home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  URGENTE insufficienza renale in gatto FIV - CHIUSO - Discussione n 88660 - PermaLink
   URGENTE insufficienza renale in gatto FIV - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 12-10-2014 alle ore 13:46   
buongiorno a tutti
mi sono appena registrata perchè ho un problema URGENTE con il mio gatto di circa 8 anni (randagio salvato) affetto da insufficienza renale cronica e da FIV.
il 5 settembre aveva creatinina 3.69 urea 168
dopo 10 gg di flebo e terapie in clinica i valori erano
creatinina 3.3 urea 73
dopo 20 gg a casa con terapia di flebo con fisiologica, nefrokrill e stimulfos e cibo normale perchè il renal non lo toccava nemmeno unito a 75 ml di nutribound al giorno, i valori al 6 ottobre sono
creatinina 3.88 urea 148
SONO DISPERATA ANCHE PERCHè DA DUE GIORNI è APATICO mentre finora giocava sempre.
ha vomitato due volte , la prima volta 5 giorni fa (succhi gastrici gialli) e stamattina (però succhi bianchi)

ora da 4 giorni gli sto somministrando il fortekor 2,5 una cp al dì, gli faccio una iniezione sotto cute di ranitidina (1,2 ml) ogni dodici ore e gli do nefrokrill e stimulfos. gli faccio anche una flebo al giorno con 200 cc di fisiologica e 100 cc di riger lattato.

ho letto che lo stimulfos (complesso vitaminico B) però contiene l'11% di fosforo che non è indicato per le IRC, qualcuno sa consigliarmi un farmaco equivalente che non danneggi i reni?

Sono molto interessata al SIMBIOX o FLORATTIVA FASE che non ho invece provato.
qualcuno mi sa dire se ad oggi simbiox è efficace o se è meglio florattiva fast e nel caso del simbiox le compresse vanno meglio delle bustine non avendo calcio?

VI PREGO AIUTATEMI grazie infinite

beneco (i miei 3 +9 gatti ringraziano


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-10-2014 alle ore 14:35   
Meglio ancora del simbiox é il probinul bustine, ma sarebbe molto importante fargli seguire una dieta renal. Anchè i miei gatti sono schizzignosi è ho provato varie diete renal, m niente. Ora ho risolto con l'umido al tonno della royal canin e sempre renal crocchette RF23 sempre della royal

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-09-2016 20:57 ]


0 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 13-10-2014 alle ore 08:28   

grazie mille del consiglio. sai per caso se il probinul ha controindicazioni o interazioni con altri farmaci?

per quanto riguarda il cibo, è una disperazione perché devo proporgli ogni 15 minuti la ciotoloa e mangia 4 grammi a volta, quando è da solo (perché lavoro) non tocca nulla, qunindi per fargli mangiare al max 40 grammi devo stargli dietro sempre, a volte anche giocare per invogliarlo.
non so come fare....

ma a voi è capitato che nella giornata mangiasse solo 12 grammi...in quei casi come fate? come lo aiutate? ioprima lgi davo il nutribound ma è altamente proteico e i valori si sono risballati..

grazie
beneco



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 13-10-2014 alle ore 17:47   
Il probinul é un integratore di fermenti lattici vivi liofilizzati, prebiotici e vitamine che contiene tutti i ceppi dell'azodyl americano ( a differenza del simbiox che ne contiene solo 2) e aiuta a eliminare le scorie azotate a livello intestinale. Non fa miracoli, ma é un aiuto. Come consigliato dalla casa farmaceutica meglio le bustine che le compresse, per gli animali il tipo neutro (esiste anche al cioccolato e altri gusti). Va sciolta mezza bustina (ma dipende dal peso del gatto) in poca acqua e la dai al gatto con una siringa a stomaco vuoto, dopo circa mezz'ora puoi dare la pappa al gatto. Parlane con il tuo vet, ma per esempio la mia non lo conosceva.
Il tuo gatto mangia troppo poco e non va bene, forzalo un po'a limite, cerca di fargli mangiare almeno 80g di umido. Quando ha fatto le ultime analisi? Se é inappetente potrebbe essere dovuto all'azotemia/urea/bun alta che potrebbe provocargli nausea e gastrite, forse sarebbe utile fare qualche flebo per farla abbassare e un gastro protettore per la gastrite, senti il tuo vet, non può continuare a non mangiare


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 13-10-2014 alle ore 21:30   
scusami non avevo letto bene e in effetti l'urea è alta e potrebbe giustificare il vomito e l'inappetenza. Visto il connubio irc/fiv come sta messo con la bocca? Ci sono stomatiti/gengiviti?
Comunque senti il veterinario se si può intervenire intensificando le flebo per far scendere i valori o modificare la terapia per la gastrite, purtroppo è un pò un circolo vizioso, se non scende soprattutto l'urea, continuerà ad essere inappetente e a avere nausea/vomito


0 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 11:05   
grazie mille monika

vorrei dire a tutti quelli che hanno gatti malati terminali di irc che su consiglio di un veterinario ho somministrato
una compresa di PERIACTIN 4mg, (per un gatto sui 4-5 kg) che è un antistaminico ad uso umano che sui gatti provoca una fame da lupi. il principio attivo è ciproeptadina cloridrato, costa anche pochissimo.

dopo avergli dato una poillola da 4mg la mattina ha mangiato 70 grammi nella prima giornata e 60 nella seconda di cibo secco, crocchette renal special, ora si è stabilizzato sui 50-55 g.

