home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Mastocitoma terzo grado - Discussione n 88632 - PermaLink
   Mastocitoma terzo grado
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
MarcoMNZ

Registrato dal: 10-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-10-2014 alle ore 11:39   
Salve a tutti,
mi chiamo marco e sono proprietario di un bulldog francese di 10 anni.
Circa tre settimane fa ho notato la presenza di una palla nella parte inferiore della coscia del cane.
In seguito ad ago aspirato mi č stato comunicato che si trattava di mastocitosi.
Abbiamo provveduto a far operare e togliere il tumore.
Il mastocitoma era ben definito ed hanno tolto una porzione di 3 cm tutto attorno.
Ieri ho ricevuto l'analisi istologica ed č risultato essere di grado 3, con assenza di cellule tumorali nei bordi.
Come č giusto procedere ora?
I casi di metastasi sono molto alti nonostante il tumore era ben circoscritto ed i lembi sono risultati indenni?
Vi ringrazio,
Marco


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-10-2014 alle ore 11:56   
se non avete fatto eco addome prima dell'intervento sarebbe forse il caso di farla.
inoltre farei il test c-kit sul campione inviato in laboratorio, ti da un'idea ella prognosi e della eventuale responsivitą alla chemioterapia.
il tuo vet che dice?


0 
 Profilo
MarcoMNZ

Registrato dal: 10-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-10-2014 alle ore 12:10   
Eco addome non č stato fatto, oggi pomeriggio posto il referto medico dove ci sono un po' di dati.
L'appuntamento con il veterinario č per domani alle 12..!


0 
 Profilo
MarcoMNZ

Registrato dal: 10-10-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-10-2014 alle ore 15:17   
Ecco la scansione del referto, ho preferito togliere nomi e cognomi dei medici per la privacy.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-10-2014 alle ore 16:06   
il quadro clinico č chiaro, essendo un mastocitoma ad alto grado di malignitą la cosa giusta da fare č la stadiazione (rx torace, eco addome, striscio di sangue per verificare mastocitosi sistemica anche se capita raramente e ago aspirato del linfonodo deputato al drenaggio linfatico della regione in cui č stato asportato il mastocitoma se č possibile farlo).
fare il test del c-kit da una maggiore informazione sulla prognosi e sulla risposta alla chemioterapia.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.554 Secondi