotesi sull’aggressività idiopatica, ad esempio crisi epilettiche, e buoni risultati sono stati ottenuti somministrando ai cani anticonvulsivi, come il “fenobarbital” o il “valium”.
Spesso i cani colpiti da questa sindrome mostrano anche atteggiamenti compulsivi come il leccarsi in modo maniacale un fianco o una zampa o dare la caccia a mosche immaginarie. In questi casi, la crisi è preannunciata da un cambiamento d’umore la cui durata varia da pochi minuti a qualche ora. È spesso seguita da uno stato di depressione con scarsa reattività.
Si rendono necessari esami neurologici ed elettroencefalogramma…
In pratica, il cane viene colpito da una crisi di “perdita del controllo” con conseguenti reazioni eccessive e aggressive a stimoli banali..
Purtroppo devo aggiungere che i risultati ottenuti con le cure non sono mai risolutivi e, spesso, in casi in cui la situazione lo consiglia, si ricorre all’eutanasia..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 16-10-2014 20:53 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 15:20   
occorre capire che tipo di aggressività ha il cane , bisogna accertarsi bene se tale aggressività è idiopatica o meno.


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 15:50   
Bel problema...
Una mia collega aveva un bassotto che dopo qualche anno di normalità ha cominciato ha mordere a sangue, senza ragione apparente, tutti i componenti della famiglia.
Tornava una settimana 'normale', affettuoso e scodinzolante, poi altro morso (Pronto Soccorso e punti di sutura!!).
Dopo un anno (cure, comportamentalisti ecc.) lo hanno fatto sopprimere (si parlava di aggressività idiopatica....).
Io scrivo quello che mi hanno raccontato.
Spero che non sia il tuo caso.
Mi spiace veramente.....


0 
 Profilo
zezi

Registrato dal: 16-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 17:00   
Cavoliiiiiiiii, la veterinaria che lo aveva in cura non mi ha mai parlato di questa aggressività idiopatica.....la sua prima diagnosi: cane dominante.
L'ho portato in visita da un veterinario comportamentalista il quale gli ha prescritto la fluoxetina e l'androcur fino a quando non l'avrei castrato.
I primi morsi possono essere riconducibili alla dominanza: mio padre morso perchè voleva legarlo e me perchè l'ho staccato da una mia amica visto che la importunava con continue monte alla gamba.
Il mese di giugno dell'anno scorso l'abbiamo castrato. Impresa moooolto difficile perchè non accetta di essere manipolato dai veterinari e cosa ancor peggiore non riesco a fargli tenere la museruola , se la toglie! Cmq dopo averlo messo in un trasportino perchè non ci sbranasse e varie peripezie per fargli la preanestesia... ce l'abbiamo fatta!!!
Da quel momento sembrava che le cose andassero via via migliorando se non che quest'anno a maggio ha cominciato a dare altri segnali: 3 volte a mia madre (per fortuna sono riuscita a prenderlo per il coppino) una volta stava semplicemente parlando con me, un'altra eravamo vicine a fare un lavoro le è andato sotto la sedia e poi le è saltato adosso, un'altra volta perchè ha spostato una sedia di plastica.
1 volta con me, l'ho accarezzato mentre rosicchiava un premio che gli avevo dato.... mea culpa pensavo di potermi fidare di lui visto che con la ciottala gliela tolgo e metto e non dice niente..
1 volta mio nipote solo per averlo accarezzato, si è lasciato accarezzare poi lo ha aggredito
5 volte con mio padre ,due volte mentre ha acceso la luce in cucina, 1 dopo averlo accarezzato come a mio nipote, 1 mentre era vicino a me e mia madre e ducis in fundo quella più inspiegabile ieri lo ha aggredito da dietro mentre parlava con mia madre, infatti ha il morso proprio sotto il braccio...
Ho fatto alcune sedute con l'educatrice e devo dire che al campo con gli altri cani si è comportato bene, alla prima lezione ha fatto tutto quello che hanno fatto gli altri cani che erano alla quinta lezione..
Non posso dire che non apprende anzi, seduto, terra, resta lo fa e quando gli do da mangiare si siede e fino a quando non gli dico vai non va a mangiare...
Sarei dispiaciuta avesse questo tipo di aggressività per altro non curabile ma mi darebbe una spiegazione al fatto che tutt'ora prende la fluoxetina ed ho questi risultati.
grazie a tutti


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 17:51   
senti, io amo alla follia il mio cane ma non potrei mai tollerare che questi mordesse i componenti della famiglia, oltretutto senza motivo... gli esempi da te riportati complicano la situazione perchè apparentemente non collegabili l'uno all'altro... non voglio essere drastico e sono il primo ad invitarti a fare tutto il possibile per il suo recupero ma, ripeto, non è assolutamente accettabile di convivere con un cane che ora cerca coccole e dopo qualche istante morde...


0 
 Profilo
zezi

Registrato dal: 16-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 10:21   
Hai ragione, condivido a pieno quello che mi hai detto, infatti ho cercato consigli perchè non so più che fare e la convivenza invece di serena si fa sempre più problematica e agitata.
la veterinaria l'unico consiglio che ci ha dato,senon lo vogliamo di fare l'abbandono al canile...... ma come mi hai detto tu c'è di mezzo l'amore per questo cane anche se ci ha creato tanti problemi e quindi io avevo pensato: se lo lascio in canile resta chiuso in un box perchè essendo mordace non è adottabile giusto? allora potrei tenerlo chiuso in un recinto più grande del box e portarlo a fare le passeggiate ma non lasciarlo più libero come prima con i componenti della famiglia.... potrebbe essere una soluzione che ne dite?
I miei sarebbero più propensi all'eutanasia ma finora i veterinari ci consigliano solo esami e recupero con educatori (finora abbiamo speso tanti soldi con risultati......) ed ora la situazione economica è disastrosa.....
Per l'amore che ho nei suoi confronti, se avessi soldi lo porterei in capo al mondo ma forse anche sbaglio.... non so


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 13:00   
il da farsi puoi deciderlo solo tu, insieme ai componenti della tua famiglia... certo è tremendo parlare di eutanasia ma la convivenza non può proseguire in questo modo... non hai però risposto alla domanda che ti ho posto in altro post... cosa ha detto il comportamentalista che ha visitato il cane? Come si è pronunciato e quale percorso intenderebbe intraprendere per arrivare ad una soluzione positiva? So che ha prescritto dei farmaci ma per il resto??


0 
 Profilo
zezi

Registrato dal: 16-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 13:49   
La comportamentalista quando lo ha visitato gli ha prescritto i farmaci ed ha mandato il rapporto della visita alla veterinaria che lo seguiva (ora non vuole più sapere di lui perchè ringhia e cerca di attaccarla appena la vede.... ho provato anche a farla venire a casa mia in un ambiente che lui conosce per vedere se reagiva diversamente ma ahimè no appena l'ha vista ha coninciato a ringhiarle contro e non ha potuto neanche avvicinarsi al recinto) cmq il verdetto era poco manipolabile troppo iperattivo e molto insicuro.... consiglio castrazione che è stata fatta senza grandi risultati.... con la veterinaria ho fatto alcune sedute (dietro suo consiglio) con una educatrice ma come già detto le sedute e l'esito dell'educatrice è stato positivo!
L'educatrice mi ha consigliato anche di fare giochi per lo sviluppo mentale e finora tutti quelli proposti li ha portati a termine senza problemi......
Non so se ho sbagliato comportamentalista...bho nella mia vita ho sempre avuto cani grandi e piccoli ma non ho mai avuto bisogno neanche di rivolgemi ad un addestratore è la prima volta e quindi non conosco ed èper questo che mi sono fatta consigliare dalla veterinaria...
So che è una cosa strana ed anch'io non mi do pace.....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.655 Secondi