è miracoloso lo consiglio anche perché no ha effetti collaterali e soprattutto non è controindicato per chi ha problemi renali!!! è un po' rimbambito , dorme sempre il primo giorno ma poi passa.


secondo voi 50 grammi di secco renal special sono pochi? devo integrare con il nutribound?ora si è stabilizzato sui 50-55 grammi al giorno di croccantini.
quando dicevo 40 grammi intendevo sempre e solo secco perchè il mio gatto non ama l'umido.

sto già facendo una flebo al giorno di 200 di fisiologica e 100 di ringer lattato.
e come dicevo gli do anche il gastroprotettore, ranitidina iniettabile sotto cute 1,5 ml due volte al giorno ogni 12 ore.

attendo ogni suggerimento e anche l'esperienza di chi ci è passato perché aiuta anche me che sono ....messa veramente male..e credo che il gatto senta la mia tristezza.
grazie infinite a tutti
beneco


0 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 11:15   

ho dimenticato di dirti monika che il mio gatto aveva gengiviti due mesi fa ma ora non ne ha più...forse la cura è servita un po'..

vorrei dirvi dettagliatamente come lo sto curando:

la mattina iniezione sottocute di ranitidina 1,5 ml
dopo 15 minuti gli do il cibo renal special che gli ripropongo almento 20 volte al dì perché mangia pochcissimo e spessisimo

poi gli do nefrokrill una perla
a seguire omega pet e renal advance

nella giornata gli do anche una cp di stimulfos (complesso vitaminico B)

1/2 cp o 1 cp di fortekor

e una flebo sottocute di 200 di soluzione fisiologica e 100 di ringer lattato.


da oggi grazie alle spiegazioni di monilka introdurrò anche il probinul 1/2 bustina a stomaco vuoto (la mattina).


spero bene ..ditemi se sbaglio qualcosa (ovviamente mi sono consultata di volta in volta con i veterinari ogni volta che ho introdotto un farmaco) ma spesso ne sanno meno di noi nel senso che non conoscono il probinul, non conoscono l'effetto del periactin perchè sono farmaci a livello sperimentale.
grazie
beneco




0 
 Profilo
pollys

Registrato dal: 10-09-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-10-2014 alle ore 15:36   
io purtroppo ho un gatto con felv e irc..... la mia situazione purtroppo sta peggiorando, ti auguro che il tuo gatto superi tutto


0 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 08:42   
non sai quanto mi dispiace...ma con quella terapia ke ho scritto non puoi fare dei tentativi? anke a me lo danno per spacciato, ma grazie al sostegno di un'amica non mi sono arresa e nn dico ke guarisca ma lo sto aiutando molto...poi si sa bai voglia di vivere....
hailetto lo scaambio sul simbiox in cui parla cristina? lei aveva un gatto con valori sballatissimi e dopo 2 anni sono tornati normali..
scusa non voglio illuderti ma anke io lotto ogni giorno contro la voglia di deprimermi e arrendermi...questa malattia poi è così imprevedibile, quando pensi che tutto è perso, il gatto mangia e viceversa quando pensi che si sia stabilizzato sei punto e a capo.
io poi tra l'altro ora dovrò trasferirmi per un lungo periodo a bruxelles e un gatto così non puoi lasciarlo a nessuno...spero che sopravvva allo stress del cambiamneto essendo anche FIV.

un forte in bocca al lupo
beneco


0 
 Profilo
jonhatan4

Registrato dal: 19-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 19-10-2014 alle ore 13:38   
Ciao a tutti... volevo dare un paio di "consigli" se così possiamo chiamarli a chi ha bisogno di farmaci come le Vitamine B e il Fortekor....
Esiste un integratore Vitaminico del gruppo B che si chiama TOTABI: è come stimulfos, ma non ha il fosforo che può essere dannoso per i gatti con IRC!!!! Per il resto ha gli stessi gruppi vitaminici! Lo uso per il mio gatto!!
Inoltre al posto di Fortkeor il mio Veterinario da pochissimo m ha dato un Equivalente di Fortekor che costa molto meno: Si chiama BANACEP Vet 5mg: ovviamente devo dargli mezza compressa al Dì: costa solo 12 Euro e ci faccio praticamente 28 giorni....... non male!!!
Spero possa essere d'aiuto a tutti quelli che han bisogno per i propri mici!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.181 Secondi