home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane ringhia per disagio! - Discussione n 88675 - PermaLink
   Cane ringhia per disagio!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
vidovia

Registrato dal: 01-10-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 11:00   
ciao a tutti,
ho davvero bisogno di un consiglio per un problema che si presenta ogni giorno in casa mia!
premetto che ho 2 cani una meticcia di 6 anni e un cucciolo di border di 4 mesi.
La "grande" sta manifestando un disagio che non so calmare o perlomeno non so intervenire adeguatamente.
questo problema avviene ogni mattina nel letto, dove la "grande" dorme mentre il cucciolo dorme nel suo cuscino ai piedi del letto (scelta sua).
spiegarlo non è facile ma ci provo
ogni mattina/notte che il cucciolo si muove, per qualsiasi motivo: bere , fare giretto etc lei ringhia , è sempre un ringhio basso che non sfocia mai in un attacco è solo un borbottio fastidioso che sveglia tutti!
aggiungo anche che il piccolo può salire sul letto e durante il giorno lo condividono tranquillamente ma di notte lei (presumo) si innervosisce.
non credo che percepisca lui come una minaccia a me sembra più un "fammi dormire ancora 5 minuti" .
Il momento boom è quando suona la sveglia, perché il cucciolo capisce che stiamo per alzarci e ci viene a dare il buongiorno con una bella dose di baci, ma senza salire sul letto e lei ricomincia con la pentola di fagioli!
Ho pensato che fosse semplice gelosia perché per ovvi motivi noi coccolavamo lui invece che lei , così ho provato ad ignorare il cucciolo e a dare il buongiorno a lei con una buona dose di coccole ma niente da fare la sera ricomincia la pentola!
Tantè che ho provato a dirle no con tono calmo poi in tono più autoritario, a farla scendere dal letto, a metterla giù io di peso , ma non è servito a niente!

Secondo voi da cosa può derivare questo ringhio? cosa posso fare per farla smettere?
grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vidovia il 14-10-2014 11:04 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 14:37   
credo che si sia creata una sorta di competizione con il cucciolo , nessuno dei due cani deve andare sul letto .


0 
 Profilo
vidovia

Registrato dal: 01-10-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 16:29   
Lo so, ma lei è stata stra viziata dalla famiglia che l'aveva in custodia, quindi non siamo mai riusciti a togliere questa abitudine.
Sinceramente non mi danno fastidio e per solidarietà quello che permetto a uno lo permetto anche all'altro.
Ma secondo te come posso farla smettere? perché è davvero molto fastidiosa!
Il bello è che ha iniziato a farlo dopo un mese che è arrivato il cucciolo, io me lo sarei aspettato all'inizio non dopo un mese!
Grazie per l'aiuto!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 16:42   
Ringhia perché teme invasione del suo territorio che e ' il letto dove lei dorme

Unica strada , 1
metterla a dormire altrove
Al cucciolo il solito cuscino per ora ,ma non a piedi del letto ,fuori dalla camera da letto
Prova

Se non ci riesci. , strada 2
cucciolo in cuccia lui riservata in altra stanza e pazienza ,pagherà x la prepotenza della canetta già padrona di casa e del letto ,ma almeno la ragazza non ringhia se non lo vede in zona




0 
 Profilo
vidovia

Registrato dal: 01-10-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 17:21   
Grazie!
Ma secondo te,se la grande ha paura che lui gli invada il territorio perché di giorno non lo fa?e gli permette di salire anche se lei sta dormendo?anche con noi presenti!
Non me lo spiego proprio.
Intanto provo con la strada 2 , perché la 1 è impraticabile

Ciao grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 18:46   
Di giorno il letto è un sofà
Di notte la cuccia

Lunatica la canetta


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 22:12   
aggiungo anche che quando il cane sonnecchia è molto più suscettibile..sai il detto "non svegliare il can che dorme"? Ecco, viene proprio dal fatto che a volte alcuni cani quando sono nel dormiveglia sono più aggressivi perchè (credo) si sentono vulnerabili.
Anche il mio jack russel fa così, quando dorme o sonnecchia l'altro cane deve stargli lontano perchè è successo anche che l'abbia aggredita. Da cuccioli dormivano nella stessa cuccia, ma col crescere lui ha iniziato a "svegliarsi male" e ad aggredirla appena muoveva un muscolo, così lei ha imparato a stargli lontana quando dormono...Quando la sera siamo tutti sul divano e loro stanno sul puff, appena vedo che lui si appisola lo sveglio subito, perchè so che se varca una certa soglia di sonno poi c'è il rischio che aggredisca la sorella...Nulla di grave, anche lui parte col ringhio ma a volte passa alle "zampe" e si azzuffano per qualche secondo, nessuno vuol far male all'altro e infatti fanno solo un po' di rumore e nemmeno un graffio, ma è comunque un piccolo trauma per la femmina, che si ritrova il fratellastro inc***ato con lei senza che lei gli abbia fatto nulla...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 22:43   
il cane non deve dormire in camera da letto, vedo che c'è un problema di gestione delle risorse, il cibo è sempre a disposizione dei cani?
tu hai il tuo letto e i cani ognuno la cuccia in altra stanza .
sei tu che gestisci entrate e uscite, tu che gestisci i pasti , tu decidi dove i cani devono dormire .
se vedi che la cagnetta continua con questo atteggiamento dovresti farti aiutare da un rieducatore.


0 
 Profilo
vidovia

Registrato dal: 01-10-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 09:29   
Ciao,
no loro mangiano la grande 2/1 volta al giorno e il cucciolo ancora 3.
Li faccio mangiare separatamente e se non finiscono dopo 15 minuti tiro su la ciotola e aspettano fino al pasto successivo che di solito distribuisco in mattino e sera con un pasto in più a mezzogiorno per il cucciolo.
Provo a dividerli se però vedo che la situazione non migliora contatterò un comportamentalista.
GRAZIE


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.002 Secondi