home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  adattamento nuovo gattino in casa. Ha la febbre - Discussione n 88599 - PermaLink
   adattamento nuovo gattino in casa. Ha la febbre

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 08:33   


08-10-2014 alle ore 19:23, eghinlove wrote:
comunque i gatti hanno una temperatura corporea più alta della nostra, quindi non è così alta la febbre!



Cioè? Vuoi dire che 40.8°C non ti metterebbero in allarme solo perché la temperatura basale del gatto è tendenzialmente più alta della nostra?
Ti vorrei far notare che si tratta pur sempre di un rialzo di OLTRE DUE GRADI rispetto al normale, direi che è febbre sì!
E' come dire che siccome noi abbiamo una temperatura di 37°C quando stiamo bene, 39.3°C non ci dovrebbero preoccupare... Bah!


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 08:41   


08-10-2014 alle ore 18:49, matt_882 wrote:
Io vorrei solo accertarmi ulteriormente che il motivo del suo star male non ha niente a che vedere con il nuovo gattino arrivato... O se a qualcuno è capitato qualcosa del genere... Spero sia chiaro...



Un errore che potresti aver fatto è quello di aver introdotto in casa un gatto senza sapere se era sano oppure no.
Aggiungere un gatto di origine ignota (dal punto di vista sanitario) in un ambiente sano porta dei rischi insospettati.
Il neo-arrivato potrebbe essere portatore di un batterio o di un virus che su di lui non hanno ancora dato manifestazioni, magari perché ancora protetto dagli anticorpi materni.
Senza creare inutili allarmismi, esiste anche la possibilità che lo stress dovuto all'arrivo di un intruso (il neo-micio) abbia causato un abbassamento delle difese immunitarie di Maya con conseguente emersione di patologie latenti.


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 10:42   
io credo che la febbre sia il sintomo di un infezione batterica e che non possa essere causata da stress.Magari il micino aveva qualche batterio contagioso..
in ogni caso anche io consiglio esami del sangue e controlli del caso.
Non sò se è la stessa cosa ma quando la mia milu' aveva 41 e mancanza di appetito all'improvviso aveva un'infezione, così mi disse il vet..e mi disse che la febbre a 41 per un cane è alta, ora per un gatto non sò, ma è cmq sintomo di infezione.
in bocca al lupo alla micia vedrai che l'antibiotico aiuta


0 
 Profilo
matt_882

Registrato dal: 24-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 14:01   
Grazie a tutti... Maya giorno per giorno riprende forze, ha appetito e inizia a girare per casa, ovviamente a ritmi ridotti e, si, procederò con le visite...


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 20:33   


09-10-2014 alle ore 08:33, Le_Chat wrote:(
Cioè? Vuoi dire che 40.8°C non ti metterebbero in allarme solo perché la temperatura basale del gatto è tendenzialmente più alta della nostra?
Ti vorrei far notare che si tratta pur sempre di un rialzo di OLTRE DUE GRADI rispetto al normale, direi che è febbre sì!
E' come dire che siccome noi abbiamo una temperatura di 37°C quando stiamo bene, 39.3°C non ci dovrebbero preoccupare... Bah!



non ho detto questo
Ho semplicemente spiegato a matt 882 che, nel caso non lo sapesse, i gatti hanno la temperatura corporea più alta della nostra. Quindi se il gatto ha 40.8 ha febbre, sì, ma non un febbrone da cavalli.
è chiaro che bisogna intervenire tempestivamente per abbassarla e capire la causa.
Se mio figlio avesse la febbre a 43 mi prenderebbe uno schioppone; se avesse la febbre a 39.5 sarei meno preoccupata (ma comunque preoccupata, e interverrei subito). Stessa cosa per il mio gatto; tuttavia,quando per la prima volta la vet misurò la temperatura al primo gatto che avevo con me, ed era "febbre" secondo i canoni umani, ma solo alterazione per i canoni felini, e io non lo sapevo, mi prese un colpo.

Quindi ribadisco che era solo un modo per mettere a conoscenza chi non lo sapesse che i gatti partono già da una temperatura corporea più alta rispetto a noi umani. Tutto qui.

ritornando in topic, sono davvero felice che ci siano miglioramenti

che mangi è segno che sta meglio. Monitorala e facci sapere


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-10-2014 alle ore 21:53   
no no, il gatto con 40,8 ha un febbrone da cavallo eccome..anche se la temperatura corporea si aggira normalmente sui 38/38,5 un valore come quello è assolutamente allarmante.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.672 Secondi