home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  nuovo arrivo: inserimento gattino maschio in casa con cane e gattina -foto ne I ns.Pets - Discussione n 88683 - PermaLink
   nuovo arrivo: inserimento gattino maschio in casa con cane e gattina -foto ne I ns.Pets

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 20:45   
Ormai ci siamo quasi........sabato pomeriggio arrivera' un nuovo ospite in famiglia,il mio regalo per il 25° anniversario di matrimonio (che mi e' costato 6 mesi di duro lavoro ai fianchi):
un micetto rosso di circa tre mesi che ho adottato da un'associazione.
Avra' la prima vaccinazione e sara' sverninato e spulciato.
A questo punto mi servono un po' di dritte sull'inserimento,non tanto per Teo (il cane)che e' un patatone ed e' gia' passato da questa esperienza due anni fa quando e' arrivata Nala(la gatta),ma non so proprio come comportarmi con lei che con gli altri gatti (adulti pero') che entrano in giardino si trasforma in una belva feroce con tanto di ringhi e brontolii furiosi,tanto che Teo in casa diventa matto e devo farlo uscire in difesa della "sorellina" da salvare.
So che in vari momenti e' gia' stato trattato questo tema,ma dato che mio marito mi ha sempre detto che un altro gatto ASSOLUTAMENTE no,dato che ne avevamo gia' uno (si vabbe' dopo 25 anni ancora non mi conosce )non mi sono impressa ben bene i vostri consigli.
Mi chiedo se sia meglio tenerli separati per qualche giorno (anche se la vedo un po' dura) in modo da dare il tempo alla micia di abituarsi all'odore o se sia una precauzione inutile visto che stiamo parlando di un cucciolo.
Non vorrei traumatizzarlo con un ambiente nuovo,un cane ed una gatta tutto assieme appena arrivato.
E poi quando convivranno in armonia (si spera) meglio una cassetta per uno o e' sufficiente una x due?
I primi tempi comunque ne avranno una per uno visto che Nala ne usa una tipo igloo coperta e con i bordi alti e non so se lui riuscira' ad entrare.
Attendo con ansia il suo arrivo e i vostri consigli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-10-2014 13:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 04-11-2014 00:21 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 21:49   
Noi abbiam fatto tutto "alla vecchia", niente ambientamento e conoscenza graduale. Ringhi, soffi ruggiti e quant'altro per qualche tempo, poi tutto bene. Al momento, dopo 5 anni, passano momenti di gioco, altri di sc***o, altri di indifferenza

Se pero' potessi fare le cose gradualmente forse non sarebbe male, la mia per esempio ha un carattere molto pauroso e mi chiedo se non dipenda dal fatto che a due mesi si trovava 8 kg di gatto che le ringhiavano contro!

Per le lettiere, dicono sia meglio una in più dei gatti, noi all'inizio ne mettevamo due, poi oggettivamente lo spazio è poco, quindi siam passati a una, pulita spesso e non hanno mai avuto problemi.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 23:33   
la mia belva che ha due anni pesa l'iperbolica cifra di 3,450 kg,ma si batte furiosamente con la gatta dei miei vicini che e' grossa il doppio.Per il resto a parte Teo,ha paura anche della sua ombra.Non credo che sia un problema di mole,di caratterino si.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 11:33   
vorrei vedere il gatto rossssssso


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 12:11   
arrivera' sabato pomeriggio sul tardi e domenica lavoro.Prometto un reportage fotografico lunedi'


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 20:30   
Che dici se ti sposto in comportamento gatto? Mi sa che riceveresti più consigli...

ps e mi associo alla richiesta di Lilli!


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 13:08   
certo Miss,in effetti ero indecisa se postarlo li' o qui,poi ho pensato che il comportamento da tenere era il mio,per cui l'ho postato qui.......
sposta pure,grazie!


0 
 Profilo
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 10:48   
Machino io ti consiglio di farli conoscere gradualmente e comunque non lasciarli mai soli quando sono insieme, la tua miciona potrebbe fare del male al cucciolo con le zampette. A me è successo una cosa simile con la mia (la sosia della tua ) quando ho trovato 4 micini di 3 settimane abbandonati: all'inizio si è avvicinata incuriosità poi ha iniziato a soffiare e cercava di dare le zampate. Ho dovuto metterli nel trasportino in una zona in cui lei non ci poteva arrivare però ormai il danno era fatto perchè la mia ha iniziato ad essere irrequieta e si allontanava da me. Una volta portati via di casa è tornata la solita coccolona di semrpe

ah comunque anche io voglio vedere le foto! adoro i micini rossi!

ps. foto dei gattini trovatelli: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=88442&forum=15 erano un amore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Artemisia999 il 18-10-2014 10:55 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 21-10-2014 alle ore 22:11   
....foto-foto! Adoro i micetti rossi.....


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 22-10-2014 alle ore 12:02   
per le foto ci sto lavorando,qui e' in corso la terza guerra mondiale:la gatta non lo puo' vedere,ringhia e soffia,ma lui la cerca sempre,il cane vorrebbe giocare come fa con la gatta e quello che soffia e' lui,quando e' tutto tranquillo e' perche' dormono tutti e tre!
E come vede la macchina fotografica o il telefonino ci si scaglia sopra per giocarci e......fine del servizio fotografico!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 22-10-2014 12:03 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi