home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatti da sverminare. E la lettiera? - Discussione n 88607 - PermaLink
   Gatti da sverminare. E la lettiera?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Momonica

Registrato dal: 08-10-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 18:06   
ciao a tutti!
avrei bisogno di qualche opinione sulla procedura di sverminazione. sono alle prime armi perché la mia gatta lole, che ora ha sette anni, è arrivata già sverminata a casa nostra. un mese e mezzo fa è arrivato ludwig, un bellissimo trovatello bianco che ora ha quattro mesi e mezzo.
debellate le pulci, con non poca fatica, siamo passati ai vermi: pulendo la lettiera ho trovato quello che il veterinario ha riconosciuto come un bell'esemplare di ascaride, e non potendo definire a quale dei due gatti appartenesse ha prescritto la sverminazione via milbemax per entrambi. mezza pastiglia a ciascuno da ripetere dopo quindici giorni.
fin qui, nulla di strano... quello che mi è sembrato singolare è il “trattamento” che dovrò fare alla lettiera... mi ha detto che è importantissimo cambiare la sabbia e lavare la lettiera con la varecchina tutte le volte che i gatti sporcano (non una volta al giorno: ogni volta che la utilizzano) per tutto il mese successivo alla prima pastiglia.
ho dato un'occhiata su diversi forum e nessuno parla di una procedura così rigida, non per un mese perlomeno... che ne pensate? dovrò passare il prossimo mese a far la guardia alla lettiera (cosa in realtà impossibile perché io e mio marito lavoriamo)? e se la fanno di notte, che faccio??
grazie per l'aiuto!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Momonica il 08-10-2014 18:07 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 21:27   
Mah..io non ho mai sentito una cosa simile e per un mese..tutti i giorni..forse hai capito male..
Forse intendeva cambiare la sabbietta il giorno dopo la somministrazione della pastiglia e lavare con candeggina o lisoform e conrrollare sempre la sabbia nei giorni seguenti e pulirla ogni giorno.. e poi ripetere il trattamento 20 giotni dopo per la seconda somministrazione..nel caso..


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 23:13   
anche io che combatto con gli ascaridi da mesi non ho mai sentito una cosa del genere.. mentre è raccomandabile togliere subito le feci delle 24 48 ore successive in cui gli ascaridi potrebbero venire espulsi. Io butto anche la sabbietta e lavo tutta la lettiera. Ma solo in quell'occasione, nn ogni volta che vanno in lettiera.... anche perchè a sabietta si andrebbe falliti economicamente.
Io cmq sono al terzo milbemax ogni dieci giorni e ancora ha gli ascaridi


0 
 Profilo
Momonica

Registrato dal: 08-10-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 08:55   
Grazie, era quello che speravo di sentirmi dire! Sono certa di non aver capito male perché la procedura me l'ha spiegata tre volte (alla prima visita, al telefono quando ho rinvenuto il "reperto" e quando sono andata a prendere la ricetta del Milbemax). Proprio perché mi era sembrata un po' tanto laboriosa sono andata a cercare riscontri...
Quindi la pulizia maniacale (via la sabbia e giù di candeggina) basta farla nelle prime 24/48 ore? Nei giorni seguenti basta tenere la lettiera pulita dalle feci una volta al giorno?
Speriamo che funzioni... Ludwig non ha sintomi ma mangia come un San Bernardo!


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 10:37   
l'appetito aumentato è proprio il sintomo dei parassiti


0 
 Profilo
Momonica

Registrato dal: 08-10-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 11:10   
È arrivato un mese e mezzo fa, aveva presumibilmente meno di tre mesi e già mangiava molto più della gatta adulta, e con una voracità che non avevo mai visto prima, neanche nei randagi!
Siccome però è vispo e allegro, nonostante sia completamente sordo (probabile motivo dell'abbandono... non è un randagio, è affettuosissimo ed era già abituato alla lettiera... certa gente non ha il dono della sensibilità! ), pensavamo fosse semplicemente in crescita.
Spero solo che il vermifugo funzioni... ho letto le tue vicissitudini... con più gatti in casa la faccenda diventa veramente complessa e dispendiosa, me ne sto accorgendo anch'io!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.724 Secondi